Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-26, 01:00 PM   #1
Utente Junior

matteoarpino è un newbie...
predefinito Elaborazione buggy 1:12 Funtek

Salve ho acquistato per i miei figli un piccolo buggy della funtek in scala 1/ 12 XL modello SBX davvero molto divertente e vorrei aumentarne un po le prestazioni.
Monta un motore brushed 540 17T ( che ha perso una aletta di raffreddamento,quindi non so quanto terra' ancora) e al momento di sostituirlo non so se mettere un 540 magari 10T oppure una bella combo brushless ,voi cosa mi consigliate?! La macchina ha gia batterie Li -ion ,7.4v ( quindi 2s giusto?) da 2600 mAh ,meccanica tutta in metallo su cuscinetti, ne caso di una combo brushless è meglio mettere un motore piu spinto e usare le batterie 2s o una meno spinta e batterie 3s? Pero in questo caso dovrei ricomprare anche queste ultime e se possibile eviterei per ora visto che sono nuovissime le mie. Spero vogliate aiutarmi grazie in anticipo Matteo
matteoarpino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-26, 01:06 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

La batteria, in caso di combo brushless, la puoi anche prendere e mettere via, non ha ne lo spunto ne la capacita di fornire corrente abbastanza da sopperire ai fabbisogni del modello

Inoltre avrai bisogno di un impianto radio a parte, oltre ad un caricatore decente, perché penso tu usi ancora quello di scatola

Detto ciò dipende tutto dal tuo budget: il modello é un entry level molto entry level con i suoi, grossi, limiti, un motore brushed più spinto non si sa se regge oppure si surriscalda, non potendo cambiare pignone, idem per una combo brushless

Inoltre si la meccanica é in metallo ma il resto regge alle nuove potenze a capacita?

Per me, avendo il budget, andrei di combo brushless, assolutamente 2s, comunque tranquilla, con una bella radio nuova, caricatore e batterie idem

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-26, 01:50 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Grazie della risposta quindi mi suggerisci di rimettere un motore originale nel caso si brucia questo e giocarci cosi a meno di non dover spendere più di quanto costa il modello stesso per le modifica brushless con batterie ecc a seguito ?
Vecchio 17-01-26, 01:52 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteoarpino Visualizza il messaggio
Grazie della risposta quindi mi suggerisci di rimettere un motore originale nel caso si brucia questo e giocarci cosi a meno di non dover spendere più di quanto costa il modello stesso per le modifica brushless con batterie ecc a seguito ?
Esatto , anche perché non sappiamo se e quanto regge il regolatore originale, ed essendo un 2in1 bisognerebbe cambiare la radio per cambiarlo con qualcosa un pochino meglio

Piuttosto prova a vedere di trovare un pignone che il tuo supporto motore accetta con 1/2 denti in piu

Vecchio 17-01-26, 02:03 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Guardando un po l esploso il supporto motore ha posizioni fisse quindi non credo si possa cambiare il pignone,pensavo si potesse fare prendendo una combo non troppo costosa come ricevente la konect( che è il marchio dell' elettronica del modello) ne fa na piccola semplice per fare la trasformazione del modello tant'è che ha un piccolo vano dedicato ad alloggiarlo ,pero francamente speravo di poter sfruttare almeno le batterie
Vecchio 17-01-26, 02:05 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Guardando un po l esploso il supporto motore ha posizioni fisse quindi non credo si possa cambiare il pignone,pensavo si potesse fare prendendo una combo non troppo costosa come ricevente la konect( che è il marchio dell' elettronica del modello) ne fa na piccola semplice per fare la trasformazione del modello tant'è che ha un piccolo vano dedicato ad alloggiarlo ,pero francamente speravo di poter sfruttare almeno le batterie
Con un brushless saresti al limite della batteria sempre

Il supporto ha si degli slot fissi ma per pignoni di dimensioni diverse, il fatto é che sono abbastanza limitati e non so quanto poi riesci a correggere eventuali surriscaldamenti con solo quelli

Vecchio 17-01-26, 02:09 PM   #7
Utente Junior

predefinito

A ok quei numerini sono ad indicare il pignone in base a come si mette il motore quindi perfetto ,con le mie batterie quindi andrebbe ma durerebbero meno in autonomia o cosa? Scusami se approfitto della tua disponibilità sono alle prime armi😅
Vecchio 17-01-26, 02:13 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
A ok quei numerini sono ad indicare il pignone in base a come si mette il motore quindi perfetto ,con le mie batterie quindi andrebbe ma durerebbero meno in autonomia o cosa? Scusami se approfitto della tua disponibilità sono alle prime armi
Se vuoi andare di più aumenterai anche i consumi, di conseguenza la batteria avrà una durata totale inferiore ( vale la regola che si usa il modello per 10/15 minuti e poi ci si ferma a far raffreddare tutto)

