Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-12-10, 12:55 PM   #1
luca_1983
Guest

predefinito Consiglio Rapporti Truggy Brushless

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho un HBX truggy brushless con motore lipotec 3300KV e un regolatore EZRUN da 80A, il tutto alimentato da una LIPO 11.1 della EZPOWER.
Devo cambiare i rapporti perchè il motore scalda troppo, monta corona 69T e pignone 21.
Il motore e regolatore sono raffreddati da ventoline.
Sostituendo la corona con una 64T che pignone devo montare? in questo modo risolverei il problema?
se lascio la 69T e abbasso ancora di più il pignone la mia paura è che non si accoppia più....
cmq la configurazione originale era corona 69T e pignone 29.
Aiutatemi vi prego!
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 11:40 AM   #2
luca_1983
Guest

predefinito

non c'è nessuno?
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-10, 02:26 PM   #3
luca_1983
Guest

predefinito

Ragazzi ma qualcuno mi risponderà prima o poi???? meglio dire di non saperne niente piuttosto che tacere!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 14-12-10, 07:49 PM   #4
Utente

L'avatar di Ghirus7

Ghirus7 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Ghirus7
predefinito

ciao!
premetto che non sono un esperto... ma ci bazzico un pochino...

dunque:
solo il motore scalda?
ma scalda troppo o solo è bello caldo?
l'esc invece va bene?
perchè secondo me, se il regolatore è ok, allora il motore sforza troppo...
Era già in origine la batteria da 11,1v? o l'hai sostituita ad una da 7,4v? perchè allora il problema potrebbe essere quello... ovvero il motore non sopporta quella tensione.

comnque se aumenti la corona i rapporti si accorciano e viceversa, se aumenti il pignone i rapporti si allungano e viceversa...

spero di essere stato chiaro....
ciauzzz
Alex
Vecchio 16-12-10, 08:20 AM   #5
luca_1983
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ghirus7 Visualizza il messaggio
ciao!
premetto che non sono un esperto... ma ci bazzico un pochino...

dunque:
solo il motore scalda?
ma scalda troppo o solo è bello caldo?
l'esc invece va bene?
perchè secondo me, se il regolatore è ok, allora il motore sforza troppo...
Era già in origine la batteria da 11,1v? o l'hai sostituita ad una da 7,4v? perchè allora il problema potrebbe essere quello... ovvero il motore non sopporta quella tensione.

comnque se aumenti la corona i rapporti si accorciano e viceversa, se aumenti il pignone i rapporti si allungano e viceversa...

spero di essere stato chiaro....
ciauzzz
Alex

Ciao e intanto grazie per la risposta, è solo il motore a scaldarsi secondo me perchè il rapporto è troppo lungo, sono sicuro che supporta le lipo 11.1, il fatto è che il motore che ho sotto al truggy forse è troppo potente, è un 8.5 3300kv....
  Rispondi quotando
Vecchio 16-12-10, 05:32 PM   #6
Utente

L'avatar di Ghirus7

Talking

Quote:
Originariamente inviata da luca_1983 Visualizza il messaggio
Ciao e intanto grazie per la risposta, è solo il motore a scaldarsi secondo me perchè il rapporto è troppo lungo, sono sicuro che supporta le lipo 11.1, il fatto è che il motore che ho sotto al truggy forse è troppo potente, è un 8.5 3300kv....
però se hai già messo un pignone da 21 al posto dell'originale da 29, hai già accorciato i rapporti, privilegiando lo scatto....
Non è che ora è troppo corto e gira sempre al massimo? può darsi che ora ria troppo corto.... infatti
69/29=2,37
69/21=3,28
Se fai il rapporto tra 3,28 e 2,37, viene fuori un incremento del 38%, non è forse troppo per quel motore? Potresti provare con una via di mezzo tipo 24-25 denti.....
Dimenticavo: con il 29 scaldava anche? hai riprovato?

.... fammi sapere....

Ciauzzz
Alex
Vecchio 16-12-10, 10:06 PM   #7
luca_1983
Guest

predefinito

Quote:
però se hai già messo un pignone da 21 al posto dell'originale da 29, hai già accorciato i rapporti, privilegiando lo scatto....
Non è che ora è troppo corto e gira sempre al massimo? può darsi che ora ria troppo corto.... infatti
69/29=2,37
69/21=3,28
Se fai il rapporto tra 3,28 e 2,37, viene fuori un incremento del 38%, non è forse troppo per quel motore? Potresti provare con una via di mezzo tipo 24-25 denti.....
Dimenticavo: con il 29 scaldava anche? hai riprovato?

.... fammi sapere....

Ciauzzz
Alex
Il motore regge tranquillamente... con il pignone da 28 scaldava veramente troppo.... ovviamente perchè il rapporto è troppo lungo... la mia paura è che accorciando ancora di più il pignone poi non arrivano ad accoppiarsi i due rapporti.. dovrei modificare il supporto motore e la cosa mi spaventa perchè poi c'è pericolo che durante la corsa si allenta e si allontana il motore dalla corona....
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 05:57 PM   #8
Utente

L'avatar di Ghirus7

Question

Quote:
Il motore regge tranquillamente... con il pignone da 28 scaldava veramente troppo.... ovviamente perchè il rapporto è troppo lungo... la mia paura è che accorciando ancora di più il pignone poi non arrivano ad accoppiarsi i due rapporti.. dovrei modificare il supporto motore e la cosa mi spaventa perchè poi c'è pericolo che durante la corsa si allenta e si allontana il motore dalla corona....
Eccomi.... sono stato in giro per regali...

Ma non ho capito: se prima, in origine, ci stava il 21... perchè mai non potrebbe montare il 24?
In queto modo dovresti trovare un buon compromesso tra velocità e scatto....
Vecchio 19-12-10, 11:59 PM   #9
luca_1983
Guest

predefinito

Quote:
Eccomi.... sono stato in giro per regali...

Ma non ho capito: se prima, in origine, ci stava il 21... perchè mai non potrebbe montare il 24?
In queto modo dovresti trovare un buon compromesso tra velocità e scatto....
Montava Il 28 na con un motore da 2700 kv, ora monta un motore fa 3300kv 8.5t e con il pignone da 24 si scalda troppo perché evidentemente è troppo lungo il rapporto.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 09:24 PM   #10
Utente

L'avatar di Ghirus7

Wink

Quote:
Montava Il 28 na con un motore da 2700 kv, ora monta un motore fa 3300kv 8.5t e con il pignone da 24 si scalda troppo perché evidentemente è troppo lungo il rapporto.
azz... ma tu mica l'avevi scritto .......
Vecchio 26-12-10, 03:09 PM   #11
luca_1983
Guest

predefinito

ho un'altro problema, continuo a sgranare la corona di trasmissione... ho coperto tutto il gruppo.. non entrano sassi ne altra sporcizia, non capisco perchè mi succede questa cosa!!!!
  Rispondi quotando
Rispondi