Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-01-09, 08:00 PM   #1
Utente Junior

CyberCrasher inizia ad ingranare.
predefinito Motorino tutta velocità niente potenza.. help :(

Salve a tutti, sono da poco entrato a far parte dell'arte del modellismo e mi sono seriamente appassionato.
Presto sarò felice di condividere con voi il mio progetto che ho quasi ultimato ma nel frattempo ho da chiedervi un piccolo quesito.
Ho un veicolo 1:18 comprato 10 euro dai cinesi che ho totalmente stravolto.. per lui ho acquistato giorni fa un motorino mini 4wd 24000rpm 2,5-3V 4A. Il motorino a vuoto è una bomba ma una volta messa a terra la macchinina va pianissimo e nel giro di 3 minuti si ferma. Le batterie che monto sono 3 da 1,2V con 5A quindi non credo dipenda dall'alimentazione ma piuttosto dalla potenza del motorino, essendo appunto un motorino per mini4wd ne deduco che è tutta velocità niente potenza.
La mia vettura però non è così tanto pesante ma cmq rimane il fatto che a quel motorino manca potenza.
Il quesito è... visto e considerato che ho bisogno di un motorino potente e veloce (non volendo spendere più di 10-15 euro) cosa mi consigliate di chiedere al mio negoziante? Considerate che le misure del motorino sono cmq quelle di un mini4wd.
Lui dice che ha a disposizione un motorino da 29000 giri ma il problema credo rimanga lo stesso... la potenza
Detto questo, cosa dovrei guardare per capire che potenza ha un motorino elettrico? Gli unici dati che mi vengono forniti sono giri in rpm, volt e ampere. 4 Ampere come fanno a non avere potenza.. boh..
Chiedo a voi
CyberCrasher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-09, 09:46 PM   #2
Utente

L'avatar di spot

spot è un newbie...
Thumbs up motorino elettrico

Ciao, non avendo molta esperienza nel settore avanzo comunque la mia ipotesi, il rapporto esageratamente lungo? hai la possibilità di cambiare il pignone motore con uno a + denti?
spot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-09, 02:56 AM   #3
Utente Junior

predefinito

mmm dubito si possa lavorare sulla modifica degli ingranaggi.
Oggi ho collegato direttamente le 3 batterie sul motorino e mi sono reso conto tramite tester che il motorino aspira 1,4 Ampere di corrente circa anche se nella descrizione del motorino si dice che esso dovrebbe aspirarne 4. Sempre col tester però ho notato che le batterie arrivano cmq a 6Ampere. Perchè il motorino non si prende tutta la corrente che gli occorre?

Ricapitolando:
Motorino: 4A 3V
Alimentazione: 6A 3,4V
Effettiva alimentazione aspirata dal motorino 1,5A 3,4V

Non capisco perchè ci sta sono 1,5A di corrente. Help
Vecchio 22-01-09, 02:05 PM   #4
Utente Junior

predefinito

Nessuna risposta?
Spero qualcuno possa aiutarmi perchè sto cominciando ad esaurire eheh..
Com'è possibile che il motorino non "tira" 4A di corrente visto che ce l'ha a disposizione?
I cavi sono abbastanza grandi infatti il test di amperaggio lo faccio attraverso quei cavi.. non vedo come sia possibile mi affido a voi
Vecchio 22-01-09, 09:02 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Problema risolto.. a quanto pare gli ingranaggi erano danneggiati dunque li ho sostituiti aggiungendo un po di grasso, giusto per evitare che il problema si ripresenti
Rispondi