Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   dubbio collegamento esc a motore a spazzole (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/77743-dubbio-collegamento-esc-motore-spazzole.html)

gluca84 29-01-10 12:03 AM

dubbio collegamento esc a motore a spazzole

ciao a tutti :bohk7ar:

allora io mi chiedo questo:
siccome il mio esc ha una soglia massima di 110a in avanti e 40 in retro, come faccio a sapere se il senso di rotazione è quello giusto? cioe quando lo collego al motore e accellero sono sicuro che il senso sia quello di marcia avanti e quindi stia usando la soglia dei 110 a oppure potrebbe pure essere che stia usando la retro e quindi rischiare di bruciare l'esc? grazie spero di avere un vostro aiuto

saettamcqueen 30-01-10 01:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da gluca84 (Messaggio 690856)
ciao a tutti :bohk7ar:

allora io mi chiedo questo:
siccome il mio esc ha una soglia massima di 110a in avanti e 40 in retro, come faccio a sapere se il senso di rotazione è quello giusto? cioe quando lo collego al motore e accellero sono sicuro che il senso sia quello di marcia avanti e quindi stia usando la soglia dei 110 a oppure potrebbe pure essere che stia usando la retro e quindi rischiare di bruciare l'esc? grazie spero di avere un vostro aiuto

:shifty: :shifty: :shifty: :shifty: Cioè, fammi capire: hai un modello particolare (Himoto, ad es)? Pensi di aver montato i differenziali al contrario ?
Comunque, basta che acceleri parcellizzando il gas e vedi dove va la macchina.

gluca84 30-01-10 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 691311)
:shifty: :shifty: :shifty: :shifty: Cioè, fammi capire: hai un modello particolare (Himoto, ad es)? Pensi di aver montato i differenziali al contrario ?
Comunque, basta che acceleri parcellizzando il gas e vedi dove va la macchina.

quello che voglio sapere è se quando accelero all'esc arriva il segnale inderogabile della marcia avanti, oppure è possibile che per un collegamento sbagliato le arrivi il segnale inverso?

saettamcqueen 30-01-10 04:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da gluca84 (Messaggio 691418)
quello che voglio sapere è se quando accelero all'esc arriva il segnale inderogabile della marcia avanti, oppure è possibile che per un collegamento sbagliato le arrivi il segnale inverso?

Si, è possibile per i seguenti motivi:
- hai settato male il radiocomando con la ricevente e hai quindi l'accelerazione al posto della retromarcia e viceversa
- hai i differenziali montati al contrario, quindi l'input dal radiocomando arriva giusto ma la macchina va al contrario
- hai invertito i cavi di connessione tra ESC e motore (in taluni casi)
Insomma, in ogni caso, perchè la macchina si comporti così ..... bisogna che tu abbia fatto una caxxata :asd: :asd:
Però, basta che quando accendi e parti, parcellizzi il gas (cioè non vai a manetta ... ) per vedere se è tutto ok. Non succede niente di irreparabile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37 AM.