Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-10, 09:12 PM   #1
Utente

Giacos è un newbie...
predefinito Informazione caricabatteria-bilanciatore

Salve ragazzi, ho un bel dubbio.
Qualche giorno fa mi è partito il vecchio caricatore e ovviamente al momento per accontentarmi ne ho trovato uno a poco completo di bilanciatore:
Power Peak Robbe 300 + Robbe Lipoly equalizer completo di base per collegare le varie lipo...in poche parole ho preso questo che vedete qua:

L'ho preso perchè pensavo che bastasse collegare le mie lipo (una ad una ovviamente, ne ho 2 ) con lo spinottino bianco delle celle alla base e bastava attendere...
Poi però girando per il web ho visto questa immagine che mostra oltre al collegamento di cui parlavo due righe sopra, fa vedere anche la spinetta che serve ad alimentare il modello che è anche collegata al biilanciatore...

Io mi chiedo, non basta collegare la classica spinetta bianca per la ricarica delle celle al bilanciatore, un pò come facevo con il vecchio caricatore? (mi bastava collegare lo spinotto bianco e basta)

Le mie 2 lipo hanno questi spinotti
una è 2s da 3200mah per il modello e l'altra è 3s da 2600mah per il radiocomando
Giacos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-10, 09:52 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giacos Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, ho un bel dubbio.
Qualche giorno fa mi è partito il vecchio caricatore e ovviamente al momento per accontentarmi ne ho trovato uno a poco completo di bilanciatore:
Power Peak Robbe 300 + Robbe Lipoly equalizer completo di base per collegare le varie lipo...in poche parole ho preso questo che vedete qua:

L'ho preso perchè pensavo che bastasse collegare le mie lipo (una ad una ovviamente, ne ho 2 ) con lo spinottino bianco delle celle alla base e bastava attendere...
Poi però girando per il web ho visto questa immagine che mostra oltre al collegamento di cui parlavo due righe sopra, fa vedere anche la spinetta che serve ad alimentare il modello che è anche collegata al biilanciatore...

Io mi chiedo, non basta collegare la classica spinetta bianca per la ricarica delle celle al bilanciatore, un pò come facevo con il vecchio caricatore? (mi bastava collegare lo spinotto bianco e basta)

Le mie 2 lipo hanno questi spinotti
una è 2s da 3200mah per il modello e l'altra è 3s da 2600mah per il radiocomando
ciao Giacos,
non ho ben capito il tuo dubbio, per cui ti scrivo quello che devi fare:
1) alimentatore collegato alla rete elettrica,
2) all'uscita +/- dell'alimentatore colleghi i cavetti +/- del caricabatterie
3) all'uscita +/- del caricabatterie colleghi i cavetti +/- del bilanciatore
4) al bilanciatore, nell'apposita sede bianca colleghi la piattina
5) dall'uscita del bilanciatore (quella dove c'è scritto Accu) fai partire i cavi di collegamento al +/- della LiPo (ti servono quindi i connettori +/- giusti, corally per il bilanciatore e deans verso la LiPo, direi dalla foto che hai messo tu)
6) alla piattina colleghi il cavo di bilanciamento della LiPo
Spero di esserti stato d'aiuto.

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D

Ultima modifica di saettamcqueen; 26-05-10 a 09:55 PM
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-10, 09:56 PM   #3
Utente

Giacos è un newbie...
predefinito

Bene, fin qui ci siamo. Chiedevo appunto se è obbligatorio collegare il deans della lipo al + e - del bilianciatore dato che con il vecchio caricatore per caricare la lipo collegavo solamente il cavo di bilanciamento...

Si può secondo te?

EDIT: quindi per la lipo del modello mi serve un cavo adattatore che da un'estremità abbia il connettore deans femmina e nell'altra estremità abbia i due corally maschio..
E per la lipo del radiocomando come potrei fare??

Ultima modifica di Giacos; 26-05-10 a 10:21 PM
Vecchio 26-05-10, 10:31 PM   #4
Utente Senior

predefinito

Quote:
Bene, fin qui ci siamo. Chiedevo appunto se è obbligatorio collegare il deans della lipo al + e - del bilianciatore dato che con il vecchio caricatore per caricare la lipo collegavo solamente il cavo di bilanciamento...

Si può secondo te?

EDIT: quindi per la lipo del modello mi serve un cavo adattatore che da un'estremità abbia il connettore deans femmina e nell'altra estremità abbia i due corally maschio..
E per la lipo del radiocomando come potrei fare??
Non credo, collegando solo il cavo bilanciamento, le bilanci.
Si, come connettori per la LiPo sono quelli.
Per la LiPo della ricevente, bisogna che tu ti crei il connettore giusto verso la LiPo. Ovviamente i due Corally all'altra estremità vanno comunque bene.
io mi farei il cavo con due corally maschi e il deans femmina (perla LiPo del modello), poi un mini cavetto con ad una estremità il dean maschio e all'altra il connettore adatto per la LiPo della ricevente. così hai un solo cavo "normale" a cui puoi aggiungere il mini cavo quando devi caricare la LiPo della ricevente.

