Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/)
-   -   Valutando acquisto kit o ARR (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici/122066-valutando-acquisto-kit-o-arr.html)

jinkazama82it 11-09-16 01:24 PM

Valutando acquisto kit o ARR

Salve dopo essermi divertito (e continuando a divertirmi il mio giocattolo modificato) sto valutando di acquistare un kit o una ARR scala 1:16 dai costi contenuti, per ora ho visionato questi uno della categoria Drift e uno Rally:

Little Cosmos 1/16 Drift Car (ARR)

1/16 Brushless 4WD Mini Rally - Extreme Edition

non ho trovato però 1:16 della categoria Touring (anche se la Drift ce vo poco a convertirla a Touring)
cosa ne pensate, per ora, di questi 2 modelli?
qualche consiglio per un kit o ARR 1:16 Touring?

Litto97 11-09-16 01:43 PM

Io tra le due prenderei là rally perché è un minimo più alta della drift ( come altezza da terra intendo) inoltre la puoi trasformare in drift ( esiste già un kit di trasformazione da hobbyking) se vuoi un kit touring l'unico che mi viene in mente è il carisma ma attento che sono veramente bassi e se prendono un sassolino sotto al telaio lo sentono molto ( in confronto è come prendere un masso sotto alla macchina)
Se vuoi un kit carisma ti lascio questo link http://www.arcoefrecce.it/modellismo...o-arr-kit.aspx

jinkazama82it 11-09-16 01:57 PM

riguardo ai sassolini lo so, me ne sono reso conto con la mia creazione, la cosmos ha un'altezza maggiore del mio attuale modello quindi mi andrebbe di lusso.

certo però che la carisma costicchia... 😅
c'è anche la formula 1 su quel sito in scala 1:14 mmmh...

comunque volevo fare una domanda riguardo ai modelli RC se io volessi una vettura a trazione posteriore (come la F1 o come il mio modello attuale), mi basta rimuovere qualche componente della trasmissione (differenziali, alberini, pignoni conici) oppure non si può fare?

Litto97 11-09-16 02:15 PM

Su una 1/16 come là rally dovrebbe bastare l'eliminazione dell'albero centrale oppure in modo più elegante togliere anche il diffo e i semiassi anteriori
Secondo me là carisma andrebbe usata in pista o in luoghi moooolto lisci perché il negozio lo conosco ( vado a comprare sempre lì ) e vedendola è parecchio bassa

jinkazama82it 11-09-16 02:49 PM

Ok quindi si può fare, l'importante è quello.

jinkazama82it 11-09-16 05:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1326400)
Su una 1/16 come là rally dovrebbe bastare l'eliminazione dell'albero centrale oppure in modo più elegante togliere anche il diffo e i semiassi anteriori
Secondo me là carisma andrebbe usata in pista o in luoghi moooolto lisci perché il negozio lo conosco ( vado a comprare sempre lì ) e vedendola è parecchio bassa

però aspetta, togliendo i semi-assi anteriori non andrei a ridurre la stabilità/robustezza dell'avantreno?

Litto97 11-09-16 06:59 PM

No alla fine togli solo il collegamento tra il diffo e le ruote

Litto97 11-09-16 07:03 PM

Comunque non capisco la tua volontà di trasformare parallelo in 2wd anche perché avresti una macchina peggiore dell'originale

jinkazama82it 11-09-16 10:13 PM

Perché le vetture a trazione posteriore offrono un feeling e uno stile di guida differente dal 4x4, il 4x4 è divertente sì ma MR si adatta di più a me e al mio stile di guida.

e poi non capisco perché peggiore? su quale base un 4x4 è migliore di una MR?

Litto97 11-09-16 10:21 PM

Il vantaggio di un 4x4 sta nel fatto che la potenza e il momento torcente vengono distribuite su 4 ruote e quindi sul doppio della superficie di un 2wd quindi le gomme vengono mandate in crisi più difficilmente inoltre trasformare un 4x4 in un 2wd genera un mezzo molto scorbutico è difficile da guidare ( per quello dico che peggiora)

jinkazama82it 11-09-16 10:34 PM

è proprio quell'essere scorbutico delle MR che mi piace, riuscire a domare tutta quella potenza erogata solo sulle due ruote posteriori è qualcosa di ineguagliabile, una pressione un pelo maggiore sull'acceleratore e via ad affrontare la curva di potenza, un pelo troppo e vai in testacoda.

