Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   settaggio automodello (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/81039-settaggio-automodello.html)

matteoxxl81 18-05-10 04:14 PM

settaggio automodello

Ciao a tutti! Volevo chiedere se ci sono dei metodi per settare un modello senza avere i relativi kit di set-up; dato che hon rilevato una macchina usata e solo agli inizi volevo qualche buon consiglio pratico ed empirico per regolare i principali parametri.

Grazie in anticipo anche se so che la domanda è troppo generica!

enzop 18-05-10 04:20 PM

io ho un kit di settaggio ma con un calibro, righello e una squadretta me la cavo benissimo.
a parte il calibro che lo compri al lidl per 3,90 euro
le altre cose le dovresti avere in casa

matteoxxl81 18-05-10 06:19 PM

Grande! sai che ci stavo pensando proprio oggi a quelle cose? i classici attrezzi delle medie esclusco il calibro che tanto ne ho già uno in casa!

saettamcqueen 18-05-10 08:24 PM

Asp, fatemi capire: ma state davvero dicendo tutti e due che con un righello, una squadra e un calibro riuscite a fare il settaggio dell'auto come con un kit, che so, Hudy ???? :rolleyese: :rolleyese: :rolleyese:

maurino80 19-05-10 12:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 742552)
Asp, fatemi capire: ma state davvero dicendo tutti e due che con un righello, una squadra e un calibro riuscite a fare il settaggio dell'auto come con un kit, che so, Hudy ???? :rolleyese: :rolleyese: :rolleyese:

si si manca solo un compasso per fare i cerchi:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl ::rovatfl:!!Spero di no Saetta sara cosi per fare qualcosa sucuramente meglio di andare a caso ma mai come un kit: Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC

saettamcqueen 19-05-10 01:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurino80 (Messaggio 742765)
si si manca solo un compasso per fare i cerchi:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl ::rovatfl:!!Spero di no Saetta sara cosi per fare qualcosa sucuramente meglio di andare a caso ma mai come un kit: Motori scoppio elettrici, miscela, batterie, carrozzerie, gomme - Japan RC

:brig: :brig: Sai maurino, per un attimo mi sono illuso che dietro quei due nick ci fossero Andy Moore e Marc Reinhardt:nuova0um: :nuova0um:

matteoxxl81 19-05-10 10:19 AM

ok ok! so anche io che con un set è sempre la cosa giusta ma siccome per ora vorrei tanto evitare questa spesa, mi bastava avere idea di un qualche metodo empirico e molto pratico per regolare (senza le pretese di un set) convergenza/divergenza - camber - altezza da terra; queste cose, ma per il momento senza pretese veramente !!!! (il mio divertimento e la mia soddisfazione sta anche in questo)

saettamcqueen 19-05-10 03:08 PM

Più che essere la cosa giusta, è l'unico modo per poter settare correttamente l'auto per il touring.
Poi ci si ingegna, come dici giustamente tu anche la spesa ha la sua importanza, ma è chiaro che non hai lo stesso risultato. E siccome a parità di modello di auto e di elettronica (cosa estremamente diffusa, ormai) la differenza la fa proprio l'assetto, vedi te ....

enzop 19-05-10 09:50 PM

è evidente che con il kit di settaggio è più facile ed immediato
ma prima che ci fossero i kit come facevamo?
mi ricordo nel 93 la prima volta che mi sono comprato una touring 4wd (così si chiamavano le on road 1/10) ho perso dei giorni per settarla. oggi la setto quasi ad occhio

maurino80 20-05-10 11:26 PM

se cerchi anche un kit stupido su Ebay lo trovi davvero a poco ed hai un bel risultato pensaci!!!!:looksisi3gy::looksisi3gy:

matteoxxl81 25-05-10 11:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da enzop (Messaggio 743131)
è evidente che con il kit di settaggio è più facile ed immediato
ma prima che ci fossero i kit come facevamo?
mi ricordo nel 93 la prima volta che mi sono comprato una touring 4wd (così si chiamavano le on road 1/10) ho perso dei giorni per settarla. oggi la setto quasi ad occhio

Potri avere una descrizione di massima su come impiegare calibro squadra e riga per fare un minimo di settaggio empirico?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29 AM.