09-12-10, 12:55 PM
|
|
|
Guest
|
Consiglio Rapporti Truggy Brushless
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho un HBX truggy brushless con motore lipotec 3300KV e un regolatore EZRUN da 80A, il tutto alimentato da una LIPO 11.1 della EZPOWER.
Devo cambiare i rapporti perchè il motore scalda troppo, monta corona 69T e pignone 21.
Il motore e regolatore sono raffreddati da ventoline.
Sostituendo la corona con una 64T che pignone devo montare? in questo modo risolverei il problema?
se lascio la 69T e abbasso ancora di più il pignone la mia paura è che non si accoppia più....
cmq la configurazione originale era corona 69T e pignone 29.
Aiutatemi vi prego!
|
|
|
|
10-12-10, 11:40 AM
|
|
|
Guest
|
non c'è nessuno?
|
|
|
|
14-12-10, 02:26 PM
|
|
|
Guest
|
Ragazzi ma qualcuno mi risponderà prima o poi???? meglio dire di non saperne niente piuttosto che tacere!!!
|
|
|
|
14-12-10, 07:49 PM
|
|
|
Utente
|
ciao!
premetto che non sono un esperto... ma ci bazzico un pochino...
dunque:
solo il motore scalda?
ma scalda troppo o solo è bello caldo?
l'esc invece va bene?
perchè secondo me, se il regolatore è ok, allora il motore sforza troppo...
Era già in origine la batteria da 11,1v? o l'hai sostituita ad una da 7,4v? perchè allora il problema potrebbe essere quello... ovvero il motore non sopporta quella tensione.
comnque se aumenti la corona i rapporti si accorciano e viceversa, se aumenti il pignone i rapporti si allungano e viceversa...
spero di essere stato chiaro.... 
ciauzzz
Alex
|
16-12-10, 08:20 AM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Ghirus7
ciao!
premetto che non sono un esperto... ma ci bazzico un pochino...
dunque:
solo il motore scalda?
ma scalda troppo o solo è bello caldo?
l'esc invece va bene?
perchè secondo me, se il regolatore è ok, allora il motore sforza troppo...
Era già in origine la batteria da 11,1v? o l'hai sostituita ad una da 7,4v? perchè allora il problema potrebbe essere quello... ovvero il motore non sopporta quella tensione.
comnque se aumenti la corona i rapporti si accorciano e viceversa, se aumenti il pignone i rapporti si allungano e viceversa...
spero di essere stato chiaro.... 
ciauzzz
Alex
|
Ciao e intanto grazie per la risposta, è solo il motore a scaldarsi secondo me perchè il rapporto è troppo lungo, sono sicuro che supporta le lipo 11.1, il fatto è che il motore che ho sotto al truggy forse è troppo potente, è un 8.5 3300kv....
|
|
|
|
16-12-10, 05:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da luca_1983
Ciao e intanto grazie per la risposta, è solo il motore a scaldarsi secondo me perchè il rapporto è troppo lungo, sono sicuro che supporta le lipo 11.1, il fatto è che il motore che ho sotto al truggy forse è troppo potente, è un 8.5 3300kv....
|
però se hai già messo un pignone da 21 al posto dell'originale da 29, hai già accorciato i rapporti, privilegiando lo scatto....
Non è che ora è troppo corto e gira sempre al massimo? può darsi che ora ria troppo corto.... infatti
69/29=2,37
69/21=3,28
Se fai il rapporto tra 3,28 e 2,37, viene fuori un incremento del 38%, non è forse troppo per quel motore? Potresti provare con una via di mezzo tipo 24-25 denti.....
Dimenticavo: con il 29 scaldava anche? hai riprovato?
.... fammi sapere....
Ciauzzz
Alex
|
16-12-10, 10:06 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
però se hai già messo un pignone da 21 al posto dell'originale da 29, hai già accorciato i rapporti, privilegiando lo scatto....
Non è che ora è troppo corto e gira sempre al massimo? può darsi che ora ria troppo corto.... infatti
69/29=2,37
69/21=3,28
Se fai il rapporto tra 3,28 e 2,37, viene fuori un incremento del 38%, non è forse troppo per quel motore? Potresti provare con una via di mezzo tipo 24-25 denti.....
Dimenticavo: con il 29 scaldava anche? hai riprovato?
.... fammi sapere....
Ciauzzz
Alex
|
Il motore regge tranquillamente... con il pignone da 28 scaldava veramente troppo.... ovviamente perchè il rapporto è troppo lungo... la mia paura è che accorciando ancora di più il pignone poi non arrivano ad accoppiarsi i due rapporti.. dovrei modificare il supporto motore e la cosa mi spaventa perchè poi c'è pericolo che durante la corsa si allenta e si allontana il motore dalla corona....
|
|
|
|
19-12-10, 05:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Il motore regge tranquillamente... con il pignone da 28 scaldava veramente troppo.... ovviamente perchè il rapporto è troppo lungo... la mia paura è che accorciando ancora di più il pignone poi non arrivano ad accoppiarsi i due rapporti.. dovrei modificare il supporto motore e la cosa mi spaventa perchè poi c'è pericolo che durante la corsa si allenta e si allontana il motore dalla corona....
|
Eccomi.... sono stato in giro per regali...
Ma non ho capito: se prima, in origine, ci stava il 21... perchè mai non potrebbe montare il 24? 
In queto modo dovresti trovare un buon compromesso tra velocità e scatto....
|
19-12-10, 11:59 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Eccomi.... sono stato in giro per regali...
Ma non ho capito: se prima, in origine, ci stava il 21... perchè mai non potrebbe montare il 24? 
In queto modo dovresti trovare un buon compromesso tra velocità e scatto....
|
Montava Il 28 na con un motore da 2700 kv, ora monta un motore fa 3300kv 8.5t e con il pignone da 24 si scalda troppo perché evidentemente è troppo lungo il rapporto.
|
|
|
|
20-12-10, 09:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Montava Il 28 na con un motore da 2700 kv, ora monta un motore fa 3300kv 8.5t e con il pignone da 24 si scalda troppo perché evidentemente è troppo lungo il rapporto.
|
azz... ma tu mica l'avevi scritto ...  ....
|
26-12-10, 03:09 PM
|
|
|
Guest
|
ho un'altro problema, continuo a sgranare la corona di trasmissione... ho coperto tutto il gruppo.. non entrano sassi ne altra sporcizia, non capisco perchè mi succede questa cosa!!!!
|
|
|
|