Quote:
davidboxer (01-02-2006 03:24 p.m.):
Quote:
|
maxdrome (31-01-2006 10:17 p.m.):
|
Credo che sia impossibile equalizzare le batteria a stick giusto ......
|
con ordine:
le 3000 nimh come ti hanno già detto sono celle che non spingono molto da nuove, figurati dopo qualche anno.
un discorso a parte sulle march: la hype è un marchio economico della kyosho e usano celle industriali non selezionate, molto spesso materiale non più in produzione e infatti hanno le 1800 e le 3000
nosram è un marchio lrp. le celle lrp vtec vengono vendute le celle selezionate, facile prevedere che come lrp sport e vtec vendano prodotti rimasti in magazzino da anni o ancora peggio celle 3000 nuove ma per uso prettamente industriale e quindi meno raffinate delle 3000 che si usavano 2-3 anni fa
g-maxx è invece il marchio dei pacchi assemblati da rcmart.
per quello che so io non selezionano le celle ma monta pacchi con celle non selezionate, quindi ti può capitare il pacco spompo o quello spaziale. la differenza è che dentro hai comunque una cella che nel 2005 era quanto meno paragonabile alle 3300
normale quindi che le 3600 vadano decisamente meglio delle altre.
per equalizzare puoi usare gli spilli: ne infili uno in ogni giunzione cella-cella assicurandoti che facciano bene contatto e altri due sul + e sul -. con questo sistema però devi usare correnti di equalizzazione molto basse per non scaldare gli spilli e rompere il termoretraibile.
per scaricarle invece puoi usare le lampadine ma fai attenzione al voltaggio.
con quelle da 12v da un pacco 6 celle ottieni un carico che oscilla tra i 3 e i 4 ampere. io usavo le alogene a 12v da 50w, scaldano come forni ma sono un po' più pratiche da smontare e montare. occhio al cablaggio usa cavi molto grossi perchè con correnti di 25A non è difficile dissaldare tutto!
per il distacco puoi usare un relè (anche in questo caso occhio agli amperaggi massimi!) e 6-7 diodi in serie sulla bobina. aggiungi un pulsante e una resistenza ceramica e in 5 minuti hai fatto senza stare lì a guardare il tester
oppure fare quello di Termometro (
www.lucifora.net ) un po' più raffinato
david[/quote]
Beh complimenti per la preparazione , cmq la 3000 Nosram l'ho presa da un negozio di roma nuova , le Gmaxx mi hanno pienamente soddisfatto per questo l'ho presa un altra visto anche il prezzo molto vantaggioso , ti volevo chiedere ma le selezionate le trovo a stick ?
Adesso aspetto che passa un po di tempo e vedo di comprarmi le Vtec 4200 appena scendono un pochino di prezzo