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Rumore differenziale centrale
Buongiorno,
Sono un neofita, mi è arrivata oggi a casa la mia prima macchina. Ho seguito tutte le precauzioni e già da un primo controllo, prima ancora di accenderla, mi sono accorto di un forte rumore metallico del differenziale centrale, ogni volta che giro le ruote spingendola a mano. È tipo rumore di ingranaggio che scatta. È tutto normale? Grazie |
Se la spingi a mano e senti un rumore a scatti tipo clack-clack clack come di due ingranaggi che scattano tra di loro è normalissimo è il pignone che lavora contro la corona ed essendo in metallo entrambi fanno quel rumore
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Grazie Litto, sí è esattamente quel clak clak metallico. Non sapendolo, non ero sicuro fosse tutto normale. Grazie mille
Posso approfittare per chiederti una cosa. Oggi dopo aver fatto il primo giro ho preso un paio di cartelle, non fortissime ma entrambe sulla ruota destra. Dopo la macchina tirava un po verso destra. Ho guardato ma non ho visto pezzi rotti. Quali sono i pezzi che con piú probabilità posso aver rotto/smosso? Grazie |
Tolgo di sicuro la squadrerà del servo che è in metallo ( è il pezzo rosso proprio sopra il servo dello sterzo)
Controllerei al volo che non si siano fessurati i braccetti a livello dei perni ( devi vedere vicino alle casse differenziali se i braccetti hanno crepe ) basta che li provi a spingere in avanti o indietro per vedere come stanno Controlla anche il tirante delle sterzo che essendo monoblocco in plastica può essere piegato ma basta scaldarlo un pochino con il phon e raddrizzarlo Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Consigli prime uscite
Ho verificato ma tutti i pezzi mi sembrano a posto.
Ho fatto due uscite, mezzo fango e mezza neve. L’ho pulita all’autolavaggio, senza sparare il getto diretto, poi asciugata con aria compressa. Infine spruzzato WD40 sulle giunture e sui differenziali ed ammortizzatori. Ci sono componenti che non devono assolutamente essere bagnati? Va bene utilizzare WD40 ovunque o ci vorrebbero prodotti specifici per alcuni componenti? Grazie per consigli sulla pulizia. |
Quote:
Consigli: se usi o vai dove c’è acqua non esiste compressore che la tolga tutta perciò smontala il prima possibile perché rischi di avere tutto ciò che è un po’ nascosto coperto da un sottile strato d’acqua Tipici sono i perni dei bracci che si arrugginiscono per quel motivo Io di solito soffio il modello senza lavarlo passando dei pennelli a setole dure e dei gli spazzolini da denti negli anfratti ( magari non usare lo stesso spazzolino per pulirti tu ) Se lo sporco è più ostinato oppure è già un po’ che sto usando il mezzo lo smonto in toto lavando le plastiche e le parti in alluminio con acqua e sapone per poi farle asciugare perfettamente ( la ruggine ti si forma in ore non giorni ) Il wd40 io non lo uso in quanto se entra nei cuscinetti tende a sciogliere e portare via il grasso Ma piuttosto li pulisco con un panno Evito anche di soffiarci addosso l’aria del compressore per evitare che entrino particelle di sporco Se sento che grattano gli tolgo le protezioni e li metto a bagno nel petrolio bianco per poi dargli un goccio di olio specifico ma considera che poi hai un numero minore di scariche tra una pulizia e l’altra ( non significa che non devi pulirli ma semplicemente di controllarli un po’ più spesso) Per le parti in metallo un po’ di pulitore per vetri e un panno fanno la magia E se devi pulire via il grasso dalle coppie coniche o pulire i componenti in metallo di ammortizzatori e differenziali pulitore per freni Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ma cosa intendi con lo smonto in toto?
Quali pezzi smonti? E come li lavi singolarmente? |
Lo smonto pezzo per pezzo
Li metti in un recipiente o in un lavandino e usi lo spazzolino per pulirli con acqua e sapone Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Non è la mia categoria, ma per molti neofiti lo smontaggio totale della macchina è una concezione inconcepibile, ma purtroppo è assolutamente necessaria per mantenere i nostri modelli efficienti. Per alcuni è anche una parte piacevole del modellismo (a me piace ma il tempo è sempre poco), inoltre serve molto per accorgersi di componenti che stanno per rompersi e si conosce sempre meglio il mezzo che si pilota
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Allora ragazzi, vi chiedo scusa se continuo a fare domande che per voi sono scontate. Ma vi prego di chiarirmi solo un punto: smontare pezzo per pezzo significa: motore, differenziale, ammortizzatori, esc, servo, ecc…?
1- Se è cosí, quali di questi pezzi NON possono essere lavati con acqua? 2- I componenti non lavabili con acqua, con quali prodotti vanno lavati? Ieri ho girato per la mia seconda volta, l’ho lavata all’autolavaggio (senza smontarla) e poi asciugata con aria compressa, infine spruzzata di WD40. A mezzanotte leggevo su internet di non doverla mai lasciare bagnata per evitare ruggine e rovinarla e volevo andare in garage a smontarla. Sta mattina mi sono svegliato alle 5 ma mi mancavano alcuni attrezzi, che oggi vado a comprare. Non l’ho lasciata fradicia, ma un po umida. Se stasera la sistemo per bene dite che non vado a creare dei danni? Compro anche qualche prodotto anti ruggine. Grazie mille per la pazienza |
Cosa non serve smontare: il motore puoi anche non aprirlo ogni volta che smonti il modello ma, se vuoi, tiralo giù dal suo supporto
Esc: tiralo giù dal modello e puliscilo con un pennello ( se si può ogni tanto tira via la ventola e soffia l’interno con l’aria compressa giusto per togliere lo sporco ) Servo: giù dal supporto e con un panno lo pulisci Ricevente: sta dentro la sua scatolina devi solo togliere le prese per servo ed esc ( ricordati che il servo va sul canale 1 e il gas sul 2 ) e vedere che non sia imbrattata Differenziali e ammortizzatori non serve che li apri ogni volta ma magari un paio di volte l’anno ( io per scrupolo li apro dopo le prime 10 scariche per rifarli e togliere eventuali particelle di metallo dovute al rodaggio degli stessi) Per il resto separa tutto e pulisci Come già detto uso acqua e sapone per piatti per le plastiche E un pulitore per vetri per le parti in alluminio Probabile che già adesso avrai un po’ di ossidazione sulle parti perciò tenta di rimuoverla tutta E gli attrezzi da modellismo non sono una cosa da aspettare prima di prenderla ma FONDAMENTALI Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Grazie mille!
Hai ragione, porta pazienza, ho sottovalutato la complessità della gestione. Ho appena parlato con un negozio di modellismo, vado in pausa pranzo ad acquistare gli attrezzi. E stasera vado a prendere pennelli e compressore. Poi provo a fare la manutenzione che mi hai indicato. Grazie ancora. |
Scusa ma hai lavato con l'autolavaggio anche l'elettronica?
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Si ho lavato tutto, senza sparare il getto diretto sulla ventola, sul motore e sulla scatola del servo.
Ragazzi ho un problema: ho preso una botta e mi si è staccata una ruota anteriore. I pezzi sembrano a posto, ma è uscita dalla sede (dai due ganci sferici che non so come si chiamino). Ho provato ad inserirla ma non sono bastate le bestemmie, esiste una manovra per reinserire la ruota nella sua sede? Grazie mille |
Quote:
Certo Svita le due sfere dai braccetti, sul fusello ( il pezzo che era fissato sulle sfere ) trovi due dadi da rimuovere e metti le sfere nelle loro sedi Poi devi tirare di nuovo i dadi ma devi assicurarti che lascino le sfere libere di muoversi Poi riaviti le sfere sui braccetti Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Grazie mille! Sistemata. Ora vado a provarla.