Litto97 11-09-16 10:40 PM

Il grande problema è che ti diventa veramente tanto scorbutica soprattutto su una superficie come quella che ho visto nei video che hai fatto con il giocattolo ( con il brushless è già tanto se fai 3 metri senza girarti te lo dico per esperienza con un touring modificato )

mastino 11-09-16 11:14 PM

io mi butterei su un M05 tamiya. Telaio 1/10 abbastanza piccolo ( la versione su mini morris se non ricordo male fa 225 di passo), buona rivendibilità, trazione anteriore ( i posteriori sono gli M0pari, gli anteriori M0dispari), di scatola se non ti lanci sui modelli pro più evoluti sono molto semplici ed essenziali con costi contenuti e si possono modificare e uppare con parti tamiya o di altri produttori. Ci giravo nel corsello dei box, quindi in spazi limitati ma ci puoi andare ovunque, si sa mai che un domani ti vien voglia di uscire dal cortile di casa. Li si trova appena sopra i 100 euro, oppure in occasione sui mercatini do modellismo. Ah, ci fai rally, touring... tutto in classe M-chassis.

jinkazama82it 12-09-16 10:23 AM

nulla da dire contro la Tamiya che produce ottimi prodotti, però non mi piace la trazione anteriore dell'M05 e tanto meno la RR dell'M06 ben diverso da un MR (l'M04 che era un MR è fuori produzione da quello che leggo sul sito).
In fin dei conti è una scelta personale e di gusto usare un veicolo in configurazione 4x4 o MR, e a me garba molto di più la configurazione MR.

Comunque da qui al momento dell'acquisto ne passerà di tempo (forse per Natale) quindi avrò modo di guardarmi intorno e valutare bene cosa acquistare.

(potrei però acquistare alcune parti di ricambio dell'M06 e adattare il mio attuale modello av questi componenti, portandolo così ad un livello superiore)

ILM4rcio 15-09-16 12:07 PM

Una 1/14 tp non è scorbutica, è inguidabile:asd:
Ti posso assicurare che anche con una 4wd con brushless incaxxato devi parzializzare al pelo perchè sennò a 2/3 di acceleratore se affondi comunque ti si gira di potenza:D
Altrimenti devi metterci su un brushed tranquillo e allora riesci a driftarci e a guidarla per più di 1mt senza perdere il controllo (come la Micro-T)
Secondo me ti conviene prendere un monsterino se vuoi andare su quella scala, altrimenti veramente devi andare in pista perchè per quanto ti possano sembrare lisci e piatti i piazzali ti accorgerai che sono come montagne russe per i micro modelli, io ho una Caster 1/18 buggy e già con quella devo stare attento :)
Se potessi ti farei provare la mia così da farti un'idea di cosa voglia dire scala piccola e motore potente :D

Altrimenti una roba tipo questa: http://www.rc-rocketracing.com/Losi_...989_lit_v.html

jinkazama82it 15-09-16 02:07 PM

l'ho già vista, se era ARR o kit un pensierino ce lo facevo, di un'altra ricevente e trasmittente non me ne faccio nulla, come detto lo spazio è limitato, quindi meno accessori extra ha meglio è, una kit andrebbe bene perché cmq esc (per brushed) ce l'ho, tx e rx c'è l'ho, motore classe 370 (seppur rimediato e non dalle prestazioni eccezionali) ce l'ho, quindi di una RTR seppur carina e intrigante ci sarebbe qualcosa di troppo che pagherei e non userei (rx e tx in particolar modo)

ILM4rcio 15-09-16 04:44 PM

Anche io sono alla disperata ricerca di un Kit su cui montare la mia elettronica ma non ce ne sono, o compri la Xray M18 pro (che costa 200€) o la Carisma.
Tra l'altro io ho elettronica brushless di buon livello, le cose che vorresti montarci tu sono un po "particolari"
Dal video che ho visto quel motore non mi sembra granchè, secondo me se ti prendi un modello come quella Losi avrai tutto di superiore, a partire dal brushless (e anche la radio secondo me).
Di kit ne trovi solo dall'1/10 in su

giangiu75 15-09-16 09:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da ILM4rcio (Messaggio 1326869)
Una 1/14 tp non è scorbutica, è inguidabile:asd:
Ti posso assicurare che anche con una 4wd con brushless incaxxato devi parzializzare al pelo perchè sennò a 2/3 di acceleratore se affondi comunque ti si gira di potenza:D
Altrimenti devi metterci su un brushed tranquillo e allora riesci a driftarci e a guidarla per più di 1mt senza perdere il controllo (come la Micro-T)
Secondo me ti conviene prendere un monsterino se vuoi andare su quella scala, altrimenti veramente devi andare in pista perchè per quanto ti possano sembrare lisci e piatti i piazzali ti accorgerai che sono come montagne russe per i micro modelli, io ho una Caster 1/18 buggy e già con quella devo stare attento :)
Se potessi ti farei provare la mia così da farti un'idea di cosa voglia dire scala piccola e motore potente :D

Altrimenti una roba tipo questa: http://www.rc-rocketracing.com/Losi_...989_lit_v.html

Secondo me hai ragione, se vuoi driftare con tp scordatelo, inguidabile! In faccio drift 1:10 cs, tutti quelli che fanno rwd ovvero trazione posteriore hanno obbligatoriamente montato il giroscopio apposito altrimenti non fai neanche un metro senza andare in testacoda....

