Vecchio 06-06-05, 08:39 PM   #1
Utente Junior

dany2 è un newbie...
predefinito boccole o cuscinetti?

qual'e la differenza tra le boccole e i cuscinetti? Che vantaggi si ottengono con i cuscinetti? Dovendoli comprare per sostituirli alle boccole, vale la spesa o è meglio spendere i soldi per altri pezzi?
dany2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-05, 09:07 PM   #2
Utente

L'avatar di riks

riks è un newbie...
predefinito Re:boccole o cuscinetti?

Quote:
dany2 (06-06-2005 08:39 p.m.):
qual'e la differenza tra le boccole e i cuscinetti? Che vantaggi si ottengono con i cuscinetti? Dovendoli comprare per sostituirli alle boccole, vale la spesa o è meglio spendere i soldi per altri pezzi?
questi sistemi servono a diminuire l'attrito tra 2 superfici in rotazione relativa. Le boccole sono spesso affiancate da bronzine (così dette perchè le prime create proprio in bronzo e di colore appunto quasi dorato,ma ora ce n'è di tanti materiali), e consentono una maggiore fluidità e meno resistenza alla rotazione. Ma sono semplicemente un cilindretto dentro un altro. Oppure, come alcune auto elettriche, semplicemente un solo cilindretto di plastica che è solidale al mozzo, dentro cui scorre l'albero. I cuscinetti sono sistemi molto più efficienti e un pò più complessi. Tra le 2 superfici cilindriche in rotazione (le "piste" interna ed esterna del cuscinetto) sono posti dei rulli o delle sfere (vi sono migliaia di tipi, rulli conici,cilindrici, inclinati, doppi, sfere, sfere doppie, una marea proprio). Le piste sono una solidale al mozzo (esterna) che è il sistema fisso, e l'altra solidale all'albero (interna) che è per l'appunto in rotazione. La rotazione dell'albero all'interno del mozzo, e quindi la reciproca delle 2 piste, diventa un rotolamento sulle sfere suddette, invece di uno strisciamento, con conseguente diminuzione vistosa degli attriti di rotazione, oltre a un minore gioco assiale. Una trasmissione tutta coi cuscinetti ha dunque una scorrevolezza di gran lunga migliore, una durata anch'essa migliore (in genere sono di acciaio, e non di plastica come alcune boccole), una maggiore precisione di accoppiamento.
Se vale la pena prenderli? Beh, dipende da cosa ci vuoi fare e che machina hai.Se hai una elettrica e non devi fare gare fregatene alla grande. Meglio comprarsi un motore + performante. Se hai una a motore a scoppio e originariamente non li ha, beh..credo ne valga la pena. Se il resto dell'auto è accettabile...
prendi i miei consigli con le molle. Qui c'è gente molto + esperta di me e con tanta esperienza in +. spero lo stesso di esserti stato utile. ciao!
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-05, 09:18 PM   #3
Utente Junior

dany2 è un newbie...

ma i cuscinetti dove si trovano?
Vecchio 06-06-05, 09:25 PM   #4
Utente

L'avatar di riks

riks è un newbie...

ehm...in che senso? se intendi dove si comprano, nei negozi di modellismo o su internet
se intendi dove sono collocati nell'auto, dipende dall'auto, ma cmq in genere nella trasmissione (cardano o cinghia gli assi rotanti alloggiano su cuscinetti), nei mozzi ruota, all'interno del motore, in tutte le parti in movimento rotatorio insomma. Quasi tutte. La mia non ne ha nelle sospensioni, per esempio.
riks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-05, 02:58 PM   #5
Utente Junior

dany2 è un newbie...

grazie Riks, sei stato più che chiaro
Vecchio 07-06-05, 03:18 PM   #6
Utente

robertogermani è un newbie...

I cuscinetti li trovi anche nelle ferramenta "grosse" (quelle più fornite. I migliori secondo me sono quelli della SKF. Se non li hanno li procurano e costano un pò meno di quelli che trovi nei negozzi di modellismo. Io ad esempio c'ho cambiato i cuscinetti del motore (banco ed anteriore) e mi sono trovato benissimo.

Ciao.
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione