Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-04-05, 03:03 PM   #1
Utente

scognamiglio è un newbie...
predefinito saranno problemi al motore????

ciao ragazzi ho montato sullalbero motore di un sirio il volano e tutto ....ma è normale che giarando a sinistra o a destra dopo un giro l'albero si blocca????
scognamiglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-05, 06:57 PM   #2
mug3n
Guest

predefinito Re:saranno problemi al motore????

E' dovuto alla compressione e, se nuovo, si inchioda proprio

Però darti una risposta senza avere il motore davanti è difficile...perchè può anche bloccarsi se hai montato il motore in modo errato...facci sapere :P
  Rispondi quotando
Vecchio 13-04-05, 07:29 PM   #3
Utente

allora ho scoperto si blocca propio nel punto morto superiore??? ma qualè ora la soluzione ( il motore è nuovissimo)...inoltre trovo difficoltà nel posizionare le batterie e la ricevente futaba 2 er nella g4 evo per favore fatemi sapere presto per favore :-o
Vecchio 13-04-05, 08:27 PM   #4
Utente

prugna è un newbie...

la soluizione? accendilo e rodalo
prugna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-05, 08:34 PM   #5
Utente

ma avrà problemi con la cassetta di avviamento???
xcaso qualcuno mi sa risp all'altra domanda???
Vecchio 14-04-05, 05:53 PM   #6
Utente

prugna è un newbie...

si, dovrai lottarci un po sbloccandolo con un cacciavite.
prugna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-05, 05:58 PM   #7
Utente Senior

speedman è un newbie...

Per 'l'altra domanda' devi fare 2 foto all'alloggiam per le battrerie e risolviamo, solitam tutto è dovuto al fatto che non puoi usare le 4 stilo come nei modelli base, ma magari 5 ministilo a piramide, o 5 subc etc!!!
Per il motore:
CERTO che avrai problemi con la cassetta di avviam e CERTO che è normale che impunti sul punto morto superiore, credo che il motore sia nuovo e che tu non l'abbia smontato e quindi è montato correttamente!!!
adesso per iroslavere qs problema devi davvero accendere e rodare (come ha detto prugna), solo che il motore si bloccherà nonostante l'avviatore, allora, guarda in chesenso gira sulla cassetta e mettilo nul punto opposto, (in modo che abbia quanta più corsa possibile), poi prova amettere in moto e se si blocca, svita la candela, e avvitala con la pipetta, facendo girare il motore sulla cassetta, vedrai che parte e poi serrra la candela con la chiave!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-05, 08:04 PM   #8
Utente

ragazzi grazie dell'aiuto per il motore ..al piu presto lo roderò cmq per il fatto della ricevente e del pacco batteria il negoziante (minimodels.com) mi ha detto che devono essere per forza messe il pacco batteria 5 a piramidi (fatemi sapere se si puo e come autocostrire perche voleve 30 euro caricabatt a parte) e micro ricevente a 100 euro !!!! ora anche se è possibile quello che mi ha detto lui è anche possibile risolvere il problema senza spendere tutti questi soldi????
Vecchio 14-04-05, 08:35 PM   #9
Utente Senior

speedman è un newbie...

il pacco è troppo caro!!!
Certo che te lo puoi autocostruire, vai in qualsiasi negozio di elettronica e compra le ministilo per pacchi batterie (hanno delle linguette con le quali puoi contattarle per metterle in serie o parallelo) e ti fai la piramide, tre sotto e due sopra, l'importante è che siano in serie epoi contatti con una semplice prolunga per servi (3 euro) di cui userai solo la spinetta femmina al posit e negativo.
Ti serve anche dello stagno per elettronica edella guaina termorestringente (all'interno della quale porrai il pacco assemblato che verrà stretti proprio dalla guaina!!!
Ovviam spenderai di più all'inizio, ma poi te ne fai quanti ne vuoi!!!
batterie=10 euro
guaina=6 euro metro
stagno per elettron 60/40= 8 euro 1/2 kilo
saldat punta stretta= 5 euro!!!
Ma qual'è qs microricevente che costa 100 euro???
Quella hitec a 3 canali (la più piccola al mondo) la prendi a 40$+s.s.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. se non hai idea di come assemblare il pacco dai un'occhiata ad uno fatto dal tuo negoziante!!!!!
Vecchio 14-04-05, 09:15 PM   #10
Utente

ok io sto al 4 anno di itis ad elettronica e tu mi hai salvato ...solo un altra domanda ..ma quando si scaricano come faccio???? che caricabatteria comprare??? ...mentre per la microricevente io ho un futaba 2er 27 mhz e se non sbaglio è in am quale devono essere i dettagli della microricevente ??? bisogna per forza essere della stessa marca???fammi sapere che la compro su rcmart ...come del resto ho comprato tutto li anche il mio bolide :-)
Vecchio 14-04-05, 09:35 PM   #11
Utente Senior

speedman è un newbie...

