![]() |
!!!CURIOSITA'!!!
Ragazzi ma come funziona questa storia del "foglio" per mettere bene l'accopiamento fra corone di riduzione e motore?!!!Io ho sempre fatto ad occhio e non mi ha dato mai problemi,ma sono curioso di sapere come si fa',qualcuno potrebbe togliermi questa curiosità?
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
Devi inserire una strisciolina di carta fra pignone e corona (se hai il cambio, due striscioline di carta), avvicini il pignone alla corona con la strisciolina di carta in mezzo, poi serri le viti del motore e togli la strisciolina di carta, poi controlli inserendo di nuovo una strisciolina di carta, se la strisciolina di carta viene piegata dal pignone e dalla corona allora è tutto OK. Se invece la strisciolina di carta viene tagliata, vuol dire che le corone e i pignoni sono troppo vicini. Di solito comunque l'accoppiamento con questo metodo viene bene al primo tentativo e la strisciolina di carta viene tutta pieghettata e non tagliata.
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
si ma io non capisco una cosa,questa strisciolina di carta come la faccio tenere ferma???Ho provato a mettere la strisciolina di carta fra le due corone e poi o avvicinato il pignone alla strisciolina di carta,ma quando l'ho tolta era troppo lontano il motore girava senza toccare le corone,forse tu vuoi dire che la strisciolin di carta devo farla entrare fra i denti della corona e nn appogiarla sopra??Forse ora che ci penso devo fare cosi perche' appogiandola sopra rimane troppo spazio!!!!!
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
puoi anke accoppiare ad okkio e poi verficare con la strisciolina..... la metti in mezzo e deve essere piegata ma nn rotta.....
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
si raga fino a qui seguo,quello che nn capisco io è la seguente cosa,la strisciolina di carta deve entrare in mezzo(cosi ho già provato ed è impossibile perche' si distanzia molto)oppure devo metterla in mezzo e poi far girare le corone di riduzione in modo tale che entri in mezzo e poi vedo se esce strappata o meno?e questo che nn sono riuscito a capire.
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
fai così: Maetti il motore sul telaio e accosta tutte le viti senza stringerle. poi tagli una striscia di carta lunga 10 cm larga poco più do 0.5 e la infili tra corona e pignone. Fatto questo spingi la macchina in avanti o fai girare a mano la corona facando in modo che la striscia infili tra corona e pignone per un paio di cm. a questo punto, mandi il motore a battuta senza forzarlo e serri le viti. Ora puoi girare la corona in senso opposto facendo quindi uscire la carta. fatto questo prova a girare il pignone. vedrai che il gioco è minimo e la macchina scorre bene. Key invece di diceva di provare ad accoppiare il tutto, serrare le viti e DOPO infilare la striscia di carta. Se ti sega la carta o non la fa a zig-zag c'è qualche problema, se la carta scorre bene e ne esce piegata ma sana, è tutto a posto. Io ti consiglio il primo metodo perche più veloce, ma il secondo va benissimo. Capito ora?
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
Quote:
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
raga ho fatto come vi avete detto,la macchina scorre bene,ma mi sembra un pò troppo distante il pignone dalla corona,stà quasi a pelo frà i denti della corona,ma cosi non è che si sgranano le corone?se mi fate sgranare le corone vi uccido!!!!
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
puoi postare un foto? Fai passare la strisciolina tra i denti come diceva key, poi la metti di profilo e le fai una foto. la posti e ti dico se va bene, ok?
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
1 allegato(i)
ecco qui la foto..
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
scusate per la risoluzione ma l'ho fatta adesso col cell..sorry!!!
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
mi frega la risoluzione. Sembra troppo gioco, ma non vorrei dire bischerate. Per verificare, metti un dente della corona perpendicolare al pigno, dalla foto non si capisce!!!
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
1 allegato(i)
mi frega la risoluzione. Sembra troppo gioco, ma non vorrei dire bischerate. Per verificare, metti un dente della corona perpendicolare al pignone, dalla foto non si capisce!!!
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
Raga ho rifatto la foto adesso si vede meglio,sinceramente però anche a me sembra troppo distante dal primo momento che ho visto me ne sono accorto..comunque ecco qui la foto
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
o Gesu'..scusate ragazzi ho sbagliato foto,sto' coso qui quando alleghi una foto non fa' vedere l'anteprima ma solo in nome che alleghi al file,e mi sono consufo..CHE FIGURA DI MERDA.. :-( Comunque ormai che si siamo questa è la mia ragazza eè questa è la foto GIUSTA
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
Quote:
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
Tornando alla foto giusta, da come sono messi pignone e corona, sembra che invece di una strisciolina di carta tu abbia usato una strisciolina di cartone!!
Devi mettere la strisciolina di carta tra pignone e corona, poi schiacci con forza il pignone contro la corona con la strisciolina di carta in mezzo e contemporaneamente stringi le viti del motore , poi levi la strisciolina di carta ok? |
Re:!!!CURIOSITA'!!!
forse c'è ancora un gioco leggermente eccessivo. fai così; allente una vite del motore, poi accostala, ma non la stringere. poi fallo con un'altra, la allenti un po' e la riaccost, e così con le altre. Poi prendi qualcosna per battere e avvicini a forza di colpetti il motore alla corona, SENZA ESAGERARE. controlla che la macchina scorra bene, poi stringi tutto e dovresti essere a posto.
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
a ok allora farò cosi adesso!!!io ho sempre fatto ad occhio e non mi ha dato mai problemi ma adesso mi sono fissato che lo voglio fare con la strisciolina :-) ...Grazie ragazzi!!!
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
Quote:
Devi cliccare il tasto "Modify" che si trova sopra la foto da eliminare non quello sotto!! |
Re:!!!CURIOSITA'!!!
stai attento che se hai un motore potente appena accelleri i denti della prima marcia si sfracellano. l'accoppiamento può anche essere fatto con la strisciolina di carta, ma sinceramente se 6 in gara e ti si sposta il motore, tu dici aspetta un attimo che vado fino dal cartolaio? o cerchi di metterlo in modo che scorra e che non sia tropopo "duro" da muovere??? il lavoro deve essere fatto con assoluta precisione, tutte le viti devono essere chiuse col frenafiletti, altrimenti spendi un sacco di soldi in corone e sinceramente se i soldi piovessero dal cielo....
.... si potrebbe anche fare!!! ciao!!!! |
Re:!!!CURIOSITA'!!!
Quote:
ciao ps: l'attack va benissimo |
Re:!!!CURIOSITA'!!!
Non penso che sia necessario mettere la colla ciano acrilica,io per fissare il motore ho messo della viti a brugola con testa svasata,questo tipo di viti serra mooooolto di piu rispetto alla viti tradizionali,ho messo anche sotto testa una rondella,e infine stringo tutto prima col chiavino e successivamente stringendo il l'apposito chiavino con cui fisso le viti con un pizza,e a sua volta con la leva della pinza avvito ancora di piu la vite facendo piu' forza...PRATICAMENTE E' "CEMENTIFICATO" il motore non si muove di un millimetro senza bisogno di colla ecc..
|
Re:!!!CURIOSITA'!!!
anke io nn ne ho bisogno..... stavo solo dicendo ke il frenafiletti sul motore è inutile, quindi se a uno gli si svitano le viti è meglio ke metta colla ciano piuttosto ke frenafiletti..... poi anke la ciano col calore si "secca" e tiene meno, ma sicuramente fa piu del frenafiletti!!
ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17 AM. |