Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-02-06, 07:27 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 79
maxdrome è un newbie...
predefinito assetto ??

La domanda è la seguente , come influisce il camber e la convergenza sulla guidabilità di un automodello ??

Vi chiedo questo perche sul mio tamiya Tl01 ho acquistato i tiranti regolabili dello sterzo e i tiranti superiori delle sospensioni sempre regolabili , ora dalle prime prove in pista ho notato che il modello è molto nervoso , cioè ha difficoltà a curvare , nel senso che ho strerzi troppo e sbanda o troppo poco e fa la curva larga .... oggi ho un po chiuso la convergenza (ruote anteriori convergenti verso la punta dell'auto ) ho fatto bene ..?

Grazie
maxdrome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-06, 09:10 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2005
Messaggi: 133
ratracer è un newbie...
predefinito Re:assetto ??

La convergenza funziona pressappoco così:
Se aumenti i gradi avrai maggior risposta nelle curve "corner" mentre perderai di sterzata nelle curve ampie, se diminuisci i gradi, fa oviamente il contrario.
Per l'altro paramentero...bo ancora non l'ho capito
ratracer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-06, 10:38 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Roma
Messaggi: 66
paolof è un newbie...
predefinito Re:assetto ??

Il camber lo devi regolare in base a come consumi le gomme, se vedi che si consuma prima la spalla interna devi diminuirlo, viceversa se si consuma di più la spalla esterna....

Dipende poi anche dall'inserto che c'è nella gomma, se è morbido devi compensare la deriva dando più camber, viceversa se l'inserto è più consistente...
paolof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-06, 08:29 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 79
maxdrome è un newbie...
predefinito Re:assetto ??

Quote:
Fastfreddy (25-02-2006 10:38 a.m.):
Il camber lo devi regolare in base a come consumi le gomme, se vedi che si consuma prima la spalla interna devi diminuirlo, viceversa se si consuma di più la spalla esterna....

Dipende poi anche dall'inserto che c'è nella gomma, se è morbido devi compensare la deriva dando più camber, viceversa se l'inserto è più consistente...
Da quello che ho letto il camber incide anche sull'aderenza dell'auto in secondo luogo sul consume delle gomme ...
maxdrome non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play