Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-02-10, 08:07 PM   #1
Utente

L'avatar di maurino80

maurino80 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a maurino80
predefinito carena kyosho inferno Ve

buona sera a tutti ragazzi e non,

oggi mi sono un po messo d'impegno nel mio laboratorio e mi sono messo a costruire una carozzeria per la mia Inferno Ve e fin qua vi direte:<< e che vuole questo???>> il problema è che non è una carozzeria normale, ma è stata fatta con dei pannelli in silicio(tradotto pannelli solari per produrre energia)
chiaramente è un esperimento la macchina pesa di più visto la carozzerie circa 275g ora viene il bello
adesso volevo collegare i pannelli alle batterie per far se che si scarichino molto meno!!
ho provato con una macchinina della gig nikko e addirittura riesco a farla andare anche senza batterie,sicuramente con 'inferno non si muoverà a causa del suo motore(magna troppo)
dite che ci possono essere problemi nel collegare i pannelli alle batterie??
i pannelli producono circa 6,5V
Ciao

maurino80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 08:24 PM   #2
Utente

L'avatar di Marco1987

Marco1987 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino80 Visualizza il messaggio
buona sera a tutti ragazzi e non,

oggi mi sono un po messo d'impegno nel mio laboratorio e mi sono messo a costruire una carozzeria per la mia Inferno Ve e fin qua vi direte:<< e che vuole questo???>> il problema è che non è una carozzeria normale, ma è stata fatta con dei pannelli in silicio(tradotto pannelli solari per produrre energia)
chiaramente è un esperimento la macchina pesa di più visto la carozzerie circa 275g ora viene il bello
adesso volevo collegare i pannelli alle batterie per far se che si scarichino molto meno!!
ho provato con una macchinina della gig nikko e addirittura riesco a farla andare anche senza batterie,sicuramente con 'inferno non si muoverà a causa del suo motore(magna troppo)
dite che ci possono essere problemi nel collegare i pannelli alle batterie??
i pannelli producono circa 6,5V
Ciao
Prima di tutto bella idea!!!.....secondo me nn penso..in fin dei conti è come se le stai caricando...però nn so se riescono a prendere e mandare corrente nello stesso momento...magari gli crea troppo stress alla batteria facendole "collassare"!!!!!

P.S:se riesci a collaudare e rendere efficente il tutto diventerai milionario!!!!!

CIAOCIAO

Ultima modifica di Marco1987; 19-02-10 a 08:25 PM Motivo: mi stavo dimenticando......FAMMI SAPERE COME VA!!!!
Marco1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-10, 08:46 PM   #3
Utente

L'avatar di maurino80

maurino80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco1987 Visualizza il messaggio
Prima di tutto bella idea!!!.....secondo me nn penso..in fin dei conti è come se le stai caricando...però nn so se riescono a prendere e mandare corrente nello stesso momento...magari gli crea troppo stress alla batteria facendole "collassare"!!!!!

P.S:se riesci a collaudare e rendere efficente il tutto diventerai milionario!!!!!

CIAOCIAO

si si prima di rovinare le mie BELLISSIME LIPO provero con un pacco batterie Ni-Mh

Vecchio 19-02-10, 10:41 PM   #4
Utente

L'avatar di Marco1987

Marco1987 è un newbie...
predefinito

OK.....fammi separe come va!!!!....

ciao
Vecchio 20-02-10, 03:31 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Figata straordinaria !
Che poi il Voltaggio (6,5V) non è nemmeno male, 6 celle nixx fanno 7,2V anche se poi in carica arriviamo a 9V. Lavorandoci un pò sopra potresti pure riuscire a far andare il mezzo senza batterie...
Mauro, però attaccando il sistema al pacco batterie il problema della stabilità del V c'è? Cioè il V resta stabile sui 6,5V o come penso è un pò altalenante? Perchè non fosse stabile, la macchina poi va a scatti a seconda del V.

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 05:59 PM   #6
Utente

L'avatar di maurino80

maurino80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Figata straordinaria !
Che poi il Voltaggio (6,5V) non è nemmeno male, 6 celle nixx fanno 7,2V anche se poi in carica arriviamo a 9V. Lavorandoci un pò sopra potresti pure riuscire a far andare il mezzo senza batterie...
Mauro, però attaccando il sistema al pacco batterie il problema della stabilità del V c'è? Cioè il V resta stabile sui 6,5V o come penso è un pò altalenante? Perchè non fosse stabile, la macchina poi va a scatti a seconda del V.

Ciao Saetta allora sicuramente non farà mai 6,5v vontinui ma andrà ad esempio a 5,5o a 7,5v io però la metterei sempre in parallelo alla batteria(per intenderci la macchina va con la batteria e il pannello ricarica un pò la batteria sicuramente non riusirà a farla mantenere ma magari ci si gira quei 5/7 minuti in più!!)che dici??

Vecchio 20-02-10, 07:24 PM   #7
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino80 Visualizza il messaggio
Ciao Saetta allora sicuramente non farà mai 6,5v vontinui ma andrà ad esempio a 5,5o a 7,5v io però la metterei sempre in parallelo alla batteria(per intenderci la macchina va con la batteria e il pannello ricarica un pò la batteria sicuramente non riusirà a farla mantenere ma magari ci si gira quei 5/7 minuti in più!!)che dici??
Uhm, se pò fare!
Ma dopo bisogna scaricare bene bene il pacco batterie nixx, altrimenti l'altalena di carica ho paura che fa diminuire la vita del pacco batterie. Comunque, geniale! Bravo maurino

Vecchio 21-02-10, 12:21 PM   #8
Utente

L'avatar di maurino80

maurino80 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Uhm, se pò fare!
Ma dopo bisogna scaricare bene bene il pacco batterie nixx, altrimenti l'altalena di carica ho paura che fa diminuire la vita del pacco batterie. Comunque, geniale! Bravo maurino

Grazie Saetta sicuramente non mi fiderei a farlòo con le lipo che dici???meglio di no!!!

Vecchio 21-02-10, 01:52 PM   #9
Utente Senior

predefinito

No, con le LiPo meglio di no perchè non vorrei che superassi i 4,2V per cella.

Vecchio 21-02-10, 05:24 PM   #10
Utente

L'avatar di elialpi

elialpi è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a elialpi
predefinito

Spiega/mi/temi come e' possibile caricare le NiMh e perdipiu' le LiPo con/da dei semplici pannelli solari senza un circuito adeguato?!?! Per di piu' caricare mentre si hanno dei cicli di scarica ripetuti a multissimi Ampere?!??!? Spieg/mi/temi....... Inolter su di un Buggy che al primo capottone..... poi chissa' che baricentro alto.....
elialpi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi