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Vecchio 12-01-11, 02:47 PM   #1
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antocu è un newbie...
predefinito Il mio primo modello

Ciao a tutti, finalmente mi è arrivato il mio modellino, Kyosho FW06, ma ancora non ho avuto il tempo di avviarlo.
Volevo chiedervi che tipo di manutenzione si deve fare!
Come devo regolare gli ammortizzatori per utilizzarla in strada!
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Il mio primo modello-immag0007.jpg   Il mio primo modello-immag0008.jpg   Il mio primo modello-immag0009.jpg  

Il mio primo modello-immag0010.jpg  
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Vecchio 16-01-11, 05:52 PM   #2
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L'avatar di splinter
 
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Provo a risponderti io dato che è sempre quella la solfa ormai:
per la manutenzione basilare, oltre a pulire il modello esternamente dopo ogni utilizzo con compressore (ovviamente se non l' hai ancora accesa parlo durante e dopo il rodaggio vedi quì [guide] rodare un micromotore) una delle cose più importanti ed alla portata di tutti è quella di oliare sempre il motore con l' after run Hobbico Olio pulizia e manutenzione motore, un olio che serve ad eliminare la miscela non combusta e a lubrificare tutti i componenti del motore (cuscinetti, biella, pistone, ecc.) mi raccomando solo poche gocce (3 credo siano abbastanza) dal ingresso candela e dal ingresso filtro aria facendo poi girare a mano il volano per mandare in circolo l' olio.
Se farai almeno questa procedura, il motore di sicuro ti durerà di più e non ci sarà il rischio di trovarlo bloccato alla prossima accensione!
Gli ammortizzatori hanno la ghiera di regolazione delle molle che puoi indurire o ammorbidire a piacimento, secondo il comportamento del modello in movimento su strada.
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IO SOI FURLAN
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Vecchio 16-01-11, 06:19 PM   #3
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markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
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tutto giusto tranne che per gli ammortizzatori..la ghiera serve per regolare l'altezza da terra,più la si stringe e più il modello si alza..comunque ti consiglio di rodarla prima per bene e poi facciamo una cosa alla volta
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Vecchio 16-01-11, 06:56 PM   #4
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L'avatar di splinter
 
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Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
tutto giusto tranne che per gli ammortizzatori..la ghiera serve per regolare l'altezza da terra,più la si stringe e più il modello si alza..comunque ti consiglio di rodarla prima per bene e poi facciamo una cosa alla volta
Sì è vero questo l' ho dimenticato, però stringendo la ghiera la molla si comprime e quindi l' ammortizzatore si dovrebbe anche irrigidire.. o no?
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IO SOI FURLAN
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Vecchio 16-01-11, 07:03 PM   #5
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si alza da terra la macchina e basta..a meno che non l'avviti tutta!!!
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Vecchio 16-01-11, 07:06 PM   #6
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L'avatar di marcello 11
 
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marcello 11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Sì è vero questo l' ho dimenticato, però stringendo la ghiera la molla si comprime e quindi l' ammortizzatore si dovrebbe anche irrigidire.. o no?
comunque anche secondo me quando stringi la ghiera si induriscono un pochino gli ammo.....
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Vecchio 16-01-11, 07:26 PM   #7
Utente
 
L'avatar di splinter
 
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si alza da terra la macchina e basta..a meno che non l'avviti tutta!!!
Infatti, secondo me le molle allentado la ghiera sono più morbide e questo fa sì che il peso del modello faccia diminuire l'altezza da terra, stringendo viceversa!
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Vecchio 16-01-11, 08:13 PM   #8
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valerio11993 è un newbie...
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è logico che si indurisce perchè stringendo la ghiera non fai altro che aumentare il precarico della molla
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Vecchio 16-01-11, 08:25 PM   #9
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è logico che si indurisce perchè stringendo la ghiera non fai altro che aumentare il precarico della molla
ma perchè ogni volta dovete dire queste cose???

leggere grazie
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le molle diventano più dure o più morbide SOLO cambiandole NON aumentando il precarico
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Vecchio 16-01-11, 08:35 PM   #10
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L'avatar di AlecsNova
 
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ma perchè ogni volta dovete dire queste cose???

leggere grazie
Legge di Hooke - Wikipedia

le molle diventano più dure o più morbide SOLO cambiandole NON aumentando il precarico

quello che nn capiscono è che se carichi una molla e il braccio è bloccato da un grano (downstop)la molla si indurisce.....se sotto non c'è niente il modello si alza....comprimi una molla con le dita e dimmi se l'ultimo cm non è più duro da schiacciare del primo...
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Vecchio 16-01-11, 08:51 PM   #11
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ma perchè ogni volta dovete dire queste cose???

leggere grazie
Legge di Hooke - Wikipedia

le molle diventano più dure o più morbide SOLO cambiandole NON aumentando il precarico
aspetta fai una prova prendi una molla degli ammortizzatori in mano e stringila con le dita e vedi ke + la stringi e + diventa dura ed è la stessa logica di quando avviti la ghiera degli ammortizzatori
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Vecchio 16-01-11, 09:39 PM   #12
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si alza da terra la macchina e basta..a meno che non l'avviti tutta!!!
Giustissimo, si alza la macchina ma non è che la molla diventa più dura...
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Vecchio 16-01-11, 09:44 PM   #13
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comprimi una molla con le dita e dimmi se l'ultimo cm non è più duro da schiacciare del primo...
Ovvio che più comprimi la molla e più forza devi mettere, ma questo non significa che più si precarica la molla e più dura diventa.
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TM E4JS II
anspeed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-11, 09:47 PM   #14
Utente Senior
 