Buon anno! |
Mi sono dimenticato di dirti che quando stalloni così il fusello lo stai anche indebolendo ed è probabile che si stacchi con più facilità ogni volta che succede perciò tienilo d’occhio
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Ti confermo che infatti mi si è già staccata 3-4 volte. Eh pazienza, ormai lo smonto, pulisco e rimonto in 5 minuti.
Mi è successa una cosa. Nelle ultime uscite le batterie duravano pochissimi minuti. E il motore era sempre bollente dopo poco, da non poter lasciare la mano oltre mezzo secondo. Inoltre faceva fatica a passare in retro e viceversa. Un po insospettito ho controllato e mi sono accorto che la ventola era bloccata. Ho smontato tutto, sbloccata con una levetta, soffiata e adesso va da dio. A cosa potrebbe essere dovuto? Polvere? Io giro tanto nel fango, polvere, ghiaia ma lavo sempre bene. Nel dubbio ho anche sparato una goccia di lubrificante in silicone. Succede che si pianti la ventola? Come posso prevenire? Grazie |
Se si fermava col motore bollente probabilmente non erano le batterie ma il sensore di temperatura che bloccava tutto.
Le ventole purtroppo si rompono...specie in off-road è normale farne fuori una ogni tanto...comprane tante dove costano poco (eBay, aliexpret, bangood ecc ecc) e sostituiscile quando si rompono. È comunque buona norma fare una pausa ogni 10 minuti di utilizzo per verificare che tutto funzioni e che le temperature si esc e motore non siano troppo elevate Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Si immagino fosse il sensore. Infatti la macchina non si fermava in modo graduale come faceva prima, ma di colpo, senza lasciare quei 30-40 secondi di minimo.
Compreró qualche ventola, anche se devo dire che mi aspettavo piú cura per alcuni pezzi. Sono uscito una decina di volte e si sono già smontate le ruote anteriori 3-4 volte, spezzato in due il front bumper e ora la ventola che si inceppa. Dovrebbero essere progettate apposta per off road e qualche botta. Grazie |
Quote:
Di che modello parliamo? Non mi pare che sia stato detto Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Team Corally Kronos 2021.
Come modello niente da dire, va davvero bene e io sto iniziando a prendere la mano dopo qualche uscita. Quindi qualche botta è anche stata causa dell’inesperienza. Peró essendo un modello di fascia alta mi sarei aspettato una maggiore resistenza di alcune parti, dato che è progettata per saltare e per girare off road. Non l’ho mai lanciata contro muri, anche se la uso per divertirmi senza troppe remore se ci sono salti o percorsi accidentati. Come è giusto che sia! |
Bah fascia alta così così. Bisognerebbe capire che botte tiri per sapere se è un difetto del modello o del pilota
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Forse forse è di entrambi la colpa
Corally ha fatto dei fuselli sbagliati sia per il modello xtr che per L’rtr che fanno stallonare gli uniball velocemente ( o il contrario non ricordo di preciso) Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Ne ho visti saltare.parecchi sui video yt di Kevin Talbot effettivamente
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Non ho molta esperienza, ma mi sembra che il Kronos possa rientrare tra i modelli di fascia alta. Che poi abbia qualche difetto è normale, ogni mezzo ha i propri punti di forza e debolezza.
Confermo che gli uniball si staccano facilmente, complice la mia inesperienza con gli atterraggi, ma comunque non ho mai preso botte clamorose. I video di Kevin Talbot non sono un termine di paragone affidabile, lui lancia proprio le macchine per distruggerle. In generale, su un auto da queste cifre, non mi sarei aspettato cosí tante rotture di scatole tra uniball, front bumper poco resistente e sopratutto ventola che si pianta dopo un mese di vita. Magari mando una mail alla Corally per informazione. Grazie |
Quote:
Kevin effettivamente ci va giù abbastanza pesante con i mezzi questi è sicuro Però guarda come con gli arrma l’anteriore rimane sempre bello fisso mentre con i corally li apre anche solo in pista prendendo un muretto Sono d’accordo che si stallonino e che più volte esce l’uniball più l’apertura sul fusello si deformi e diventi facile ottenere lo stesso risultato però mi sembrano un po’ fragili per il mezzo che è E si va a porre per prezzo insieme a mezzi di tutto rispetto come gli arrma E se dopo averne fatte 2 versioni mi ritrovo questi problemi un pensiero me lo faccio Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Buongiorno.
