Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-01-06, 07:01 PM   #1
Utente Junior

maxdrome è un newbie...
predefinito aiuto batterie

Ho disponibili per i miei automodelli , circa 7 pacchi da 7,2 V , ora mentre i 2 nuovissimi al Nimh da 3600 (G-maxx) hanno una marcia in + e non solo al livello di durata , le altre batterie tra cui una 3000 Nimh (Nosram) e un'altra 3000 Nimh (Hype) non hanno le prestazioni delle precedenti e non capisco perche la Nosram è nuova come le G-maxx .. le altre rimanenti sono delle Nicd da 1800 ... oggi ho preso tutte le nicd e le ho collegate a delle lampadine a 12 V e con il tester in parallelo le ho scaricate fino a circa 6 volt , stessa sorte per le 2 3000 , e poi messe in carica veloce tra i 2 e 4,5 A ...
Risultato le Nicd sembrano aver ripreso nuova vita , le 2 nimh invece sono sempre fiacche , ho fatto una prova con le lampade a 12v e appena le accendo scendono di colpo sotto i 7,2 (segnano valori sopra 8v senza carico )
Ora secondo voi ho fatto qualche cavolata a scaricarle con le lampadine da 12 v oppure no ?
Come posso fare per rigenerarle un pochino ? per completezza uso una caricabbatterie Apex Mu , che permette anche la scarica ma a solo 1A

Grazie
maxdrome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-06, 10:22 AM   #2
Utente

capellone24 è un newbie...
predefinito Re:aiuto batterie

dovresti equalizzarle...ma da quanto scrivi mi pare di aver capito che sono a stick ...quindi è un bel problema....cmq le nimh da 3000 erano una ciofeca molto meglio le 2400 nicad ...poi con le gp3300 la musica è cambiata....prova a scaricarle del tutto sul modello e poi caricarle a 4.5 amp...più le carichi scarichi lentamente e più perdono voltaggio...se le carichi /scarichi a correnti elevate guadagnano voltaggio ma perdono in durata...
Ciauz.
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-06, 08:07 PM   #3
Utente Junior

maxdrome è un newbie...

Si ho notato che le 3000 non sono un gran che ..... ora sto utilizzando ste G-maxx 3600 e so uno spettacolo come durata e prestazioni , cmq non le scarico tanto lentamente utilizzo 2 lampade da 35 watt ciascuna ... in circa 20 min sono scariche
Vecchio 30-01-06, 09:54 PM   #4
Utente

flaviobuzi è un newbie...

Se usi 10 lampadine da 21watt (quelle degli stop delle auto per intenderci) è meglio, scarichi a 30 Amp. se non erro...
flaviobuzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-06, 02:18 PM   #5
Utente Junior

maxdrome è un newbie...

Quote:
Marinese (30-01-2006 08:54 p.m.):
Se usi 10 lampadine da 21watt (quelle degli stop delle auto per intenderci) è meglio, scarichi a 30 Amp. se non erro...
ma dite che scaricarle con le lampadine va bene ? , c'è chi mi dice di no chi di si ...
Vecchio 31-01-06, 09:12 PM   #6
Utente

flaviobuzi è un newbie...

Va bene, ma poi se vuoi una buona prestazione dalle tue batterie le devi comunque equalizzare.
Ciao
flaviobuzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-06, 11:17 PM   #7
Utente Junior

maxdrome è un newbie...

Quote:
Marinese (31-01-2006 08:12 p.m.):
Va bene, ma poi se vuoi una buona prestazione dalle tue batterie le devi comunque equalizzare.
Ciao
Credo che sia impossibile equalizzare le batteria a stick giusto ......
Vecchio 01-02-06, 04:24 PM   #8
Utente Junior

davidboxer è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a davidboxer

Quote:
maxdrome (31-01-2006 10:17 p.m.):
Credo che sia impossibile equalizzare le batteria a stick giusto ......[/quote]

con ordine:
le 3000 nimh come ti hanno già detto sono celle che non spingono molto da nuove, figurati dopo qualche anno.

un discorso a parte sulle march: la hype è un marchio economico della kyosho e usano celle industriali non selezionate, molto spesso materiale non più in produzione e infatti hanno le 1800 e le 3000
nosram è un marchio lrp. le celle lrp vtec vengono vendute le celle selezionate, facile prevedere che come lrp sport e vtec vendano prodotti rimasti in magazzino da anni o ancora peggio celle 3000 nuove ma per uso prettamente industriale e quindi meno raffinate delle 3000 che si usavano 2-3 anni fa

g-maxx è invece il marchio dei pacchi assemblati da rcmart.
per quello che so io non selezionano le celle ma monta pacchi con celle non selezionate, quindi ti può capitare il pacco spompo o quello spaziale. la differenza è che dentro hai comunque una cella che nel 2005 era quanto meno paragonabile alle 3300

normale quindi che le 3600 vadano decisamente meglio delle altre.

per equalizzare puoi usare gli spilli: ne infili uno in ogni giunzione cella-cella assicurandoti che facciano bene contatto e altri due sul + e sul -. con questo sistema però devi usare correnti di equalizzazione molto basse per non scaldare gli spilli e rompere il termoretraibile.

per scaricarle invece puoi usare le lampadine ma fai attenzione al voltaggio.
con quelle da 12v da un pacco 6 celle ottieni un carico che oscilla tra i 3 e i 4 ampere. io usavo le alogene a 12v da 50w, scaldano come forni ma sono un po' più pratiche da smontare e montare. occhio al cablaggio usa cavi molto grossi perchè con correnti di 25A non è difficile dissaldare tutto!

per il distacco puoi usare un relè (anche in questo caso occhio agli amperaggi massimi!) e 6-7 diodi in serie sulla bobina. aggiungi un pulsante e una resistenza ceramica e in 5 minuti hai fatto senza stare lì a guardare il tester
oppure fare quello di Termometro ( www.lucifora.net ) un po' più raffinato

david
davidboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-06, 08:19 PM   #9
Utente Junior

maxdrome è un newbie...