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aspetta fai una prova prendi una molla degli ammortizzatori in mano e stringila con le dita e vedi ke + la stringi e + diventa dura ed è la stessa logica di quando avviti la ghiera degli ammortizzatori

hai letto???
la durezza della molla è costante per tutta la sua lunghezza...

allora ti faccio un esempio...
F = k*d
dove:
-F: forza
-d: distanza di compressione (o allungamento tanto è uguale)
-k: costante della molla che si chiama coefficiente elastico

ora veniamo all'esempio pratico
dati di partenza:
D.i (distanza iniziale ---> molla a riposo) = 10cm
D.f (distanza finale ---> molla dopo la compressione) = 8cm
k (della nostra molla e me lo sono inventato) = 10 N/cm

d (distanza di quando si comprime la molla ) = D.i - D.f = (10-8)cm = 2cm

F = k*d = 10N/cm * 2cm = 20N

tu necessiti di 20N per comprimere la nostra molla di 2cm

se noi la volessimo comprimere di 4cm quanta forza dobbiamo usare?

F = k*d = 10N/cm * 4cm = 40N

quindi per portare la molla a 6cm (compressione di 4cm) dovrai usare 40N

come vedi più schiacci più forza devi usare


ora veniamo al caso di una molla "precaricata"
noi abbiamo sempre la stessa molla con gli stessi parametri di k (10N/cm) e D.i (10cm) ma aggiungiamo un precarico di 2cm. noi vogliamo portare la molla ad una D.f di 2cm più bassa rispetto al punto di precarico. quindi quanta forza dobbiamo usare?

come prima cosa dobbiamo calcolare quanta forza "fa" il precarico quindi calcoliamo
d = D.i - precarico = (10 - 2)cm = 8cm
F.pre = k * d = 10 N/cm * 2cm = 20N

questo vuol dire che la molla "non sente" un'ulteriore forza applicata fino ai 20N perchè già compressa ma per farla comprimere ulteriormente bisogna superare questo valore soglia.

ora calcoliamo quanta forza è necessario esercitare sulla molla per portarla da 8cm (lunghezza molla con precarico) a 6cm (D.f)

d.f = d - D.F = (8 - 6)cm = 2cm
F = k * d.f = 10N/cm * 2cm = 20N

F.tot = F.pre + F = (20 + 20)N = 40N

in conclusione si evince che per comprimere la nostra molla di 4cm si ha sempre bisogno di 40N la differenza tra i due casi è che nel primo (molla senza precarico) la molla aumentando la forza aumenta la sua compressione mano a mano, mentre nel secondo caso (molla con precarico) per i primi 20N (forza del precarico) la molla non si comprime (perchè già compressa) ma poi dal 21N la molla si comprime ulteriormente fino ad arrivare ai nostri 6cm con una forza di 40N


spero di essere stato capibile
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Vecchio 16-01-11, 09:53 PM   #15
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hai letto???
la durezza della molla è costante per tutta la sua lunghezza...

allora ti faccio un esempio...
F = k*d
dove:
-F: forza
-d: distanza di compressione (o allungamento tanto è uguale)
-k: costante della molla che si chiama coefficiente elastico

ora veniamo all'esempio pratico
dati di partenza:
D.i (distanza iniziale ---> molla a riposo) = 10cm
D.f (distanza finale ---> molla dopo la compressione) = 8cm
k (della nostra molla e me lo sono inventato) = 10 N/cm

d (distanza di quando si comprime la molla ) = D.i - D.f = (10-8)cm = 2cm

F = k*d = 10N/cm * 2cm = 20N

tu necessiti di 20N per comprimere la nostra molla di 2cm

se noi la volessimo comprimere di 4cm quanta forza dobbiamo usare?

F = k*d = 10N/cm * 4cm = 40N

quindi per portare la molla a 6cm (compressione di 4cm) dovrai usare 40N

come vedi più schiacci più forza devi usare


ora veniamo al caso di una molla "precaricata"
noi abbiamo sempre la stessa molla con gli stessi parametri di k (10N/cm) e D.i (10cm) ma aggiungiamo un precarico di 2cm. noi vogliamo portare la molla ad una D.f di 2cm più bassa rispetto al punto di precarico. quindi quanta forza dobbiamo usare?

come prima cosa dobbiamo calcolare quanta forza "fa" il precarico quindi calcoliamo
d = D.i - precarico = (10 - 2)cm = 8cm
F.pre = k * d = 10 N/cm * 2cm = 20N

questo vuol dire che la molla "non sente" un'ulteriore forza applicata fino ai 20N perchè già compressa ma per farla comprimere ulteriormente bisogna superare questo valore soglia.

ora calcoliamo quanta forza è necessario esercitare sulla molla per portarla da 8cm (lunghezza molla con precarico) a 6cm (D.f)

d.f = d - D.F = (8 - 6)cm = 2cm
F = k * d.f = 10N/cm * 2cm = 20N

F.tot = F.pre + F = (20 + 20)N = 40N

in conclusione si evince che per comprimere la nostra molla di 4cm si ha sempre bisogno di 40N la differenza tra i due casi è che nel primo (molla senza precarico) la molla aumentando la forza aumenta la sua compressione mano a mano, mentre nel secondo caso (molla con precarico) per i primi 20N (forza del precarico) la molla non si comprime (perchè già compressa) ma poi dal 21N la molla si comprime ulteriormente fino ad arrivare ai nostri 6cm con una forza di 40N


spero di essere stato capibile
sbagliando si impara
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