Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-01-17, 09:16 PM   #16
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Il motore a scoppio intanto necessita di manutenzione varia. Tipo guarnizioni carburatore, accoppiamento che si consuma, biella da cambiare, cuscinetti, albero motore che logora, carburazione da rifare in base al meteo, candela idem, etc. L'elettrico hai il logorio dei cuscinetti del motore, smagnetizzazione alla lunga dei magneti e logorio delle batterie (ma non consumi miscela). Ma quando vuoi girare, attacchi e vai.

Discorso radio... Ormai si usano radio a 2.4 ghz e le interferenze sono ormai quasi un ricordo. I servi partono da quelli come quelli che avevi tu a modelli molto piú veloci e potenti. Il motore c'è con le spazzole (economico, come il regolatore relativo) e motori senza spazzole, i piú belli coi sensori per dare una guida morbida ed aumentare le prestazioni in pochi secondi (il tutto piú costoso) grazie alla possibilità di programmare molti parametri. Ci sono modelli molto economici di tamiya che con meno di 200 euro porti a casa tutto tutto tutto ma sono da montare. Altri costano qualcosa di piú ma cambiano la qualità o le dimensioni. Per il discorso negozi, si puó. Ti ricordo che il sito "padre" di modellismo.net, modellismo.it vende online. Logicamente non tutti i siti hanno tutto. E magari è comodo (come dicevo) una persona fisica che ti segue

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 09:20 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di jinkazama82it

jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Ahahah, figurati nessun problema, guarda anche io è poco che bazzico l'elettrico e non c'è nulla di così difficile anzi per certi versi il motore elettrico è anche più semplice da gestire per chi inizia (niente sbattimenti con la carburazione, niente serbatoi della benzina, ecc).

Non mi pare che sul forum di vieti i link ai modelli su questo o quel sito.

se sei a zero cmq si un RTR è sicuramente un buon inizio ma affianco ci dovresti comprare anche un caricabatterie specifico da modellismo perché quello che ti forniscono col modello lascia il tempo che trova.

Per le rtr si spazia dalle più economiche Made in China e le più costose e conosciute (molto... estremamente costose) dipende tutto da quanto sei disposto ad investire.
da parte mia ti dirò che la vrx che ho citato sopra è una marca economica (Made in China), le 1:10 RTR le trovi dai 140/150 in su, ma a parte il prezzo quella che ho l'ho strapazzata un bel po' e le plastiche di telaio e braccetti reggono piuttosto bene e come modelli hai l'imbarazzo della scelta Touring, buggy, truggy, short course truck, monster truck, e alcuni interessanti ibridi come il mega truck (che possiedo io e trovo molto gradevole da guidare nel fuori strada) o il mega buggy, in somma ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.

questa è solo una delle possibili soluzioni io posso consigliarti solo per quel che conosco.
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 09:28 PM   #18
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Dimenticavo... Puoi anche farti un giro nelle piste ogni tanto... Baruccana, rescaldina non sono lontanissime. Nel cuore ho un paio di modelli che, nonostante vari difettini, mi hanno dato tanta soddisfazione al punto che li hi da anni e sono il revino e la losina. Spesso li consiglio ancora oggi, ma il revino è arrivato a costare un po' troppo. La losina un po' meno. Con le giuste modifiche, resistono abbastanza bene agli urti. Se vuoi vedere la losina, devi andare da Fioroni. Altre rtr economiche, arco e freccie, hermes modellismo e hely-go hanno qualcosa. Di sicuro dimentico qualche negozio. Il primo modello (anche se non è il primo per te, ma è come se lo fosse) per me è da prendere in negozio. Negozio fidato
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 10-01-17, 11:10 PM   #19
Utente Junior

Telaio snervato è un newbie...
predefinito

Bene, credo che a giorni, appena mi riesco ad organizzare andrò in un negozio zona niguarda, li intorno ce ne sono tre, ma resto sul vago così non sbaglio, al telefono mi è sembrata una persona preparata, disponibile, forse anche di una certa età, è un negozio che già ai miei tempi era aperto, e se lo è tutt' ora vuol dire che è in gamba. Sento cosa mi dice e cosa mi consiglia. Mi pare che tratti tamiya. Per iniziare va bene, credo, come consigliato da CAVA. Vi aggiornerò. Grazie.
Telaio snervato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 11:19 PM   #20
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Se è quello che penso io, non lo conosco ma sul sito ci sono modelli sotto i 200, anche con lipo. Peró attenzione... Ci ai o negozianti che si sono riuscito ad abbracciare anche l'elettrico ed altri che sono rimasti allo scoppio ed hanno elettrico solo per "moda"...

Vecchio 10-01-17, 11:25 PM   #21
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Se è quello che penso io, non lo conosco ma sul sito ci sono modelli sotto i 200, anche con lipo. Peró attenzione... Ci ai o negozianti che si sono riuscito ad abbracciare anche l'elettrico ed altri che sono rimasti allo scoppio ed hanno elettrico solo per "moda"...

io in una cittadina vicino a me ho un negozio che tratta modelli a scoppio da una vita, prima era gestito dal padre di chi c'è ora, prima potevo capirlo (una persona anziana può non avere tanta fantasia di imparare e conoscere le nuove tecnologie nel campo del modellismo) ma ora col pischello che c'è speravo cambiasse un po' le carte in tavola e invece nada... quando gli ho chiesto un pignone a 27 denti con passo 48 mi ha guardato come se gli stessi parlando della Luna 😅😅... certo avere un prodotto solo per moda e non saperne molto non è granché diverso ma sempre meglio che non trattarlo proprio
Vecchio 11-01-17, 12:09 AM   #22
Utente Junior

predefinito

Eh, sono un osso duro, non mi faccio convincere facile. Se prendo in mano un tamiya e mi sembra un pacco, non esito a spendere il doppio e saltare sui kyosho, anche se i costi lievitano parecchio. Sto cercando di carpire informazioni visive sul tubo, e a dirla tutta, non mi sembrano proprio dei trabiccoli le tamiya. Io non ci devo fare le gare. Vediamo quando la terrò in mano. Certo è che se devo andare su costi elevati con una tamiya.....passo a costruttori più blasonati.
Vecchio 11-01-17, 12:11 AM   #23
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Butta un occhio alla mini 8ight. Ma dovresti vederla dal vivo per giudicarla. Ci sono anche modelli molto superiori ma, secondo me, non ne vale la pena per l'uso che ne devi fare ora. Piú avanti...

Vecchio 11-01-17, 07:03 AM   #24
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telaio snervato Visualizza il messaggio
.....passo a costruttori più blasonati.
beh, troviamoli tutti questi blasoni.
Vecchio 11-01-17, 10:24 AM   #25
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
beh, troviamoli tutti questi blasoni.

Rinomati? Migliori? Non saprei....se ci sono costruttori che ti sparano fuori un telaio a quattrocento euro, ed anche di più, magari potrebbero essere migliori di rkmodel?
Vecchio 11-01-17, 10:30 AM   #26
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Si, ma spesso sono piú complicati da gestire perchè hanno tante regolazioni e sono molto sensibili alle stesse. Per questo dicevo di non salire troppo per ora. Soprattutto non andando in pista

Vecchio 11-01-17, 10:34 AM   #27
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telaio snervato Visualizza il messaggio

Rinomati? Migliori? Non saprei....se ci sono costruttori che ti sparano fuori un telaio a quattrocento euro, ed anche di più, magari potrebbero essere migliori di rkmodel?
beh... io dico ni, per esempio la vrx offre per tutti i suoi modelli il telaio in alluminio oppure in carbonio, se si acquistano tutti gli upgrade di sorta per un loro modello base si va a spendere attorno ai 500/600€ (e anche di più dipende dalla scala del modello), se spendere tanto è sinonimo di qualità allora direi che la vrx rientra tra i produttori di modelli di qualità, non trovi?
a mio avviso un prodotto se non lo so prova in tutte le sue forme (base e upgradato) non lo si può taggare con questo o quell'appellativo.
Vecchio 11-01-17, 01:22 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Blasonato: Nel giornalismo sportivo, di squadra o società o atleta che ha conseguito importanti e numerosi successi.
Ho sempre trovato puerile fare il maestrino con matita rossa e blu e quotare i messaggi altrui, ma si stava parlando di Tamiya e non RKModel ( Certo è che se devo andare su costi elevati con una tamiya.....passo a costruttori più blasonati.)

I blasonati nel campo dell'automodellismo in scala 1/10, elettrico si contano sulle dita di una mano: Associated, Kyosho, Losi, Yokomo in ordine alfabetico. questi quelli che hanno lasciato il segno.
Vecchio 11-01-17, 01:24 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
beh... io dico ni, per esempio la vrx offre per tutti i suoi modelli il telaio in alluminio oppure in carbonio, se si acquistano tutti gli upgrade di sorta per un loro modello base si va a spendere attorno ai 500/600€ (e anche di più dipende dalla scala del modello), se spendere tanto è sinonimo di qualità allora direi che la vrx rientra tra i produttori di modelli di qualità, non trovi?
a mio avviso un prodotto se non lo so prova in tutte le sue forme (base e upgradato) non lo si può taggare con questo o quell'appellativo.
Sereno, VRX la taggo in un solo modo a prescindere da quanto costa opzionarla.
Vecchio 11-01-17, 01:26 PM   #30
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Xray è blasonata. Ormai anche in off. Durango idem

Rispondi