Potete darmi un consiglio: 1. Ammortizzatori Devo sostituire l’olio di silicone. Quale uso? Front 450-600-650 Rear 400-500-550 2. Differenziali Quale olio silicone? Ant 7500-10k-20k Cent 15k-30k-50k-100k Post 5000-7500-10k 3. Pignone Ho messo un grasso sbagliato e ha tirato su polvere e pietroline. Come lo lavo? E ci metto dell’olio sopra? Grazie |
3) sul pignone motore ( e quindi sulla corona ) MAI mettere il grasso ma lasciarli a secco
Il grasso va solo sulle coppie coniche che sono chiuse nelle casse differenziale e non si possono sporcare Il grasso quando attira lo sporco diventa una ottima pasta abrasiva Io lo smonterei giù e lo immergerei nel pulitore per freni così si pulisce Differenziali e ammo: io li rifarei secondo manuale a meno che tu non voglia cambiare la dinamica del mezzo Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Grazie Litto.
Oggi lo smonto e lo pulisco. Ok seguo le indicazioni della casa. Quindi 650-550 per ammo e 20k-50k-10k per differenziali. Cosa cambia quando aumenta il livello di cps nell’olio? Grazie |
Quote:
Poi alzi i cps ( o cst che sono la stessa cosa ) rendi più viscoso l’olio quindi il differenziale farà più fatica a funzionare bloccandolo man mano sempre di più ( con un 20 milioni praticamente non funziona più ) Per l’olio degli ammo la stessa cosa: più è alto il cst più l’ammortizzatore sarà lento a reagire alle forze applicate ( spancerai di meno sui salti molto alti ma di contro rimbalzi tra le buche perché gli ammo non riescono a stargli dietro) Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Devo usare un grasso particolare per le coppie coniche?
‘’Il grasso va solo sulle coppie coniche che sono chiuse nelle casse differenziale e non si possono sporcare’’ Grazie |
Grasso al bisolfuro di molibdeno va benissimo
Il resto della trasmissione lascialo completamente a secco mi raccomando Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Sí ho smontato tutto e messo in sgrassatore. Ora asciugo e rimonto. Grazie
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Prima di fare una cavolata chiedo per sicurezza. Ho smontato il differenziale centrale, tolto le coppie coniche e sgrassato tutto poi asciugato. Prima dentro c’era del grasso. Adesso devo mettere l’olio siliconico 50k oppure il grasso al bisolfuro di molibdeno?
E per i differenziali anteriore e posteriore stessa cosa, devo mettere il siliconico o il grasso? Grazie |
DENTRO ai differenziali devi mettere l'olio siliconico
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Ok grazie allora li compro uno per tipo. Che sbatta pagare sempre la spedizione per ogni pezzetto 😂
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Quote:
All’inizio è così Poi man mano che cominci ad avere il materiale farai acquisto solo per mantenere le scorte Controlla quello che hai è quello che ti può servire/manca e vedi se riesci a fare un acquisto unico così paghi meno un eventuale spedizione Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Sí ora prendo un po di roba. Hai consigli su quali pezzi potrei prendere per le prossime manutenzioni?
Mi spieghi una cosa. Ho letto che per la regolazione della corona del differenziale devo usare uno strip di carta. Ma va bene un foglio qualsiasi? E come devo fare per regolarlo nel modo corretto? Grazie |
Quote:
Va bene un foglio di carta a4 Per fare un buon accoppiamento corona-pignone devi essere il più vicino possibile tra di loro lasciando un po’ di spazio Il foglio di carta ha lo spessore giusto e devi porlo tra i due e appoggiarci contro la corona Aereate le viti gira la corona e fai uscire il foglio: se questo è rotto o strappato hai spinto troppo forte il motore se è pieghettato allora sei giusto Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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