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 21-12-16 05:24 PM

tornando all'acquisto di modello RC, a breve dovrebbe entrarmi una piccola somma e stavo girando in cerca di qualcosa acquistabile con quella somma, ho girato molto ma kit o arr acquistabili con quella cifra manco a pagarli oro, poi sono capitato sul sito della VRX, e vedo un RTR molto carino:
http://www.vrxracing.it/prodotto/16584/#descrizione

Non sarà un kit ne un arr e non sarà nemmeno il massimo ma sicuramente potrò usarlo in giardino e le parti di ricambio non mi pare manchino in commercio, ed esteticamente non è il solito mezzo off road.

che ve ne pare?

Litto97 21-12-16 05:41 PM

A me sinceramente piace l'idea del mezzo poi se non lo usi in modo estremo dovrebbe reggere ( anche se un modello cinese io non lo comprerei mai)

jinkazama82it 21-12-16 05:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1336885)
A me sinceramente piace l'idea del mezzo poi se non lo usi in modo estremo dovrebbe reggere ( anche se un modello cinese io non lo comprerei mai)

😂
quasi me l'aspettavo un simile intervento da parte tua.
c'è da dire però, parlando in generale, che molti prodotti nel mondo seppur assemblati da tizio o caio usano componentistiche di provenienza cinese o giapponese e non mi pare che nessuno gli dia addosso anzi sono prodotti ottimi; parlando di modelli RC potremmo paragonarli agli smartphone una volta erano solo brutte copie dei modelli più blasonati ma a furia di dargli corda ora producono alcuni tra i più completi e ottimi smartphone in commercio a prezzi abbordabili, quindi se più persone acquisteranno modelli RC cinesi sicuramente le case produttrici saranno molto più invogliate a migliorare i propri prodotti e crearne di originali (come questo), in più si trovano a buon mercato 😏

Litto97 21-12-16 06:01 PM

La differenza tra una modello cinese e un modello di marca ( rimango nel mondo del RC ) è la progettazione e la qualità con cui i mezzi vengono prodotti

Ti faccio un esempio: la losi è una marca molto famosa ma i suoi mezzi vengono prodotti a Taiwan quindi i loro pezzi si possono definire cinesi ma comunque la progettazione viene fatta basandosi su un composto plastico molto robusto e la produzione viene controllata molto spesso mentre i prodotti cinesi non hanno quasi un controllo qualità

Litto97 21-12-16 06:10 PM

Per il veicolo perché non pensi ad un bel re-release della tamiya? C'è ne sono di economici e belli tipo il monster beetle

jinkazama82it 21-12-16 06:15 PM

l'ho visto il monster beetle ma non mi attira molto (esteticamente parlando).

penso comunque che acquisterò la vrx se non mi capita altro che attiri il mio interesse (e sperando che effettivamente mi entrino questi soldi)

mastino 21-12-16 06:30 PM

ci faccia sapere come va, sono anche disposto a cambiare idea su certi prodotti. :looksisi3gy:

bc71 21-12-16 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1336880)
tornando all'acquisto di modello RC, a breve dovrebbe entrarmi una piccola somma e stavo girando in cerca di qualcosa acquistabile con quella somma, ho girato molto ma kit o arr acquistabili con quella cifra manco a pagarli oro, poi sono capitato sul sito della VRX, e vedo un RTR molto carino:
? Rangster Motore elettrico RC-550 Turbo speed Nuova Radio 2.4ghz 1:10 RTR 4WD

Non sarà un kit ne un arr e non sarà nemmeno il massimo ma sicuramente potrò usarlo in giardino e le parti di ricambio non mi pare manchino in commercio, ed esteticamente non è il solito mezzo off road.

che ve ne pare?

vedi un po' qua ...
Automodello radiocomandato Chassis Onroad Reely 1:10 Elettrica Auto stradale 4WD ARR in vendita online - FS53113CEI | Conrad

http://www.conrad.it/ce/it/product/2...ruire?ref=list

una è Touring e una è per sterro , poi fai un giro dentro il sito ....

come motore e elettronica ci monti che vuoi , se vuoi spender poco cè la cina sulla baia , ( sono quasi tutti i motori e esc che vendano alla wrx ) , però cè da aspettare un botto :dead: .....

