Okkio!!! quei motori dovrebbero girare con il 16% (sono concepiti e studiati per funzionare con quel tipo di miscela)
Fossi in te cercherei la vera causa del malfunzionamento con la miscela al 16%.
Probabilmente le cause possono ricercarsi nella miscela che era troppo vecchia e chiusa male (l'alcool e' evaporato pertanto giravi con un percentuale di olio esagerata), tieni presente che mi e' capitato anke a me di impazzire per la carburazione e poi rendermi conto che il tappo del barattolo della miscela era fessurato e l'evaporazione dell'alcol mi ha deteriorato la miscela.
L'altra causa potrebbe essere la compressione errata o la candela in non buone condizioni o entrambe le cose.
In un'altro post ho spiegato come controllare la compressione, dacci un'okkiata, non fara' certo male. Meglio un motore smontato una volta in piu' che un motore rotto!!!

Te lo dice uno che al regionale di Limbiate del 1988 ha rotto 5 motori (di cui uno mentre lo accendevo) perche chi mi forniva i motori mi ha fornito anke una miscela di M....A (rifiuto del corpo umano in forma solida e solitamente di color marrone!!!

)
buon divertimento