Ohhh benissimo!!!
Allora la ricevente deve essere am sui 27Mhz di frequenza (qs è importantissimo, non puoi acquistare una ricev sui 40MHz e poi mettere i quarzi 27.100!!!!), è chiaro che se la prendi futaba puoi utilizzare lo stesso quarzo che hai nella tua rx eco, altrim ne prendi uno della stessa freq e buonanotte!!!!
Per la compatibilità ormai la maggior parte delle rx sono universali quindi vai tranqui!!!!
Per caricarle... un caricabatteria tradizionale 'all night' costa sui 30 euro (tipo il mantua a 3 uscite), ma ti serve tutta la notte per caricare e considerando la sfiga atmosferica che noi modellisti ci portiamo addosso non conviene, in quanto nelle 12 ore successive alla accensione del caricabatt solitam si scatenano gli eventi atmosferici più strani (neve ad agosto in sicilia etc!!!)!!!
a parte gli scherzi, spendere 30 euro per un caricabatt 'lento' non è buono, anche perchè ti serve per nimh e nicd, e considerando che ti costruirai un 'pacco' (quindi 5 elem in serie) non puoi smembrarlo per caricare le celle singolarmente con quei caricabatt economici da 10 euro!!!
Allora il mio personale consiglio è quello di prendere un caric rapido, tipo HITEc cg 340, e con 50 euro comprese le s.s. hai un attrezzo che ti consente di caricare fino a 16 celle nicd e nimh in meno di 30 minuti!!!!! quindi carichi tx rx tutto direttam in pista!!!!
L'alim di qs è a 12V dc, quindi lo puoi attaccare all'accendi sigari o meglio ancora ad una batteria 12V 7A al piombo gel (la trovi sempre nel negozio di el.nica 10 euro) che puoi caricare tranquillam con un trasformatore stabilizzato che puoi costruirti da solo (saprai farlo meglio di me) con 3-4euro di materiale!!!!!
Qs è tutto e secondo me è essenziale per divertirsi, anche perchè puoi caricare ovunque le batterie, anche in macchina mentre vai in pista o prima di un finale per avere la certezza di non avere problemi!!!!!
Vecchio 14-04-05, 09:59 PM   #12
Utente

ora un ultima domanda secondo te con una g4 evo motorizzata sirio 12 tup pro (spero conosci le caratteristiche ...anzi ora te le elenco)
5 luci
1.45 hp che non so in cavalli quanto fa ( se non erro bisogna o dividere o moltiplicare per 1.33)
40000 giri al min
acc
potrei andare a fare gare nella categoria junior ???

p.s.
la ricevente deve per forza essere modulata am???? xche su rcmart non ci sono sai qualche altro sito anche italiano che le possa vendere a basso prezzo???
Vecchio 14-04-05, 11:04 PM   #13
Utente Senior

speedman è un newbie...

Ma hp sta per horse power, quindi sono i ns cavalli, non so cosa devi moltiplicare...
Per ciò che riguarda la rx... fammi capire bene, perchè non puoi usare la tua rx??? E' troppo grande? Di che dimensioni ti serve??
Dai un'occhiata qui
http://h1071118.hobbyshopnow.com/ser...ry=RPR&tag=dir
non so se ti sarà utile... ma vedi un po'!!
Come am non sono molto ferrato, so solo che la hitec ne fa una compatibile con tutte le radio che non costa nulla (tipo 20 euro) ma non so le dimensioni!!!!
Cmq puoi andare a fare tutte le gare che vuoi con il tuo motore (non conosco la macchina però!!!), anzi ti dico una cosa: per iniziare più il motore è regolare nell'erogazione (e qs significa non elaborato alla morte!!!!) più guiderai bene e avrai ottimi risultati, infatti spesso nella junior basta arrivare per piazzarsi tra i primi, non lasciarti prendere dalla foga e guida sempre pulito!!!! La potenza non serve, è il dito che conta, le gare non si vincono per qualche secondo ma per decine di secondi e quindi che te ne fai di un motore supersprint che può darti 2 decimi in più in rettilineo se poi scodando per l'eccessiva potenza in uscita di curva ne perdi 0.5 di secondi????
Vecchio 15-04-05, 06:12 AM   #14
Utente

no so la dimensione precisa ma mi serve una micro ricevente nettamente piu piccola....cmq ora faccio prima il pacco batterie con le ministilo caso mai non basta compro la microricevente

se sapete qualche altra cosa fatemi sapere

grazie :-)
Vecchio 16-04-05, 06:15 AM   #15
Utente

ragazzi dove posso comprare una microricevente a 27 mhz in am per un futaba 2er ?????
per favore fatemi sapere se no ,non la posso mica far girare la mia piccola grazie
Rispondi