Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-03-05, 11:14 AM   #1
Utente

robertogermani è un newbie...
predefinito Problema motore impazzito

Ciao a tutti,
eccomi con il primo problema:
domenica dopo aver girato un pò tranquillo, e dopo aver carburato bene, ho cominciato a spingere un pò. E devo dire che, nonostante il modello un pò limitato (Pure Ten Alpha), ho raccolto soddisfazione. Senonchè dopo un pò il motore ha cominciato ad accellerare da solo a volte arrivando anche a tenere giri molto alti. Controllato il tutto a banco non ho riscontrato problemi. All'inizio pensavo ad interferenze radio ma il motore variava il n° di giri con servo a neutro. Penso magari il filtro sporco. Cambiato filtro riparto situazione migliorata ma non del tutto risolta. Dopo l'allungo sul dritto, alla staccata, il motore molla in un primo momento ma poi da solo riapre un pochettino. Poi dopo pochi secondi scende di giri e raggiunge il min (quello del min meccanico). Dopodichè all'uscita di curva riapro e via come sopra. Sembra quasi che alla staccata (non sempre lo fa) rimanga accellerato oltre al minimo meccanico, solo per una manciata di secondi. Secondo voi qual'è la causa?
robertogermani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-05, 12:26 PM   #2
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...
predefinito Re:Problema motore impazzito

Purtroppo il motore della pure ten è fatto così... Puoi risolvere il problema ingrassando un po il max... In questo modo il motore non salirà di giri come prima, ma quando molli torna al minimo...
Devi trovare un giusto compromesso...
Vecchio 21-03-05, 01:53 PM   #3
Utente

Grazie, penso di avere già trovato il giusto compromesso che tenga conto anche del mio stile di guida. L'importante è aver avuto la conferma che non dipende da qualche mia "cazz..." che possa compromettere tutto.
Ma mi sai dire, sempre che sia una cosa semplice da spiegare in un forum, quali sono le motivazioni tecniche di questo comportamento?

Grazie ancora per la pazienza.
Vecchio 21-03-05, 02:30 PM   #4
Utente Senior

speedman è un newbie...

Premetto che il Generale ha sicuramente ragione, e che io non ho idea di che motre monti la pure ten, ma avevo un problema simile ed era dovuto alla frizione che rimaneva attaccata dopo l'allungo... ora qs accade se una delle massette è partita o con friz regolabile regolata male...Io l'ho detto, l'ho buttata lì, magari sarò utile a qualcuno!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-05, 02:15 PM   #5
Utente

Beh, ragazzi...
E' passato un pò di tempo da quando ho posto questo problema, ma ce ne voluto per risolverlo. Inoltre dopo aver letto quanto scritto dal Generale Lee, inizialmente mi sono un pò rassegnato, invece... Sapete cos'era? (vi porto la mi aesperienza magari può servire):
IL MATERIALE FILTRANTE del filtro aria. Già!!! Dopo molte prove, casualmente, ho scoperto che cambiando il problema si poneva diversamente e, in alcuni casi, il motore girava regolare. Così provando e riprovando ho avuto la conferma che, variando la densità del materiale filtrante, varia il flusso d'aria in ingresso al carburatore. Logico no. Al variare del flusso d'aria, indipendentemente della carburazione degli alti, varia la carburazione ai bassi. Solitamente, voi mi insegnate, che questa carburazione è regolata dallo spillo del minimo, che però io non ho. Ecco che così facendo, non solo ho risolto il problema del motore impazzito, ma variando le desità del materiale filtrante, che altri non è che poliuretano espanso (14/16 Kg/mcubo) posso smagrire o ingrassare i bassi a mio piacimento, certo sarebbe meglio avere un carburatore più serio a tre regolazini (MAX MIN e MIN meccanico) ma così facendo ho risolto anche il problema della tenuta del minimo e della conseguente resa ai bassi.
Grazie per la collaborazione, e se volete approfondire sono a vostra disposizione.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Rispondi