Si può sempre comprare una batteria aggiuntiva se vuoi

Ma di sicuro ti dico un paio di cose: cambia il caricatore con uno programmabile, quelli di scatola degli rtr non sono decenti, con il tempo rovinano le batterie, oltre a quello per cambiare il pignone sarebbe meglio avere un cacciavite da modellismo, i grani m3, come quelli che si usano solitamente sui pignoni con il foro da 3.175 come il tuo, hanno la testa esagonale da 1.5mm e decisamente sono facili da sparare con le chiavi a L se un pochino consumate o non perfette

Vecchio 17-01-26, 05:09 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Si il caricabatterie lo avevo messo in preventivo anche perche cosi impiega 5 ore per caricare🤦🏻*♂️ per quello ho preso cmq una seconda batteria ,per le chiavi ho belle brugole a T della wurth di ottima qualità ,per quanto riguarda la combo se decidessi di provare cosa mi consiglia? Marchi ? Scrivendo su jnternet ci sono molte proposte anche da Aliexpres quindi importazione ,i piu costosi hanno un bell aspetto ,possono essere una valida opzione a costi contenuti visto il mezzo economico o sono da evitare?
Vecchio 17-01-26, 05:22 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Le chiavi, anche se di marca, non vanno bene
Che ci creda o no le chiavi che si trovano nei vari negozi di utensileria/bricolage hanno comunque troppo gioco per le tolleranze di quelle piccole teste
Meglio investire in un bel set di chiavi da modellismo professionali, se di qualità con 10€ ti fai un cacciavite che dura quasi una vita, e in generale con 3/4 misure puoi smontare mezzi che vanno dagli 1/18 agli 1/8

Per il caricatore da prendere anche quello, non costano un rene ( si parte da circa 50€ in su per un caricatore decente )

Marche di combo? Amazon lasciamolo perdere, se vuoi qualità direi hobbywing in primis

Vecchio 19-01-26, 04:29 PM   #11
Utente Junior

predefinito

Grazie mille per la disponibilità una cosa ancira all inizio mi hai detto di cercare un pignone con 1/2 denti in piu ma cosi non si allunga ancora il rapporto?ovvero va piu veloce a parità di giri?
Nel caso decidessi di prendere la combo consiglia di cambiare anche il pignone o lasciare il suo?
Vecchio 19-01-26, 09:41 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Grazie mille per la disponibilità una cosa ancira all inizio mi hai detto di cercare un pignone con 1/2 denti in piu ma cosi non si allunga ancora il rapporto?ovvero va piu veloce a parità di giri?

Nel caso decidessi di prendere la combo consiglia di cambiare anche il pignone o lasciare il suo?
Certo, si allunga un pochino, se hai la possibilità di salire senza fare balzi in avanti molto grossi é un vantaggio, certo che va considerato che consumi un pochino in più

Per la combo comunque un paio di pignoni per sicurezza li prenderei, visto anche il basso costo

Vecchio 19-01-26, 11:11 PM   #13
Utente Junior

predefinito

Pero scusa se alluminio go il rapporto non metto ancora piu sotto torchio il motore?
Vecchio 19-01-26, 11:17 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Pero scusa se alluminio go il rapporto non metto ancora piu sotto torchio il motore?
Ragionamento corretto, vedo che impari molto molto in fretta ed é un bene

Si, andando ad allungare il rapporto il motore consumerà di più e si scalda anche di più

1/2 denti di pignone solitamente su un rtr dovrebbero essere sopportati visto che di solito sono tarati abbastanza dal lato della sicurezza

Il consiglio é quello di controllare le temperature
Magari cambia il pignone, e poi a intervalli regolari ( 2/3 minuti) provi a sentire com'è il motore, se non puoi tenere un dito sopra di esso e devi toglierlo appena lo tocchi allora sei troppo lungo di rapporto

Altrimenti va bene, se non ti fidi del dito un piccolo termometro ad infrarossi da pochi euro può venir comodo, la temperatura massima che vuoi vedere é intorno ai 70 gradi dopo circa 10 minuti di utilizzo

Rispondi

Tag
brushless, buggy1/12, funtek