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BURKE (12-09-2007 03:56 p.m.):
Quote:
mcd (12-09-2007 03:39 p.m.):
Sicuro che fosse dovuto a quello?
Ma perchè dovrebbe succedere?
...è solo per capire cosa succede eletricamente
ciao
Marco
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Ciao,tecnicamente accorciare l'antenna del trasmettitore (non ricevente) causa un surriscaldamento del transistor finale (amplificatore-accordatore) anche se parliamo di pochi watt,con la conseguente avaria (butti il radiocomando).
Accorciando il filo della ricevente invece,avrai problemi di ricezione e trasmissione,con la macchina che impazzirà e improvvisi fuori radio.A seconda della carica del pacco batterie che alimenterà la ricevente,si può avere un surriscaldamento dei micro condensatori, che si possono bruciare.Avere un'antenna ricevente più corta stara comunque l'accordatura di frequenza del gruppo radio,e non è mai consigliabile.
La sezione del filo invece,può essere maggiore,ma mai minore.
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Si, sono anch'io della tua opinione riguardo la trasmittente; mentre per quanto riguarda la ricevente avrei dei dubbi:
Se il segnale ricevuto è più debole si può perdere il "contatto" e l'auto in assenza di segnale non può fare altro che fermarsi oppure non sterzare (con tutte le conseguenze che ci possono essere ovviamente).
Però se l'antenna non è accordata (e ti assicuro che con i 10cm di filo penzolante dall'estremità non lo è...) non si surriscalda nulla.....non me lo spiegherei elettricamente. E' un po come far funzionare il televisore senza antenna; non si brucia nulla (e non si vede nulla). Tieni presente che la lunghezza d'onda relativa ai 27 MHz corrisponde a 11mt!.
Nelle trasmisioni si può ottimizzare anche con 1/4 d''onda (2,6mt) ma che è sempre molto distante dai 50cm del filo ricevente.
Mah...misteri dell'etere...
Forse si potrebbe raggruppare l'eccedenza in una spiralina alla base dell'antenna visto che di spazio ce nè..
Posso approfittare della vs esperienza per chiedervi anche altre cose sulla mininferno?
Grazie, siete davvero gentili e disponibili
Marco