Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-10-17, 12:19 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: campagnano di roma
Messaggi: 18
herbie92 è un newbie...
predefinito Frequenze alternativa per modellini uguali

Salve a tutti. Ho 2 modellini elettrici identici che lavorano ovviamente con la stessa frequenza: sul telecomando c’è un quarzo da 27.195 mhz mentre sul modellino ce nè uno da 26.740. Come posso fare per poterli utilizzare entrambi contemporaneamente senza che facciano interferenza tra loro, sostituendo i quarzi? O meglio, che frequenza posso utilizzare, sempre nel ordine dei 27 mhz per non avere problemi? Grazie a chi mi risponderà
herbie92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 01:23 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

dovrebbero già essere sufficientemente distanti. Modelli veri o giocattoli?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 01:31 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da herbie92 Visualizza il messaggio
(...)
sul telecomando c’è un quarzo da 27.195 mhz mentre sul modellino ce nè uno da 26.740
(...)
Se quello che hai scritto è ciò che intendevi dire... non dovrebbero funzionare proprio! Ok che tra quarzo rx e quarzo tx c'è una minima differenza di frequenza (non ricordo di quanto), ma il nr stampigliato sopra DEVE essere lo stesso altrimenti non funziona!

Se invece intendevi dire che dei due modelli uno ha la radio con freq 27.195 e l'altro 26.740, allora ok. E mi sembrano frequenze sufficientemente distanti da non darsi noia fra loro (prima dell'avvento del 2.4GHz in pista si girava con freq mooolto più vicine).

Ad ogni modo, di che modelli parliamo? La radio è in AM o FM?
In teoria con una coppia di quarzi della stessa modulazione della tua radio (appunto AM o FM), dovresti risolvere. Ma occhio che non sempre radio di una certa marca digeriscono quarzi di un'altra marca. Se trovi i suoi è meglio.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 01:45 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Oops mastino, messaggio in contemporanea (brutto vizio il mio, di aprire insieme tutti i topic con nuove risposte e poi leggere/rispondere uno alla volta, non aggiornando la pagina)

Allora...
Sono andato a spulciare sul caro buon vecchio cartaceo e...
Nella lista delle frequenze ammesse ed utilizzabili in Italia, la 26.740 non figura!
L'unica frequenza ammessa nella banda dei 26 (e che spesso funziona anche con radio sui 27) è la 26.995.
Per la 27 invece abbiamo a disposizione: 27.045, 27.095, 27.145, 27.195, 27.235, 27.275.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 02:23 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

ammetto di aver letto distrattamente ed aver interpretato che un modello ( e relativo telecomando) viaggia in 26,740 e l'altro in 27,195. Quindo potrei anche io aver travisato. Di solito, in realtà i due quarzi, ricevente e trasmisttente erano leggermente diversi in frequenza e non andavano mischiati Tx e Rx... leggermente comunque, non così tanto, ho letto di un 455KHz ma non so se sia una info corretta che però pare confermata dal modello dell'amico. Di sicuro in senso assoluto, non hanno la stessa frequenza, quindi direi che RX e Tx in esempio siano accoppiate giuste. L'altro modello quindi usa la stessa identica coppia di quarzi?
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 03-10-17 a 02:26 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 02:29 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

certo che se ci si deve lasciare 35 euro per una coppia di quarzi (come capita di vedere) , ci si compra una radio cinese in 2,4ghz...

fossero in FM

http://www.ebay.it/itm/RC-Remote-Control-27-MHZ-26-995-FM-Crystal-TX-RX-/260803270930?hash=item3cb9161912:g~oAAOxypNtSekh B

in AM

http://www.ebay.it/itm/27mhz-AM-Tran...-/400958808725

http://www.ebay.it/itm/27mhz-AM-Tran...-/400958808725

rischi di buttare soldi, ma almeno son pochi.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 03-10-17 a 02:37 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 02:42 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
ammetto di aver letto distrattamente ed aver interpretato che un modello ( e relativo telecomando) viaggia in 26,740 e l'altro in 27,195. Quindo potrei anche io aver travisato. Di solito, in realtà i due quarzi, ricevente e trasmisttente erano leggermente diversi in frequenza e non andavano mischiati Tx e Rx... leggermente comunque, non così tanto, ho letto di un 455KHz ma non so se sia una info corretta che però pare confermata dal modello dell'amico. Di sicuro in senso assoluto, non hanno la stessa frequenza, quindi direi che RX e Tx in esempio siano accoppiate giuste. L'altro modello quindi usa la stessa identica coppia di quarzi?
Se la differenza fra quarzo tx e quarzo rx è come dici di 455KHz allora la coppia di quarzi dovrebbe essere corretta per lo stesso modello.
Sinceramente però è la prima volta che mi capita di leggere la frequenza diversa sulla stessa accoppiata... di solito per semplificare la vita all'utente medio, la frequenza "nominale" riportata è identica per la stessa coppia, con appunto la dicitura tx e rx per non confondere il quarzo che va nella radio con quello della ricevente. Altrimenti nell'ipotesi di avere più coppie di quarzi, ti tocca ogni volta fare il conto per accoppiarli in modo corretto.

Potremmo dunque veramente essere di fronte ad un modello giocattoloso, e come giustamente dici il costo dei soli quarzi potrebbe non valerne la pena
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 03:00 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: campagnano di roma
Messaggi: 18
herbie92 è un newbie...
predefinito

Allora innanzi tutto grazie per le risposte. I modellini in questione sono della nikko evolution e hanno circa 12/13 anni..sono identici e, anche per me sembrava strano che il quarzo del telecomando e quello del modellino avessero frequenze diverse, eppure è così..anche perché ho provato con 2 quarzi uguali e nn funiona.. ora sul manuale del modellino ho trovato una serie di frequenze per la ricevente e la trasmittente con il relativo numero di bande. Secondo voi acquistando i quarzi indicati (ho un negozio di elettronica a 2 passi da dove lavoro in cui costano una stupidaggine) posso utilizzarlo entrambi contemporaneamente?
herbie92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 05:28 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Se ti definiscono il giusto taglio in tabella ( oppure applica lo stesso sistema, cala di 445KHz sulla ricevente), dovrebbero funzionare. Quelli su ebay costano comunque poco.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 06:38 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: campagnano di roma
Messaggi: 18
herbie92 è un newbie...
predefinito

Le allego una foto della tabella, cosi ci capiamo meglio.
Icone allegate
Frequenze alternativa per modellini uguali-immagine1.png  
herbie92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 07:12 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Dovrebbero funzionare entrambi senza darsi noie a vicenda.
Magari se la trovi compra la coppia con una frequenza abbastanza "lontana" da quella che hai già, tipo la banda 2 o 3.


Saluti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 07:22 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: campagnano di roma
Messaggi: 18
herbie92 è un newbie...
predefinito

Perfetto. Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità. Buona serata
herbie92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
automodelli rc, automodellismo elettrico, frequenza, quarzo


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Carrozzerie tutte uguali???? napino Automodelli elettrici 6 16-10-10 08:22 PM
sono uguali ? The Warrior Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 02-12-09 06:07 PM
casse uguali marco22 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 11 30-09-08 10:30 PM
sono uguali o no!!!!??? firmware Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 20-12-07 12:19 AM
TUTTE UGUALI happytoysto Mini4wd Album fotografico 4 17-05-05 05:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play