Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   differenza lunghezza molla (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/115524-differenza-lunghezza-molla.html)

Alessio94 21-12-14 11:28 PM

differenza lunghezza molla

ciao ragazzi..volevo farvi una bella domanda..:hmm:
ho notato che alcuni montano tutte e 4 le molle posteriori cioè quelle lunghe e alcuni le montato di scatola e cioè corte avanti e lunghe dietro.

cosa cambia?
quando usare un tipo e quando l'altro?

cobe85 22-12-14 09:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alessio94 (Messaggio 1234856)
ciao ragazzi..volevo farvi una bella domanda..:hmm:
ho notato che alcuni montano tutte e 4 le molle posteriori cioè quelle lunghe e alcuni le montato di scatola e cioè corte avanti e lunghe dietro.

cosa cambia?
quando usare un tipo e quando l'altro?

Cn la molla lunga l ammortizzatore lavora meglio...

Alessio94 23-12-14 12:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da cobe85 (Messaggio 1234958)

in qualsiasi caso?
te personalmente usi tutte e 4 lunghe?

cobe85 23-12-14 07:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alessio94 (Messaggio 1234987)
in qualsiasi caso?
te personalmente usi tutte e 4 lunghe?

allora, ho notato che usando le molle dure xray se usi le lunghe sull anteriore anche se sviti tutto il precarico non ottieni la giusta altezza....almeno per il metodo da me usato.

cmq, si io uso 4 lunghe e mi son trovato sempre benissimo...anche perche le molle durissime non le uso mai...

dynamo 23-12-14 08:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da cobe85 (Messaggio 1234958)

questa me la dove spiegare

cobe85 23-12-14 08:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1235007)
questa me la dove spiegare

A me da neofita mi dissero così.....ed io le ho sempre usate così.....suppongo sia una questione di comodità ne settare il precarico della molla......
All anteriore forse di scatola mettono la corta xché altrimenti la ghiera urta alla spallina.....cosa risolvibile nel caso di montaggio della molla lunga mettendo uno spessore dietro l unibal al braccetto inferiore.....mah.... x il resto....ho dato quella risposta ad ale xke chi ne sa molto più di me e te messi insieme (e sai a chi mi riferisco) mi rispose in quel modo....

dynamo 23-12-14 08:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da cobe85 (Messaggio 1235101)
A me da neofita mi dissero così.....ed io le ho sempre usate così.....suppongo sia una questione di comodità ne settare il precarico della molla......
All anteriore forse di scatola mettono la corta xché altrimenti la ghiera urta alla spallina.....cosa risolvibile nel caso di montaggio della molla lunga mettendo uno spessore dietro l unibal al braccetto inferiore.....mah.... x il resto....ho dato quella risposta ad ale xke chi ne sa molto più di me e te messi insieme (e sai a chi mi riferisco) mi rispose in quel modo....

non c'entra nulla quanta conoscenza si ha di questo giochino...

ci sono cose come la fisica (le molle) che non possono cambiare ;)

cobe85 23-12-14 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 1235107)
non c'entra nulla quanta conoscenza si ha di questo giochino...

ci sono cose come la fisica (le molle) che non possono cambiare ;)

Scusa....visto che allora hai le conoscenze della fisica...(le molle) xke invece di sfottere nelle risposte ( senza offesa chiaramente) nn dai risposta al nostro amico ale....io risp x quello che so.....:p

dynamo 23-12-14 11:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da cobe85 (Messaggio 1235118)
Scusa....visto che allora hai le conoscenze della fisica...(le molle) xke invece di sfottere nelle risposte ( senza offesa chiaramente) nn dai risposta al nostro amico ale....io risp x quello che so.....:p

in teoria dovresti avere anche te queste basi :rolleyese:

cmq... ti/vi lascio un link ad una vecchia discussione in cui spiegavo ad un utente come funzionano le molle

http://www.modellismo.net/forum/auto...o-modello.html

PS: non ho risposto per il semplice motivo che io non "sfotto" ma volevo capire perchè dite che le molle lunghe vadano meglio delle molle corte...

maver 24-12-14 02:13 PM

io non ho studiato.... non so un tubo di formule etc... :) ma a mio avviso molle lunghe davanti non sono sempre indicate.... anzi.
il mio parere e' che nell'avantreno, non si deve avere molle lunghe perche' la macchina rolla di piu' , di conseguenza e' piu' lenta sui cambi di direzione e poco sensibile.... cosa che in certe condizioni di pista ,il tempo sul giro aumenta.
cmq molla lunga o no..... Buon Natale!!!! :)

Alessio94 28-12-14 10:06 PM

Maver ma quindi diciamo che si potrebbero utilizzare in piste in condizioni non ottimali ? Le molle lunghe ant...
Grazie a tutti per le risposte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35 AM.