23-01-07, 12:33 PM
|
|
Utente Junior
|
mi trita il cambio...
Salve a tutti.
Vi chiedo un aiuto.
Possiedo una thunder tiger TS4 n sport modificata a PRO V2 (per indenderci ho montato il kit per il cambio a 2 marce)...
Problema: i pignoni (di metallo) mi mangiano i denti dei rapporti delle corone!!! (di plastica)
Ho provato a controllare la distanza tra loro, il serraggio delle viti, e quant'altro... Se vado piano sembrerebbe tutto ok.
Qualcuno mi può aiutare? Esistono modifiche ?
|
|
|
23-01-07, 01:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:mi trita il cambio...
a me non succede, anzi, mi da l'idea che si consumino i pignoni e non le corone... comunque mai cambiato nulla, ma giro ancora col motore di scatola...
|
|
|
23-01-07, 01:41 PM
|
|
Utente Junior
|
C'è un modo per regolarne le distanze?
Il "COSO NERO "che tiene insieme i 2 alberi, cambio e trasmissione alla cinghia anteriore, (in pratica la cinghia centrale)non è regolabile.
Come si fa?
|
|
|
23-01-07, 02:55 PM
|
|
Utente Senior
|
il "coso nero" è la versione più economica del tendicinghia e non è regolabile. Ti allego la foto del mio che è la release superiore e ti permette un minimo di regolazione anche se in maniera un pò brutale... poi c'è quello bello in ergal dove si regola la tensione della cinghia senza andare a forzare sugli alberini della trasmissione. Comunque non penso che il consumo anomalo delle corone sia da imputarsi al tendicinghia, piuttosto ad un errato accopiamento di corona e pignone che su un cambio è più difficile da ottenere. Hai provato a fare l'accoppiamento interponendo due striscioline di carta tra gli ingranaggi? Di solito lo spessore della carta ti garantisce, una volta tolta, il giusto lasco tra i denti.
|
|
|
24-01-07, 12:17 PM
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
grazie per l'ottima foto. Ma il tendicinghia suppongo serva a tendere la cinghia quindi avrebbe come effetto secondario, voluto o no, quello di allontanare gli ingranaggi tra di loro. Il mio problema semmai sarebbe il contrario. Una volta che fisso tutti i pezzi con le viti sotto alla piastra presuppongo che le distanze si fissino in maniera ottimale. Ma, a quanto pare, ciò non è. Ho provato con la strisciolina di carta. Non la trita e la prende regolarmente.
Comunque, a parer mio, se gli ingranaggi fossero più vicini di 1 o 2 millimetri l'accoppiamento risulterebbe più preciso.
Comprerò il "magnifico" tendicinghia e vedrò cosa riesco a fare. Al massimo se lo accorcio troppo mi slittarerà la cinghia....
|
|
|
24-01-07, 06:10 PM
|
|
Utente Senior
|
per me il tendi non ti serve a nulla, l'accoppiamento è tra campana e corona, il tendi al limite allontana le due estremità dei due alberini della trasmissione, ma il motore resta dov'è. Però i fori di fissaggio dei blocchetti del motore al telaio sono asolati e tipermettono di avvicinare/allontanare il gruppo motore-campana dal gruppo cambio. Lì bisogna lavorare, verifica che tutti e due gli ingranaggi abbiano il giusto gioco, se son troppo vicini li mangia sicuro, così come se son troppo lontani
|
|
|
25-01-07, 10:41 AM
|
|
Utente Junior
|
ciao,
grazie mille per il suggerimento (e x la foto..!)!
Farò così (come mai non ci ho pensato prima ???)
Flavio
|
|
|
27-01-07, 05:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Concordo pienamente con mastino...io ho una kyosho pure ten e per regolare bene l'accoppiamento pignoni-corone in modo che non sgrani o che vada troppo duro bisogna giocare sulle viti di fissagio del motore al telaio che credo siano 3 anche per voi..correggetemi se sbaglio!
|
28-01-07, 11:17 AM
|
|
Utente Senior
|
si, sulla pure ten il motore è fissato su tre punti, la maggior parte degli altri modellli ne ha quattro.
|
|
|