Quote:
davidboxer (01-02-2006 03:24 p.m.):
Quote:
maxdrome (31-01-2006 10:17 p.m.):
Credo che sia impossibile equalizzare le batteria a stick giusto ......
con ordine:
le 3000 nimh come ti hanno già detto sono celle che non spingono molto da nuove, figurati dopo qualche anno.

un discorso a parte sulle march: la hype è un marchio economico della kyosho e usano celle industriali non selezionate, molto spesso materiale non più in produzione e infatti hanno le 1800 e le 3000
nosram è un marchio lrp. le celle lrp vtec vengono vendute le celle selezionate, facile prevedere che come lrp sport e vtec vendano prodotti rimasti in magazzino da anni o ancora peggio celle 3000 nuove ma per uso prettamente industriale e quindi meno raffinate delle 3000 che si usavano 2-3 anni fa

g-maxx è invece il marchio dei pacchi assemblati da rcmart.
per quello che so io non selezionano le celle ma monta pacchi con celle non selezionate, quindi ti può capitare il pacco spompo o quello spaziale. la differenza è che dentro hai comunque una cella che nel 2005 era quanto meno paragonabile alle 3300

normale quindi che le 3600 vadano decisamente meglio delle altre.

per equalizzare puoi usare gli spilli: ne infili uno in ogni giunzione cella-cella assicurandoti che facciano bene contatto e altri due sul + e sul -. con questo sistema però devi usare correnti di equalizzazione molto basse per non scaldare gli spilli e rompere il termoretraibile.

per scaricarle invece puoi usare le lampadine ma fai attenzione al voltaggio.
con quelle da 12v da un pacco 6 celle ottieni un carico che oscilla tra i 3 e i 4 ampere. io usavo le alogene a 12v da 50w, scaldano come forni ma sono un po' più pratiche da smontare e montare. occhio al cablaggio usa cavi molto grossi perchè con correnti di 25A non è difficile dissaldare tutto!

per il distacco puoi usare un relè (anche in questo caso occhio agli amperaggi massimi!) e 6-7 diodi in serie sulla bobina. aggiungi un pulsante e una resistenza ceramica e in 5 minuti hai fatto senza stare lì a guardare il tester
oppure fare quello di Termometro ( www.lucifora.net ) un po' più raffinato

david[/quote]

Beh complimenti per la preparazione , cmq la 3000 Nosram l'ho presa da un negozio di roma nuova , le Gmaxx mi hanno pienamente soddisfatto per questo l'ho presa un altra visto anche il prezzo molto vantaggioso , ti volevo chiedere ma le selezionate le trovo a stick ?
Adesso aspetto che passa un po di tempo e vedo di comprarmi le Vtec 4200 appena scendono un pochino di prezzo
Vecchio 03-02-06, 11:33 AM   #10
Utente Junior

davidboxer è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a davidboxer

Quote:
maxdrome (01-02-2006 07:19 p.m.):
Beh complimenti per la preparazione , cmq la 3000 Nosram l'ho presa da un negozio di roma nuova , le Gmaxx mi hanno pienamente soddisfatto per questo l'ho presa un altra visto anche il prezzo molto vantaggioso , ti volevo chiedere ma le selezionate le trovo a stick ?
Adesso aspetto che passa un po di tempo e vedo di comprarmi le Vtec 4200 appena scendono un pochino di prezzo [/quote]

le selezionate le trovi solo da saldare quindi le monti come ti pare.
ma perchè le vuoi fare a stick? le stick vanno solo sui telai tamiya economici o su quelli vecchi e in questo caso l'utilità delle selezionate è dubbia

le vtec difficilmente scenderanno di prezzo, a breve dovrebbero arrivare le intellect 4200 non selezionate, identiche ma ad un prezzo più basso delle vtec non selezionate
davidboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 09:53 PM   #11
Utente Junior

maxdrome è un newbie...

Quote:
davidboxer (03-02-2006 10:33 a.m.):
Quote:
maxdrome (01-02-2006 07:19 p.m.):
Adesso aspetto che passa un po di tempo e vedo di comprarmi le Vtec 4200 appena scendono un pochino di prezzo
le selezionate le trovi solo da saldare quindi le monti come ti pare.
ma perchè le vuoi fare a stick? le stick vanno solo sui telai tamiya economici o su quelli vecchi e in questo caso l'utilità delle selezionate è dubbia

le vtec difficilmente scenderanno di prezzo, a breve dovrebbero arrivare le intellect 4200 non selezionate, identiche ma ad un prezzo più basso delle vtec non selezionate[/quote]

Si da il caso che ho propio telai Tamiya tra cui 2 Tl01 e un TT01 (che accetta anche le sfuse )
Le ho gia viste le Intellect 4200 su Rcmart sono gia disponibili ma solo sfuse
Rispondi