24-04-10, 10:29 PM
|
|
Utente
|
Batteria da 7.2V o 8.4V? rischi...?
Salve a tutti.
Ho un monster truck elettrico, ha 2 motori, originale usa una batterie da 7.2V, visto che è esaurita perchè è vecchia mi domando cosa rischio se uso batterie da 8.4 V.
Sta da affermare che con una batteria + grande la macchina scappa di +, ma a cosa vado in contro se aumento i V della batteria?
|
24-04-10, 11:09 PM
|
|
Utente
|
siccome la macchina è un pò vecchiotta non so neanche se la batteria da 7.2V è originale o se è stata già cambiata per avere + potenza, non si può vedere da qualchè parte sul modello, non so dai servi...?
|
25-04-10, 09:44 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Spectrum530
siccome la macchina è un pò vecchiotta non so neanche se la batteria da 7.2V è originale o se è stata già cambiata per avere + potenza, non si può vedere da qualchè parte sul modello, non so dai servi...?
|
Sicuramente dal libretto di istruzioni!! Comunque la 7,2V va benissimo non so dirti x la 8,4v dovresti provare a cercare in giro il modello oppure che modello è? Stasera quando rientro a casa gli provo a dare un occhio!! Ciao
|
|
25-04-10, 02:34 PM
|
|
Utente
|
e che ne so, che modello è! me lo ha regalato mio zio, il monster avrà minimo 6anni. ho solo la macchina e il telecomando. Non ti so dire neanche la marca  . ho provato ad attaccare la batteria da 8.2 V funziona lo tenuto a tavoletta per 30 secondi ma ho visto del fumo uscire da un componente elettrico, non so bene come si chiama. Io mi ricordo che con la batteria da 7.4V il pezzo in questione si riscaldava parecchio e che non si poteva sfiorare, e anche con la batteria da 7.2 si vedeva appena appena un po di fumo bianco provenire da li.
|
25-04-10, 06:02 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Spectrum530
e che ne so, che modello è! me lo ha regalato mio zio, il monster avrà minimo 6anni. ho solo la macchina e il telecomando. Non ti so dire neanche la marca  . ho provato ad attaccare la batteria da 8.2 V funziona lo tenuto a tavoletta per 30 secondi ma ho visto del fumo uscire da un componente elettrico, non so bene come si chiama. Io mi ricordo che con la batteria da 7.4V il pezzo in questione si riscaldava parecchio e che non si poteva sfiorare, e anche con la batteria da 7.2 si vedeva appena appena un po di fumo bianco provenire da li.
|
Allora prova a postare qualche foto del mezzo a vedere se qualcuno lo riconosce cosi ci si può muovere per capire meglio cosa chiede il mezzo???
|
|
25-04-10, 06:54 PM
|
|
Utente
|
ok
|
01-05-10, 04:17 PM
|
|
Utente
|
é questo il pezzo che mi fuma......ma me lo fa sia con le 7.2 che con le 8.4 che mi ricordi.
|
01-05-10, 06:30 PM
|
|
Utente
|
Ciao fai una foto bella che si vede dove va a collegarsi
|
|
02-05-10, 05:10 PM
|
|
Utente
|
questo è un dissipatore,è normale che si scaldi,è il suo lavoro.......ma non dovrebbe fumare.appena riesci comprati un bel regolatore elettronico così elimini un servo,il dissipatore e il variatore meccanico
|
|
|
02-05-10, 07:16 PM
|
|
Utente
|
Ciao ragazzi, comunico che ho scoperto che veicolo è. Ecco il collegamento. Che modello ho? AIUTO!
Ora so che monta la 7.2v ma mi chiedo cosa succede se invece di questa metto la 8.4v?
|
02-05-10, 10:54 PM
|
|
Utente
|
il motore non fa niente,l unico che ne risente è il dissipatore che è tarato x 7,2. tu mettendone 8,4 aumenti la resistenza,piu vai piano e piu si scalda.non dovrebbe fare niente ma ti consiglio di utilizzarla come ti dice la casa produttrice,oppure cambia motore se necessiti di prestazioni piu elevate
|
|
|
03-05-10, 09:49 PM
|
|
Utente
|
ho capito. Ma se non mi ricordo male anche con le batterie da 7.2v mi fumava leggermente, forse è da cambiare come me ne faccio ada accorgere è quanto costa? Non mi interessano le prestazioni è già molto veloce di suo era giusto perchè già tenevo delle batterie da 8.4v. Quindi mi squaglierebbe dissipatore?
|
04-05-10, 02:14 PM
|
|
Utente
|
ho visto dei dissipatori diventare arancione da gran che erano incandescenti.no il dissipatore non si scioglie ma i fili prima o poi si.
perchè non monti un bel regolatore elettronico con il dissipatore incorporato??così elimini anche il servo e il variatore.se ne prendi uno base te la cavi con 70-80 euro,anche meno.... ma attenzione a quale prendi,se ne prendi uno troppo piccolo rischi che dopo 5 min vada in protezione per surriscaldamento.se t serve qualche consiglio contattami pure 
e comunque nel caso tu voglia sostituire solo il dissipatore ti conviene prendere anche il variatore,ti costerà 20 euro
Ultima modifica di DavideR; 04-05-10 a 02:16 PM
|
|
|
04-05-10, 07:06 PM
|
|
Utente
|
si si cambia il regolatore visto che sicuramente non saprai quante spire ha il tuo motore compra un regolatore(ESC) che non ha limiti costa un pò di più ma lo puoi sempre usare su tutti i motori!!!chiaramente no brushless
|
|
05-05-10, 08:42 PM
|
|
Utente Junior
|
quello non è un dissipatore
lo usavamo più di 20 anni fà ( lo fà la tamiya, costava 9.000 lire nel 1989) ne ho ancora un paio.
è un componente in fibra di ceramica con dentro un condensatore ed una resistenza
sarebbe un acceleratore elettronico prima che inventassero le esc
comprati una esc da 20 euro e vedrai va molto più forte di quello
|
|
|