Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-05, 05:04 PM   #1
Utente Junior

reymisteryo è un newbie...
predefinito QUALCUNO SA COME SI MONTA UN AUTOMODELLO?

Ebbene si la domanda è proprio questa.
Ho acquistato una TS-4N usata ed è sempre andata da spavento, soprattutto da quando ci ho aggiunto l'EVO .12 fino a quando in una spelendida giornata dello scorso anno, su un circuito un baldo signore mi disse "ehi la tua macchina scheggia di brutto, però mettigli il cambio perchè con una marcia sola sbielli!".
Ok penso e in pochi millisecondi mi spiega come si fa ad effettuare la modifica e sembra davvero facile... Così me ne ritorno a casa, apro la mia macchina e provo a modificarla ed intanto penso: wow quasi quasi smonto tutta la macchina e la pulisco bene così brilla di brutto.
Così la smonto completamente e la rimonto ma accade qualcosa di inimmaginabile.... il modello E' BLOCCATO.
I due differenziali girano a fatica eppure tutte le giunture sono ordinate e collegate ma niente. Il motore l'ho tolto ed è proprio il telaio che nella sua generalità ha qualcosa che non quadra, quando poi collego le cinghie è la fine, sento veramente che c'è attrito. Allora la rismonto e la rimonto ma ancora uguale per altre 3 volte fino a quando prendo la mia TS-4n apro l'apposito armadio del ciarpame e ve la butto così finisce la storia del mio automodello.
Dopo un anno mi ritorna lo schizzo, ritiro fuori il mezzo sembre bloccato come prima lo rismonto e la rimonto facendo molta attenzione ma niente, la situazione sembra migliorata ma ci sono ancora tantissimi attriti, ma qui tutti parlano di compressioni e carburazione ma le basi non le sa nessuno?
Io mi sono sempre occupato ma nessuno mai mi ha spiegato a cosa serva una rondella, se i cuscinetti a sfera hanno una direzione preferenziale di impiego e la differenza tra un materiale ed un altro!
Ecco io ho esaminato la cosa e credo di aver sbagliato qualcosa nella disposizione delle rondelle e dei cuscinetti, la cosa non deve sembrare stupida poiche ho mostrato il modello ai "MASSIMI ESPERTI" del settore e non mi hanno saputo dare nessuna risposta quindi o i massimi esperti fanno gli esperti con me che non so niente e non sono massimi esperti, o il problema è di difficile risoluzione, c'è qualche genio che accetta la sfida e mi dice cosa fare? come muovermi e mi guidi passo passo nella costruzione del modello? ALOAH fatemi sapere
reymisteryo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-05, 08:56 AM   #2
Utente Junior

darkstar è un newbie...
predefinito Re:QUALCUNO SA COME SI MONTA UN AUTOMODELLO?

Il manuale ce l'hai?
darkstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-05, 04:13 PM   #3
Utente

flaviobuzi è un newbie...

Può essere che hai messo una vite più lunga sul coperchio del differenziale, questa sfonda la plastica e va a toccare sul differenziale ?
Può essere ?
flaviobuzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-05, 07:51 PM   #4
Utente Senior

speedman è un newbie...

Sono ben lieto di aiutarti...ma mi devi dare una mano... che tipo di attrito...
facciamo una cosa: smonta solo il retrotreno (cioè dal telaio) e prova agirare le ruote post... c'è attrito??
fai la stessa cosa con l'anteriore... detta così penso a qualche unidirezionale montato al contrario (ma in qs caso non dovrebbe trasferirti forza motrice all'anteriore) o alle rondelle dei barilotti piegate montate al contrario in modo da impedire il movim a qs ultimi...
fai qs prova efammi sapere!!!!
i cuscinetti fanno rumore???
controlla il disco freno, a volte il leveraggio che oressa sulla pastiglia se montato male resta leggerm incastrato!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-05, 12:09 PM   #5
Utente Junior

reymisteryo è un newbie...

Risolto...... Cosa molto più banale!
Ho tirato troppo la cinghia del retrotreno e non faceva girare il tutto!
E' bastato lo sgardo di un occhio esperto ed ha risolto tutto!!!
Cmq grazie per l'aiuto a tutti.
reymisteryo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi