Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-09-07, 03:53 PM   #1
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...
predefinito antenna KYOSHO mininferno

Solo per una questione estetica vorrei eliminare la ricchezza di filo che esce dall'estremità dell'antella dell'auto; magari recuperandone qualche cm all'interno dell'auto.
Secondo voi la lunghezza di questo filo/antenna ricevente è calcolata al centimetro?
Grazie a tutti quelli che risponderanno
Marco
mcd1960 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-07, 03:55 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:antenna KYOSHO mininferno

se stai pensando di tagliarla non farlo!!!!!!!!!!!!!!! bruceresti la ricevente...lasciala stare tutta estesa,che lavora meglio
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-07, 04:06 PM   #3
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...

Quote:
ANGELO (12-09-2007 02:55 p.m.):
se stai pensando di tagliarla non farlo!!!!!!!!!!!!!!! bruceresti la ricevente...lasciala stare tutta estesa,che lavora meglio
Ciao e grazie per la risposta molto veloce ma....... non capisco come si possa bruciare il ricevirore a meno di non trasmettere con potenze dell'ordine di qualche KW a pochi metri di distanza dalla ricevente...
Al massimo riceverà un segnale leggermente più debole...o no?
Ma quel filo se non sbaglio può anche essere sostituito?
Tu hai avuto già esperienze di questo tipo?
ciao
Marco
Vecchio 12-09-07, 04:26 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

sì,ho bruciato 1 ricevente dopo aver accorciato il filo.....quindi
Vecchio 12-09-07, 04:39 PM   #5
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...

Quote:
ANGELO (12-09-2007 03:26 p.m.):
sì,ho bruciato 1 ricevente dopo aver accorciato il filo.....quindi

Sicuro che fosse dovuto a quello?
Ma perchè dovrebbe succedere?
...è solo per capire cosa succede eletricamente
ciao
Marco
Vecchio 12-09-07, 04:46 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

Quote:
mcd (12-09-2007 03:39 p.m.):

ciao
Marco
sicuro al 100 %,fidati
me lo hanno poi spiegato....dopo che ho fuso la rx ^_^ ^_^ ^_^
Vecchio 12-09-07, 04:56 PM   #7
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Quote:
ciao
Marco
Ciao,tecnicamente accorciare l'antenna del trasmettitore (non ricevente) causa un surriscaldamento del transistor finale (amplificatore-accordatore) anche se parliamo di pochi watt,con la conseguente avaria (butti il radiocomando).
Accorciando il filo della ricevente invece,avrai problemi di ricezione e trasmissione,con la macchina che impazzirà e improvvisi fuori radio.A seconda della carica del pacco batterie che alimenterà la ricevente,si può avere un surriscaldamento dei micro condensatori, che si possono bruciare.Avere un'antenna ricevente più corta stara comunque l'accordatura di frequenza del gruppo radio,e non è mai consigliabile.
La sezione del filo invece,può essere maggiore,ma mai minore.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-07, 05:18 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!

mi aggiungo anche io, e perckè lo spektrum ha la antenna corta?
Vecchio 12-09-07, 05:40 PM   #9
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...

Quote:
BURKE (12-09-2007 03:56 p.m.):
Quote:
ciao
Marco
Ciao,tecnicamente accorciare l'antenna del trasmettitore (non ricevente) causa un surriscaldamento del transistor finale (amplificatore-accordatore) anche se parliamo di pochi watt,con la conseguente avaria (butti il radiocomando).
Accorciando il filo della ricevente invece,avrai problemi di ricezione e trasmissione,con la macchina che impazzirà e improvvisi fuori radio.A seconda della carica del pacco batterie che alimenterà la ricevente,si può avere un surriscaldamento dei micro condensatori, che si possono bruciare.Avere un'antenna ricevente più corta stara comunque l'accordatura di frequenza del gruppo radio,e non è mai consigliabile.
La sezione del filo invece,può essere maggiore,ma mai minore.
Si, sono anch'io della tua opinione riguardo la trasmittente; mentre per quanto riguarda la ricevente avrei dei dubbi:
Se il segnale ricevuto è più debole si può perdere il "contatto" e l'auto in assenza di segnale non può fare altro che fermarsi oppure non sterzare (con tutte le conseguenze che ci possono essere ovviamente).
Però se l'antenna non è accordata (e ti assicuro che con i 10cm di filo penzolante dall'estremità non lo è...) non si surriscalda nulla.....non me lo spiegherei elettricamente. E' un po come far funzionare il televisore senza antenna; non si brucia nulla (e non si vede nulla). Tieni presente che la lunghezza d'onda relativa ai 27 MHz corrisponde a 11mt!.
Nelle trasmisioni si può ottimizzare anche con 1/4 d''onda (2,6mt) ma che è sempre molto distante dai 50cm del filo ricevente.
Mah...misteri dell'etere...
Forse si potrebbe raggruppare l'eccedenza in una spiralina alla base dell'antenna visto che di spazio ce nè..
Posso approfittare della vs esperienza per chiedervi anche altre cose sulla mininferno?
Grazie, siete davvero gentili e disponibili
Marco
Vecchio 12-09-07, 05:43 PM   #10
Utente Junior

mcd1960 è un newbie...

Quote:
Luca-XB8TQ (12-09-2007 04:18 p.m.):
mi aggiungo anche io, e perckè lo spektrum ha la antenna corta?
Forse perchè lavora a una frequenza più alta?
Frequenza e lunghezza d'onda sono inversamente proporzionali.

Però non so a che freq. lavora lo spektrum
ciao
Marco
Vecchio 12-09-07, 05:54 PM   #11
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Si per quanto riguarda lo spektrum parliamo di tutt'altra teconologia,quindi essendo una frequenza molto alta le antenne sono calibrate diversamente.
Posso garantirti che se la ricevente perde il segnale,non succede affatto come hai descritto (cioè che non sterza o che non accelera) ma i servi impazziscono letteralmente,talvolta quello del gas rimane aperto al massimo con le conseguenze che puoi immaginare.

Ho detto che i condensatori della ricevente si surriscaldano
se metti un pacco batterie troppo carico,mentre ribadisco che se cerchi di trasmettere (anzi,basta solo che lo lasci acceso) con l'antenna del radiocomando rotta,oppure abbassata,puoi dire addio ai finali di potenza.
Il filo in eccedenza lo puoi arrotolare tranquillamente nella scatola ricevente (se ne sei provvisto) o alla base dell'antenna stessa.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-07, 01:39 AM   #12
Utente Junior

draus è un newbie...

ora dopo tanti anniho capito perchè il mio primo radiocomando funziova così male....

avevo tagliato l'antenna.....
draus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi