Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   Aiutino! (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/122911-aiutino.html)

Dano 29-12-16 08:11 PM

Aiutino!

Ciao a tutti ragazzi, mi sto avvicinando ora alle RC. Purtroppo mi sono innamorato di una Kyosho inferno, precisamente il modello Beetle 2014... Per iniziare volevo provare una RTR, 1/10 Elettrica Buggy considerando la zona in cui vivo sono in campagna. Ho valutato l'acquisto di un kit ma al momento è troppo dispendioso credo, il mio budget è di 350 euro... La userei per sterrato piazzali e appunto terra brulla che la campagna offre, ma non escludo di andare a girare anche in pista se dovesse appasssionarmi come hobby. Non esiste niente di simile alla bellissima Beetle della Kyosho ma RTR? ( Sono disposto anche a prendere qualcosa in kit ma la vedo dura con quei soldi :dissapprove: ) Se avete voglia e volete propormi una vostra configurazione su un kit con quel budget mi farebbe piacere, ammesso sia possibile anche se dubito. Grazie dell'attenzione e Buone Feste!

Litto97 29-12-16 09:50 PM

No la beetle 2014 esiste solo in kit ( solo il modello viene sui 270€)
Se lo stile che ti piace è quello dei maggiolini da fuoristrada penso che sia una delle uniche 2 scelte possibili ( la seconda è il tamiya sand scorcher)

Se invece ti piacciono i buggy in scala 1/10 prova a vedere l'lrp blast bx

bc71 29-12-16 09:57 PM

bellina la kiosho !!!
e se ti piace .... perché no :hmm: ......
alle tue domande , ti sei anche risposto e cè poco da aggiungere :nonloso3ce1cr: ..
ma con quei soldi e anche meno cè qualcosa di lontanamente simile :
? Truggy Maggiolino Motore elettrico RC-550 Turbo speed Nuova Radio 2.4ghz 1:10 RTR 4WD
se navighi dentro il sito forse cè anche con motore brusless ....
per baloccarti nel tuo regno ci sei alla grande , ma se poi vuoi fare il salto di qualità e andare in pista , poi in futuro ci vorrà "roba seria" ;)

mastino 29-12-16 10:17 PM

la beetle è la riedizione di un modello degli anni 80, con tutti i pregie i difetti dei modelli dell'epoca ma l'innegabile fascino del modellismo degli albori. Di fatto un "baja buggy" adatto a sterrato leggero e sabbia, 2wd.

Una alternativa, sempre che il genere piaccia, potrebbe essere il Monster Beetle di Tamiya. Ruote più alte, meccanica 2wd, se la cava un pelo meglio sullo sconnesso giusto perchè risulta più alto da terra data la meccanica "monster". Anche lui riedizione di un modello degli anni 80. Costa qualcosa di meno, lo s trova nei negozi tedeschi intorno ai 170 euro, a cui aggiungere radiocomando servo dello sterzo e batteria

Tamiya Monster Beetle 2015 Bausatz

Meno alternativo, con meccanica tipo buggy 2wd, il Blitzer beetle sempre di Tamiya, anche lui una "classic car" risalente agli anni 90, intorno ai 180 euro.

Tamiya Blitzer Beetle 2011 Bausatz #58502

giusto per starci dentro con il budget, dallo stesso venditore ecco quello che servirebbe per essere pronti a correre:

http://tamico.de/navi.php?a=157057&lang=eng

in pratica con altri 80 euro hai quel che serve per muovere il modello, aggiungine altre 15 di spese postali e dovresti essere a posto e con un altra 80ina di euro in tasca.

Se invece il beetle è proprio quel che vuoi...

http://tamico.de/Kyosho-Beetle-Buggy-2014-Bausatz-30614

beh, ti mancano a questo punto solo una quarantina di euro...

Dano 30-12-16 05:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1337808)
la beetle è la riedizione di un modello degli anni 80, con tutti i pregie i difetti dei modelli dell'epoca ma l'innegabile fascino del modellismo degli albori. Di fatto un "baja buggy" adatto a sterrato leggero e sabbia, 2wd.

Una alternativa, sempre che il genere piaccia, potrebbe essere il Monster Beetle di Tamiya. Ruote più alte, meccanica 2wd, se la cava un pelo meglio sullo sconnesso giusto perchè risulta più alto da terra data la meccanica "monster". Anche lui riedizione di un modello degli anni 80. Costa qualcosa di meno, lo s trova nei negozi tedeschi intorno ai 170 euro, a cui aggiungere radiocomando servo dello sterzo e batteria

Tamiya Monster Beetle 2015 Bausatz

Meno alternativo, con meccanica tipo buggy 2wd, il Blitzer beetle sempre di Tamiya, anche lui una "classic car" risalente agli anni 90, intorno ai 180 euro.

Tamiya Blitzer Beetle 2011 Bausatz #58502

giusto per starci dentro con il budget, dallo stesso venditore ecco quello che servirebbe per essere pronti a correre:

RC Einsteiger Starter-Set Reflex Wheel PRO3 2.4 GHz

in pratica con altri 80 euro hai quel che serve per muovere il modello, aggiungine altre 15 di spese postali e dovresti essere a posto e con un altra 80ina di euro in tasca.

Se invece il beetle è proprio quel che vuoi...

Kyosho Beetle Buggy 2014 Bausatz #30614

beh, ti mancano a questo punto solo una quarantina di euro...

Grazie a tutti per le risposte, gentilissimi. Riguardo al tuo ultimo link perdonami ma mi fermo all'inglese, e proprio quella che cerco dato il telaio solido mi sembra un buon prodotto... pero non ho capito la mancanza dei 40 euro... cosa manca? Scusa l'ignoranza... riguardo alle tamiya mi sembrano un pochino giocattolose a livello di telaio...

mastino 30-12-16 07:45 AM

Il tuo budget di 350 euro... Forse ti manca però motore ed esc, non so se kyosho sulle Classic li mette in scatola, e quindi ne mancheranno anche di più di 40. Tamiya sarà giocattolosa ma costa la metà.

Litto97 30-12-16 11:34 AM

Le rerelease kyosho non hanno ne il motore ne l'esc compreso solo il modello

cava 30-12-16 05:39 PM

Secondo me, con un po' di fortuna, guardando in qualche mercatino una 2wd "seria" con quasi tutta l'elettronica, la trovi a quel prezzo... Quando stavo pensando a vendere la 2wd, mi sono fatto un paio di conti e, tra una cosa e l'altra, se avessi voluto venderla con l'elettronica (senza radio e caricabatterie e magari buttandoci dentro una lipo) sarei dovuto stare sui 200-230 euro. Solo che sono modelli un po' sprecati per bashing (cazzeggio...). Magari meglio un monster

Dano 30-12-16 06:42 PM

Peccato secondo voi a prendere quella beetle e prendere esc servi motore radiocomando e ricevente con lipo quanto andrei a spendere? Valuto anche l'usato, oppure consigliatemi un buon telaio rtr ( la scocca la prendo a parte se e conpatibile? Perche credo che io debba puntare sul telaio e non sulla scocca) 2wd la preferisco ( voglio imparare a guidare ) se no che divertimento c'e? Sembra buona ( come telaio, e nulla mi potrebbe vietare (credo) di metterci un altra scocca come la beetle ) che dite? ULTIMA RB6 RTR

Dano 30-12-16 07:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1337905)
Secondo me, con un po' di fortuna, guardando in qualche mercatino una 2wd "seria" con quasi tutta l'elettronica, la trovi a quel prezzo... Quando stavo pensando a vendere la 2wd, mi sono fatto un paio di conti e, tra una cosa e l'altra, se avessi voluto venderla con l'elettronica (senza radio e caricabatterie e magari buttandoci dentro una lipo) sarei dovuto stare sui 200-230 euro. Solo che sono modelli un po' sprecati per bashing (cazzeggio...). Magari meglio un monster

Ciao Cava, il discorso è che sicuramente se mi appassiona vado in pista. ce ne sono 3 qua vicino 2 offroad e 1 onroad credo mi devo documentare meglio sto in provincia di Parma... il fatto è che volevoavere qualcosa di decente per provare la sensazione e che un giorno se mi dovesse appassionare posso trasformare in competitiva. ( Mio padre correva sia con le slot che con RC scoppio ed elettriche, solo che è un'attimino come dire antiquato e quindi fuori dal giro XD ( le RC è anche una scusa per avvicinarmi a lui e fare qualcosa insieme ) ma mi ricordo comunque che da piccolino mi dava in mano una ciofeca e mi divertivo un sacco ) questo è quanmto scusate ragazzi se vi rompo le scatole ma leggendo sul forum la scimmia è vorace... non immaginavo nemmeno lontanamente che ci fosse uno studio di assetti tanto preciso per modelli in scala. Sono ignorante e ho fame di conoscenza :D

cava 30-12-16 07:54 PM

la ciofeca non la trasformi in modello serio.... Al massimo la vendi e compri quello serio....

Dano 30-12-16 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1337945)
la ciofeca non la trasformi in modello serio.... Al massimo la vendi e compri quello serio....

Effettivamente non hai tutti i torti... Come ti sembra la ULTIMA RB6 della kyosho? ho visto che il telaio e tutto in metallo ha una combo di NEONone + R10 il motore è già brushless e waterproof se il telaio è buono mancherebbero solo le lipo ( per girare più a lungo ) e un caricabatterie rapido

Dano 30-12-16 09:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1337804)
No la beetle 2014 esiste solo in kit ( solo il modello viene sui 270€)
Se lo stile che ti piace è quello dei maggiolini da fuoristrada penso che sia una delle uniche 2 scelte possibili ( la seconda è il tamiya sand scorcher)

Se invece ti piacciono i buggy in scala 1/10 prova a vedere l'lrp blast bx

Bella anche l'LRP non so che scegliere... Ho letto qui sul forum che è noiosa per il fattore chiavi ( mi pare di aver letto che è l'unica che monta le 6mm ) sulla kyosho che ho linkato sopra a confronto con questa, quale sceglieresti e perchè?

cava 30-12-16 09:47 PM

Non sembra male. In più hai la possibilità di spostare il motore e quindi è adatta per terra e moquette. Però controlla il costo dei ricambi... Una volta erano molto costosi e non sempre facilmente reperibili

Dano 30-12-16 09:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1337976)
Non sembra male. In più hai la possibilità di spostare il motore e quindi è adatta per terra e moquette. Però controlla il costo dei ricambi... Una volta erano molto costosi e non sempre facilmente reperibili

Non ho idea dei prezzi ti posto la pagina qui ULTIMA RB6 RTR

Dano 30-12-16 09:55 PM

altra cosa le scocche sono universali? basta che siano 1/10 elettriche ovviamente

cava 30-12-16 10:02 PM

Purtroppo nell'off ogni modello ha la sua scocca (o quelle fatte per il modello) perchè deve aderire al telaio e far entrate poche schifezze. I ricambi come costo sono in linea con i modelli da gara.
Purtroppo la kyosho non l'ho mai provata. La più facile (per me) è la associated, ma sono o da terra o da moquette, non entrambe in un unico modello

Litto97 30-12-16 10:04 PM

Per i ricambi la kyosho continua ad avere prezzi superiori alla media purtroppo [emoji26][emoji26]( ne ho due e ogni volta che devo cambiare qualcosa è un salasso) mentre per le carrozzerie dei buggy/truggy devi guardare quelle specifiche per il modello poiché le dimensioni cambiano drasticamente tra due modelli

Per la rb6 le carrozzerie le producono: ovviamente la kyosho, la proline e la jconcept ( più facili da trovare le prime due mentre la jconcept faccio fatica a trovarla in Italia)

Dano 30-12-16 10:13 PM

Gentilissimi ragazzi grazie. Allora opterò per l'RB6 dopo la befana andrò in negozio a vedere se la vendono in caso contrario la ordinerò su internet come batterie per avere una durata maggiore e un caricabatterie che non ci metta troppo? e se volessi potrei cambiare solo il motore senza la ricevente o per forza tutte e due assieme? ( non ho capito se motore e ricevente la cosidetta combo, deve essere compatibile )

cava 30-12-16 10:21 PM

Come lipo parti subito con le shorty... Io mi trovo meglio con le saddle, ma visto che tutti usano le shorty (ed anche nei modelli nuovi), tanto vale partire bene. Per l'esc e motore, puoi cambiarle indipendentemente dalla radio. Tieni conto che di solito si usano esc con sensori, da 120A (così hai margine e puoi non usare la ventola) ma anche da 80. Motore da 10.5 a 17.5 su terra e, di solito, da 6.5 a 10.5 su moquette

Litto97 30-12-16 10:23 PM

La combo è composta da motore ed esc ( il regolatore elettronico di giri) e il motore se vuoi sostituirlo puoi farlo a patto che richieda una quantità massima di ampere minore dell'esc
Per la batteria monta una con capacità tra i 4500 e i 5000mah con almeno 30c ( i "c" sono il valore che , moltiplicato per la capacità in ampere, ti indica la potenza massima che la batteria può fornire
es: batteria da 4000mah=4ah e 30c può fornire 4x30=120a) per il caricatore prendi un'imax b6ac che è un caricabatterie ottimo per un neofita in quanto molto usato e conosciuto ( attento ai cloni però )

Dano 30-12-16 11:55 PM

il produttore dell'imax qual'è? cosi per evitare i cloni? più o meno ho capito il fattore sugli ampere mi servirà comunque tempo per capire tutto quello che c'è da sapere :D le lipo cambiano solo la durata di uso del modello o anche prestazioni? quant'è di media la durata con le lipo?

blackcat 31-12-16 12:40 AM

Il produttore del "vero" Imax B6 è SkyRC. I cloni all'apparenza sono quasi uguali, ma alcuni componenti interni sono di qualità inferiore. Comunque quel tipo di caricabatteria viene venduto sotto altri vari marchi, che ovviamente differiscono per nome, grafiche e qualche altro piccolo dettaglio. Non saprei però dirti se la qualità di quest'ultimi è simile all'originale o ai fake.

Le LiPo cambiano sia per durata ce per prestazioni.
I mAh ti danno la durata; più mAh = più dura il tempo di gioco.
Le prestazioni dipendono in parte dalla capacità di scarica della batteria (vedi il discorso "mAh*C" fatto da Litto97), ma soprattutto in base alla qualità della batteria stessa; due batterie con le stesse caratteristiche ma di marche differenti avranno probabilmente prestazioni differenti.

Saluti

Dano 31-12-16 10:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1338005)
Il produttore del "vero" Imax B6 è SkyRC. I cloni all'apparenza sono quasi uguali, ma alcuni componenti interni sono di qualità inferiore. Comunque quel tipo di caricabatteria viene venduto sotto altri vari marchi, che ovviamente differiscono per nome, grafiche e qualche altro piccolo dettaglio. Non saprei però dirti se la qualità di quest'ultimi è simile all'originale o ai fake.

Le LiPo cambiano sia per durata ce per prestazioni.
I mAh ti danno la durata; più mAh = più dura il tempo di gioco.
Le prestazioni dipendono in parte dalla capacità di scarica della batteria (vedi il discorso "mAh*C" fatto da Litto97), ma soprattutto in base alla qualità della batteria stessa; due batterie con le stesse caratteristiche ma di marche differenti avranno probabilmente prestazioni differenti.

Saluti

Grazie mille!

Dano 31-12-16 12:26 PM

Sto valutando di prendere la Beetle in kit, mi piace troppo... E sto cercando di capire quello che manca per prenderlo a parte mancherebbe motore, esc ( credo sia il ricevitore ) batterie carica batterie e radiocomando giusto? Sto stipulando il mio regalo di compleanno quindi il kit mi viene regalato XD io devo pensare a prendere il resto... consigli?

cava 31-12-16 12:30 PM

Esc 60 o 80A a sensori (anche se stona), motore 13.5 o 17.5 a sensori, servi savox, radio a scelta

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Dano 31-12-16 12:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1338066)
Esc 60 o 80A a sensori (anche se stona), motore 13.5 o 17.5 a sensori, servi savox, radio a scelta

In che senso stona? Le sigle del motore sono le spire? Meno ne ha piu va forte? Mi linki qualcosa giusto per capire? Grazie

Litto97 31-12-16 01:10 PM

Stona nel senso che quel modello è stato costruito pensando ai motori brushed ( a spazzole) perché negli anni 80 non avevano neanche lontanamente pensato ai brushless ( ho il beetle e con motori brushless diventa un piccolo mostro )

Dano 31-12-16 01:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1338076)
Stona nel senso che quel modello è stato costruito pensando ai motori brushed ( a spazzole) perché negli anni 80 non avevano neanche lontanamente pensato ai brushless ( ho il beetle e con motori brushless diventa un piccolo mostro )

Per curiosità dove hai comprato il kit? Non riesco a trovarlo in Italia... l'unico spunto che ho me l'ha postato Mastino che è in Germania...

cava 31-12-16 01:16 PM

I sensori sono in uso da poco e su un modello old style stonano un po'. Meno t uguale piú velocitá, ma su una 2wd non devi esagerare. Motore tipo http://www.modellismo.it/visualizza_...ing&lingua=ita ed esc http://www.modellismo.it/visualizza_...ing&lingua=ita. Anche se di solito si consiglia il 120A. O su hobbyking...

Litto97 31-12-16 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Dano (Messaggio 1338078)
Per curiosità dove hai comprato il kit? Non riesco a trovarlo in Italia... l'unico spunto che ho me l'ha postato Mastino che è in Germania...

Il beetle lo avevo trovato in Italia il negozio si chiama arcoefrecce ma purtroppo ho preso l'ultimo che avevano in negozio.........ma anche questo è un problema di kyosho perché in Italia si trova con un po' di difficoltà

blackcat 31-12-16 01:25 PM

Rimanendo su Kyosho e con uno stile che ricalca quello vintage del modello... è appena uscito il regolatore per motori brushless Le Mans 240S da 60A compatibile con Lipo 2/3S. I motori da abbinarci sono un 15.5 per modelli 4WD e 19.5 per 2WD.
Trattandosi però di Kyosho, credo costerà una fucilata :nuova0um:

Dano 31-12-16 01:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1338081)
Il beetle lo avevo trovato in Italia il negozio si chiama arcoefrecce ma purtroppo ho preso l'ultimo che avevano in negozio.........ma anche questo è un problema di kyosho perché in Italia si trova con un po' di difficoltà

Maledetto :D

cava 31-12-16 01:45 PM

A mazzo di rho... E da hely-go hai provato? Comunque il centro logistico europeo si kyosho è in germania. È piú facile trovarli li...

Litto97 31-12-16 01:50 PM

Sia da arcoefrecce sia da hely go ci sono solo i kyosho tomahawk che hanno un telaio simile ( cambia solo la piastra radio ) ma con carrozzeria più simile hai buggy anni '80

cava 31-12-16 01:55 PM

Mi sa che è fuori catalogo ormai. Bisogna cercare in giro o sulla baia... Il problema di questo genere di modelli è che non sono facili da trovare. Bisogna vedere i ricambi

Dano 31-12-16 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1338090)
A mazzo di rho... E da hely-go hai provato? Comunque il centro logistico europeo si kyosho è in germania. È piú facile trovarli li...

Ok al massimo la compro in germania da Tamico altra cosa i KV indicati sul motore a cosa corrispondono? le lipo da 2s/3s sono le celle? poi, il kit l'ho scelto ora devo buttare giu una configurazione per tutto quello che serve credo c he 350 euro bastino, il motore che mi hai consigliato sembra molto buono io avevo visto un neonone combo da 2700kv ( non so la differenza tra il tuo ) il costo era 109 euro... se io andassi in un negozio di modellismo in zona e farei ordinare tutto a lui dite che è possibile farlo? purtroppo ragazzi non ho nessuno che mi possa spiegare le cose, quindi cerco le risposte qui... Mi dispiace, vi siete presi una bella rottura :rovatfl:

cava 31-12-16 02:08 PM

I kv sono giri/min per ogni volt applicato. Le s delle lipo sono le celle. Usa le 2s. Per il negoziante se tiene hobbywing te li procura. Se no non credo

Dano 31-12-16 02:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 1338098)
I kv sono giri/min per ogni volt applicato. Le s delle lipo sono le celle. Usa le 2s. Per il negoziante se tiene hobbywing te li procura. Se no non credo

In tal caso provvederò a prenderli singolarmente io... Mi piace troppo :D

Litto97 31-12-16 03:21 PM

Aiutino!

1 allegato(i)
Non preoccuparti delle domande è sempre meglio chiedere prima di fare acquisti/assemblaggi/riparazioni sbagliate ( io ho dovuto imparare tutto senza forum o persone che mi insegnassero e ho speso molti soldi per niente)

Se ti piace la ricerca dei pezzi non so cosa farai quando ti arriverà il mezzo è comincerai a montarlo perché è quella la parte migliore[emoji2][emoji2][emoji2]

E giusto per metterti un po' di invidia ecco una foto del mio mezzo Allegato 262594

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25 PM.