Ultima modifica di saettamcqueen; 26-05-10 a 10:34 PM
Vecchio 26-05-10, 10:42 PM   #5
Utente

Giacos è un newbie...
predefinito

Ok, intanto grazie mille per l'aiuto!

Ultima cosa, sapresti linkarmi qualche sito da dove potrei prendere i connettori in modo da crearmi il cavo ?
Vecchio 26-05-10, 10:50 PM   #6
Utente Senior

predefinito

Quote:
Ok, intanto grazie mille per l'aiuto!

Ultima cosa, sapresti linkarmi qualche sito da dove potrei prendere i connettori in modo da crearmi il cavo ?
Su ebay per risparmiare, altrimenti in Italia per fare prima penso da hely-go, azmodel, dmmodel, modellismofioroni.
Ma ti dico i primi ben forniti che mi passano per la mente
tra l'altro, la Robbe produce in pratica tutti i cavi connettori possibili per i suoi caricabatterie, qundi penso che sul loro sito li trovi.

Vecchio 26-05-10, 11:03 PM   #7
Utente

Giacos è un newbie...
predefinito

Ahh perfetto!!! Sei stato fin troppo gentile e rapido! Grazie mille
Vecchio 26-05-10, 11:21 PM   #8
Utente Senior

predefinito

Quote:
Ahh perfetto!!! Sei stato fin troppo gentile e rapido! Grazie mille

Vecchio 28-05-10, 05:14 PM   #9
Utente

Giacos è un newbie...
predefinito

Ripresento un "problema"...
Oggi ho provato a caricare la lipo 3s della radio con 2 banane e un bec maschio, il lipoly equalizer segna solo 2 celle...
Attaccata con 2 banane e un bec maschio.
com'è possibile?
Appena attacco la batteria ne rileva 3 ma poi la terza spia si spegne..
Ecco un'immagine:

Ora, la prima spia rimane accesa fissa, la seconda lampeggia un po... la terza spenta.
Batteria andata??

PS: Uso un alimentatore 12V 1A

Ultima modifica di Giacos; 28-05-10 a 05:21 PM
Vecchio 28-05-10, 11:46 PM   #10
Utente Senior

predefinito

Quote:
Ripresento un "problema"...
Oggi ho provato a caricare la lipo 3s della radio con 2 banane e un bec maschio, il lipoly equalizer segna solo 2 celle...
Attaccata con 2 banane e un bec maschio.
com'è possibile?
Appena attacco la batteria ne rileva 3 ma poi la terza spia si spegne..
Ecco un'immagine:

Ora, la prima spia rimane accesa fissa, la seconda lampeggia un po... la terza spenta.
Batteria andata??

PS: Uso un alimentatore 12V 1A
Ma che non rimangano accese tutte e tre è normale, sta a significare che interviene per fare il bilanciamento solo su alcune delle celle che compongono la LiPo.
Te lo dovrebbe fare pure con la 2S, però.
Potrebbe essere anche l'alimentatore: con 1A solamente di erogazione ci sta che il caricabatterie "tagli" e il bilanciatore intervenga sulla terza cella. Ma a quanto carichi??

Vecchio 29-05-10, 12:19 PM   #11
Utente

Giacos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Ma che non rimangano accese tutte e tre è normale, sta a significare che interviene per fare il bilanciamento solo su alcune delle celle che compongono la LiPo.
Te lo dovrebbe fare pure con la 2S, però.
Potrebbe essere anche l'alimentatore: con 1A solamente di erogazione ci sta che il caricabatterie "tagli" e il bilanciatore intervenga sulla terza cella. Ma a quanto carichi??
Per via dell'alimentatore 1A carico a circa 800mah...

La mia domanda era questa:

Siccome ho una 2s da 3200mah e una 3s da 2600 mah, se uso un alimentatore da 5A o più, mettendo 2000mah di carica, le batterie si danneggiano?
Vecchio 29-05-10, 12:40 PM   #12
Utente Senior

predefinito

Quote:
Per via dell'alimentatore 1A carico a circa 800mah...

La mia domanda era questa:

Siccome ho una 2s da 3200mah e una 3s da 2600 mah, se uso un alimentatore da 5A o più, mettendo 2000mah di carica, le batterie si danneggiano?
No, vai tranquillo. Con una carica di 2A sei sempre all'interno dell'1C per ognuna delle tue LiPo (una è da 3200mA e l'altra da 2600mA).
L'importante è che tu non superi questa soglia, quindi che tu non carichi a oltre 3,2A la 2S e ad oltre 2,6A la 3S.
Comunque, tieni presente che la capacità di erogazione dell'alimentatore non influisce minimamente sulle possibilità di danneggiamento delle celle.
Questo perchè l'ali dà quello che il caricabatterie chiede in base alle tue impostazioni.
Con un ali da 5A (che sono di picco) puoi caricare fino a 3,5A/4A costanti, ma sei tu a impostare sul carichino a quanto vuoi caricare, se imposti una carica da 2A, l'alimentatore eroga 2A ( a patto che ci arrivi, chiaro)...
Io per esempio uso un ali 20A, perchè ci collego più roba assieme e ho bisogno di +A.

Rispondi