12-06-15, 12:27 AM
|
|
Utente
|
Restauro kyosho fazer problemi motore
Salve a tutti
Qualche giorno fa mi è venuta la fantastica idea di prendere una kyosho fazer abbandonata da anni da mio cugino. Logicamente lasciata con benzina all'interno in una cantina a dir poco umida. Tralasciando tutti i particolari inquietanti volevo sapere alcune cose riguardo il motore-carburatore:
1) la cuffia e l O-ring sono durissimi (secchi) e appena toccati si sono spaccati.
Devo usare per forza gli originali o potrei usare anche O-Ring da ferramenta(leggermente più doppi)? Stesso discorso per la cuffia. in questo caso di altro motore?
2) Albero e camicia sono pieni di incrostazioni-ruggine e il cielo pistone è nero.
Ci sono possibilità di recupero? Il pistone nero indica carburazione grassa? (In questo caso obesa)
|
|
|
12-06-15, 12:42 AM
|
|
Utente
|
Ma gli o-ring nel carburatore quanti sono?
1) vite massimo
2) vite minimo dinamico
3) sotto al carburatore
4)???
La kyosho vende 8 oring con 4 misure. La 4 non ho capito dove deve essere messa.
Queste le foto.
|
|
|
12-06-15, 01:47 AM
|
|
Utente Senior
|
Gli oring probabilmente vanno bene anche per qualche altro motore kyosho ,ma per il tuo ne servirà qualcuno in meno, poi quando smonti vedi meglio .
La cuffia se trovi la sua sei più sicuro !! Ogni marca di motore adotta il suo tipo con le proprie misure , un interscambio tra marca e marca sicuramente c'è e si può fare , ma bisogna averne vari tipi a casa propria e provare quella che ci va bene .....
L albero motore non credo sia rugginoso , sarà ricoperto di depositi di ricino , se ai tutte le parti in gomma seccate , la causa è lui .
Non sara facile ripulirlo , compresi i cuscinetti nel motore , dovrai tenere il tutto qualche giorno in ammollo nel petrolio bianco e eventualmente aiutarsi con uno spazzolino di ferro escludendo di passarlo al pistone e all interno del cilindro !!!!
Insomma un po da ammattire c'è , e non è da escludere anche un deterioramento del paraolio del cuscinetto anteriore di banco , visto che tutte le parti in gomma del carburatore sono secche , ed è di gomma pure lui .
Ma quello non lo vendono a parte, lo vendono insieme al cuscinetto !!!
|
|
|
12-06-15, 08:38 AM
|
|
Utente
|
Gli oring devo usare gli originali?
|
|
|
12-06-15, 08:54 AM
|
|
Utente
|
Ho trovato Dove andava il 4. Zona carburatore. Sono presenti 2 oring. Questa la situazione generale. Il pistone sembra grigio ma è la luce. È di colore nero
|
|
|
12-06-15, 11:27 AM
|
|
Utente Senior
|
Come mi immaginavo e ti ho scritto , ora che lo vedo anche, ti confermo che è tutto residuo d olio di ricino ....
Il da farsi te lo già scritto , gli oring della foto andranno bene , se sono per il tuo motore e per il soffietto ti ho consigliato l originale per evitare problemi di tenuta !!!
Se ci lavori bene vedrai che riparte !!
|
|
|
12-06-15, 11:30 AM
|
|
Utente
|
Il paraolio del cuscinetto in questo motore (se ho capito bene io intendo la copertura del cuscinetto) è in metallo non in plastica quindi dovrebbe essere un problema in meno
|
|
|
12-06-15, 11:30 AM
|
|
Utente
|
Ci provo e vediamo che viene fuori. Nel caso buttato era e buttato sarà
|
|
|
13-06-15, 01:10 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gege_1984
Il paraolio del cuscinetto in questo motore (se ho capito bene io intendo la copertura del cuscinetto) è in metallo non in plastica quindi dovrebbe essere un problema in meno
|
Ai capito bene !!!! e per quello ai già risolto !!!
|
|
|
13-06-15, 01:14 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gege_1984
Ci provo e vediamo che viene fuori. Nel caso buttato era e buttato sarà
|
Se te la giochi bene , con un po di lavoro e quattro soldi rimetti in moto ...quindi non disperare !!!
|
|
|
13-06-15, 01:16 AM
|
|
Utente
|
Speriamo bene...... Comunque ti tengo aggiornato.....
|
|
|
17-06-15, 11:34 AM
|
|
Utente
|
Ieri ho provato a farlo partire ma niente è rimasto acceso 2 secondi ed è morto.
Non vuole partire più.
Sembra tutto in regola.
Per cercare di farlo partire più facilmente dovrei smagrire un po massimo e minimo?
|
|
|
17-06-15, 11:36 AM
|
|
Utente
|
Se ci fossero problemi non doveva partire nemmeno una Volta o sbaglio?
|
|
|
17-06-15, 12:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Parti da ....!!
Accendicandela carico ed efficiente ,
Candela che funziona , testa le due cose .
Miscela buona al 16%, nuova o recente ,no di qualche anno fa e magari lasciata al sole o all' umido .
Avvita tutto il massimo e svitalo due giri e mezzo .
Svita la vite del minimo meccanico lasciando andare la farfalla a chiudere completamente il carburatore.
Sempre a farfalla chiusa devi avvitare lo spillo del minimo dinamico finché va , e quando vedi che comincia a tirare su la farfalla svita di un giro e mezzo .
Riavviata la vite del minimo meccanico fino a che non si apre la farfalla di un millimetro .
Questa è una buona base di carburazione per partire da zero , poi va affinata in base alla uso pista tempo ecc,ecc.
Soffia nel tubo di pressione dalla parte della marmitta facendo arrivare un po di mix dentro al motore e prova ad accendere .
Escludendo errori di montaggio come testa lente o mal sigillata ,infiltrazioni di aria da qualche parte, serbatoio che non fa pressione perche il tempo a seccato o indurito la guarnizione del tappo , dovresti partire !!!!
Leggi e rileggi bene cercando di non fare confusione con dinamico e meccanico !!!!
|
|
|
17-06-15, 01:22 PM
|
|
Utente
|
Niente....
Ho notato che il pistone sale quasi fino alla fine della camicia.... non è che il motore è talmente spompo che non riesce a partire?
|
|
|