24-04-18, 11:34 PM
|
|
Utente Junior
|
Problema, il modello non cammina
Come detto nel titolo il mio modello si accende, sale di giri ma non si muove o si muove pochissimo ad alti giri ma se le ruote non toccano terra girano accelerando.
Tutto è cominciato questo pomeriggio visto che mi era appena arrivato il rotostarter, decisi di montarlo e provarlo, fin qui tutto ok il modello partì(premetto che erano circa 3/4 mesi che non lo mettevo in moto). Lo misi a terra e dopo ovviamente averlo scaldato un po' cominciai a "tirarlo" un po'. Ad un certo punto lo alzai da terra e lo feci arrivare a notevoli giri del motore per meno di un secondo, poi ripartendo mi accorsi che dalla testa, smontata e pulita con wd-40 il giorno prima, usciva del fumo bianco e spegnendo il motore sentivo come un ribollire. Dopo di che mi resi conto del problema del quale prima non feci caso per via dello spavento scaturito dal fumo.
Ora io non so cosa possa essere, il modello è un 4wd 2 marce, cosa potrebbe essere?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno con questo problema.
|
|
|
25-04-18, 11:36 AM
|
|
Utente Junior
|
Non sono molto esperto e ti consiglio di aspettare utenti più informati di me ma credo che il modello non riesca a correre a causa della frizione che magari è consumata o non è ben stretta
|
|
|
25-04-18, 01:17 PM
|
|
Utente
|
d
ciao
controlla la frizione
x il ribollire forse eri un pò magro di carburazione ed il motore si è scaldato più del dovuto
|
|
|
25-04-18, 03:22 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie, questa sera se possibile smonterò e controllerò la frizione.
E si effettivamente forse ero un po' magro di carburazione.
Comunque non credo sia eccessivamente consumata in quanto il modello ha poco più di un litro di vita.
|
|
|
25-04-18, 05:00 PM
|
|
Utente
|
d
smonta e metti qualche foto se vuoi
|
|
|
26-04-18, 01:04 AM
|
|
Utente Senior
|
Può anche darsi che si sia mollato il dado che fissa il volano frizione sull'albero motore e che quindi non trasmetta più il moto al resto della trasmissione
|
26-04-18, 01:41 PM
|
|
Utente Junior
|
Grazie della risposta, comunque si potrebbe essere anche quello.
Appena ho tempo do un'occhiata.
|
|
|
26-04-18, 02:22 PM
|
|
Utente Junior
|
Ok, allora ho smontato e controllato la frizione, volano ecc... Ho pulito il tutto con il pulitore per freni, ho rimontato la campana e stavo per rimontare il motore quando mi sono ricordato di fare delle foto e ho visto il disastro(credo).
P.s: il motore era montato così di fabbrica infatti ha solo poco piú di un litro.
|
|
|
26-04-18, 02:25 PM
|
|
Utente Junior
|
Ah, scusate vorrei caricare una foto ma non so come si fa... Mi potreste aiutare?
|
|
|
26-04-18, 02:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da LucaGaspa
Ah, scusate vorrei caricare una foto ma non so come si fa... Mi potreste aiutare?
|
se sei da app sul cellulare tocchi l'iconcina della foto e la carichi da li.
Se sei sul pc, sotto la finestra dove scrivi il post c'è "opzioni addizionali" e la c'è il pulsante "gestione degli allegati"
Altrimenti la carichi su un sito esterno (tinypic, photobucket ecc) e poi incolli il link "forum and image boards"
|
|
|
26-04-18, 10:12 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
se sei da app sul cellulare tocchi l'iconcina della foto e la carichi da li.
Se sei sul pc, sotto la finestra dove scrivi il post c'è "opzioni addizionali" e la c'è il pulsante "gestione degli allegati"
Altrimenti la carichi su un sito esterno (tinypic, photobucket ecc) e poi incolli il link "forum and image boards"
|
Ecco la foto...
Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-04-18, 02:26 AM
|
|
Utente Senior
|
Hai sgranato la corona della prima marcia, e si sta rovinando anche quella della seconda 
Strano che in fabbrica avessero sbagliato l'accoppiamento pignoni/corone, anche se credo possa capitare.
Hai per caso trovato le viti che fissano il motore al telaio un po' lente? Può darsi che l'accoppiamento fosse fatto giusto, ma poi le viti si son mollate, il motore si è spostato... ed ecco il danno.
|
27-04-18, 09:46 AM
|
|
Utente Senior
|
ed ecco perché il modello non cammina
|
|
|
27-04-18, 01:47 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Hai sgranato la corona della prima marcia, e si sta rovinando anche quella della seconda 
Strano che in fabbrica avessero sbagliato l'accoppiamento pignoni/corone, anche se credo possa capitare.
Hai per caso trovato le viti che fissano il motore al telaio un po' lente? Può darsi che l'accoppiamento fosse fatto giusto, ma poi le viti si son mollate, il motore si è spostato... ed ecco il danno.
|
Esatto, le viti erano un po' lente...
Qualcuno mi saprebbe consigliare che ingranaggi prendere?
E l'accoppiamento deve essere di 1mm?
Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-04-18, 02:18 PM
|
|
Utente Senior
|
dovresti dirci marca e modello
|