Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   peso sul bumper (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/115187-peso-sul-bumper.html)

Alessio94 20-11-14 12:58 PM

peso sul bumper

in questo mondiale questo mondiale è stato usato da molti piloti il peso sul bumper.
come mai? che effetti ha sul modello?

cobe85 20-11-14 04:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alessio94 (Messaggio 1230361)
in questo mondiale questo mondiale è stato usato da molti piloti il peso sul bumper.
come mai? che effetti ha sul modello?

La mia è solo una supposizione.....credo che le condizioni del tracciato richiedesse maggior grip sull anteriore che magari hanno ottenuto valutando tanti altri fattori...mettendo un peso sull anteriore affinchè lui stesse schiacciato a terra...qst è una mia supposizione....strada agli esperti

Alessio94 21-11-14 12:16 AM

anche io ho pensato alla stessa cosa cobe...però è noto che quella pista aveva moltissimo gripp..quindi molta sterzata!

maver 21-11-14 09:50 AM

le condizione della pista erano proibitive (credo che un grip cosi' non si ha mai in una pista all'aperto), e le gomme sicuramente incidono molto(se non erro 42 shore).
guardando alcune auto (di fatto ne hanno fotografate poche per vedere), hanno:
niente barra antirollio
caster 0
peso tutto avanti
molto ackermann

secondo me ,per non cappottare, hanno utilizzato l'effetto drift! :)

sempre in teoria :)

cobe85 21-11-14 12:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da maver (Messaggio 1230489)
le condizione della pista erano proibitive (credo che un grip cosi' non si ha mai in una pista all'aperto), e le gomme sicuramente incidono molto(se non erro 42 shore).
guardando alcune auto (di fatto ne hanno fotografate poche per vedere), hanno:
niente barra antirollio
caster 0
peso tutto avanti
molto ackermann

secondo me ,per non cappottare, hanno utilizzato l'effetto drift! :)

sempre in teoria :)

mah....guarda, io ho seguito la finale in diretta....sembravano sui binari, quindi 0 drift....effettivamente, doveva esserci tantissimo grip....tanto da far puntare il posteriore e galleggiare quindi l ant....forse x qst hanno appesantito l' ant.....
sempre in teoria:tongues::tongues:

Alessio94 21-11-14 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da cobe85 (Messaggio 1230524)
mah....guarda, io ho seguito la finale in diretta....sembravano sui binari, quindi 0 drift....effettivamente, doveva esserci tantissimo grip....tanto da far puntare il posteriore e galleggiare quindi l ant....forse x qst hanno appesantito l' ant.....
sempre in teoria:tongues::tongues:

ho notato anche l'utilizzo dei bigbore (sia da balestri che da hagberg) sempre penso per lo stesso motivo..troppo gripp

maver 21-11-14 06:18 PM

Difficile vedere ,a quei livelli, una macchina scomposta..... quindi non vedi nulla guardando. Pero vedevo cappottare infondo al rettilineo o nel tratto sotto il palco..... mai in curva....... dove di solito si cappotta....giusto? ! Quindi presumo che il motivk sia solo quello...... non cappottare in curva, ma far seguire il retrotreno..... poi in accellerazione e sotto gas retrotreno morbido a compensare il sovrasterzo (vedi il telaio sotto che davanti non era mai nero....solo dietro.... quindi davanti e al centro non fregava mai in terra...segno anche di una certa durezza davanti....) ....tutto a mio parere proprio x eliminare il cappottamento in curva.

cobe85 21-11-14 07:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da maver (Messaggio 1230579)
Difficile vedere ,a quei livelli, una macchina scomposta..... quindi non vedi nulla guardando. Pero vedevo cappottare infondo al rettilineo o nel tratto sotto il palco..... mai in curva....... dove di solito si cappotta....giusto? ! Quindi presumo che il motivk sia solo quello...... non cappottare in curva, ma far seguire il retrotreno..... poi in accellerazione e sotto gas retrotreno morbido a compensare il sovrasterzo (vedi il telaio sotto che davanti non era mai nero....solo dietro.... quindi davanti e al centro non fregava mai in terra...segno anche di una certa durezza davanti....) ....tutto a mio parere proprio x eliminare il cappottamento in curva.

:bowdown:
Avrai ragione tu......senza dubbio...:Ok:

maver 21-11-14 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da cobe85 (Messaggio 1230584)
:bowdown:
Avrai ragione tu......senza dubbio...:Ok:

la ragione non la voglio (a firenze si dice : la ragione ce l'hanno i bischeri) :) :)
ci si confronta e poi ognuno di noi ne trae le sue conclusioni... il confronto e il dibattito e' la cosa piu' sana che ci sia.

:) :)

cobe85 21-11-14 09:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da maver (Messaggio 1230590)
la ragione non la voglio (a firenze si dice : la ragione ce l'hanno i bischeri) :) :)
ci si confronta e poi ognuno di noi ne trae le sue conclusioni... il confronto e il dibattito e' la cosa piu' sana che ci sia.

:) :)

Da noi si dice fessi.....:brig:
Ma non è così......nel caso tuo.....vedi alla fine analizzando ciò che tu hai detto...credo sia la cosa più ovvia.....tutto qua....io ho seguito solo la finale...quindi nn vedendoli cappottare o altro....non pensavo fosse un problema del genere...e poi non ho qst esperienza da capire vedendo girare macchinine che sembrano apparentemente sui binari....quello di cui avrebbero bisogno.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46 PM.