io ho provato entrambi le marche , sono allo stesso pari in tutto e per tutto , per baloccarsi in giardino sono ottimi , ma da evitare da mettere alla frusta in pista o chiederli performance che possono dare le auto di marche buone .....

sia Conrad e wrx sono fornitissimi di ricambi e spedizioni veloci !!!!

jinkazama82it 21-12-16 09:36 PM

già avevo fatto un giro veloce su Conrad, ma cercavo qualcosa di diverso dai soliti monster che si vedono ovunque e su vrx c'è quel rangster che mi aggrada assai, in più sono fortissimi di upgrade vari sia in alluminio che in carbonio il che non è male.

bc71 21-12-16 09:55 PM

si , è vero , alla wrx sono più avanti come upgrade e do a loro anche un punto in più come "solidità del progetto" ...
poi ti ripeto , mi sono passate entrambi tra le mani e come plastica è la solita , i telai , sono di alluminio morbido e le piastre radio di alluminio più duro , come differenziali accidenti al meglio per entrambi , e una grossa pecca sempre di entrambi è la corone e pignone allo scoperto , in questo vince sulle due la marca "athena" che ha il tutto scatolato e la possibilità di montare pignone e corona in acciaio come upgrade !!!

jinkazama82it 21-12-16 10:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da bc71 (Messaggio 1336951)
si , è vero , alla wrx sono più avanti come upgrade e do a loro anche un punto in più come "solidità del progetto" ...
poi ti ripeto , mi sono passate entrambi tra le mani e come plastica è la solita , i telai , sono di alluminio morbido e le piastre radio di alluminio più duro , come differenziali accidenti al meglio per entrambi , e una grossa pecca sempre di entrambi è la corone e pignone allo scoperto , in questo vince sulle due la marca "athena" che ha il tutto scatolato e la possibilità di montare pignone e corona in acciaio come upgrade !!!

Non so nello specifico quanti e quali upgrade hanno alla vrx, stavo scorrendo la lista e ad una certa ho interrotto lo scorrimento della pagina (veramente tanti 😵), ma tra i molti visti oltre al telaio in alluminio ho visto anche il telaio in carbonio che... certo costa più o meno la metà del totale del mezzo da me menzionato, ma dettagli 😂, e probabilmente qualcosa di compatibile o fai da te per scatolare il blocco ingranaggi si trova, in fin dei conti seppur RC stiamo parlando di modellismo ed il fai da te quando qualcosa manca o non va del tutto bene è il miglior amico del modellista.

jinkazama82it 22-12-16 05:23 PM

Sì avvicina sempre più il momento della verità, potrò acquistarla o non potrò acquistarla? questo grande dubbio verrà sciolto solo domani sera... spero che vadi tutto per il meglio.

legge 23-12-16 07:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1336880)
http://www.vrxracing.it/prodotto/16584/#descrizione

che ve ne pare?

Ciao,

Tutti i modelli vrx che contengono nel codice RH1011 sono uguali, quindi il modello da te scelto ha di diverso solo la carrozzeria, per il resto è un traggone e non dovrebbe cambiare nulla rispetto agli altri modelli, persino le foto senza scocca sembrano le stesse. Di modelli vrx ne ho avuto diversi tra le mani in negozio e ne parlano tutti bene però non li ho mai provati anche se ne ho uno nuovo ancora in scatola a casa

Inviato con il mio P023 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 23-12-16 08:57 AM

Sì sì, lo so, difatti è la carena che mi ha attirato, è la medesima della x-ranger (mi pare così si chiami) sempre della vrx quindi, nel caso mi annoiassi o volessi andare su pista, volendo ed acquistando le parti potrei convertirla in una Touring senza dover cambiare carena (ho visto che il telaio base come anche molte altre componenti sono in comune a tutti i modelli vrx 1:10 siano essi on-road che off-road)

Litto97 23-12-16 09:11 AM

Sei sicuro che (economicamente parlando ) sia semplice trasformare una off on una touring ( mi viene in mente che devi comprare: braccetti e semiassi, gomme, ammortizzatori, supporti ammo, e carrozzeria )

jinkazama82it 23-12-16 09:21 AM

la carrozzeria come detto è già di una Touring, e le parti sostitutive vendute dalla vrx non sono poi così costose, e comunque sì costerebbe meno che acquistare un'altra vettura senza contare che a me smontare e rimontare piace assai 😍
comunque vedremo, non ce l'ho ancora tra le mie mani e solo stasera saprò se potrò comprarla o meno e quali e/o quante parti upgraderò subito all'atto dell'acquisto.

Litto97 23-12-16 09:55 AM

Infatti io non ho detto che non lo puoi fare ( anche a me piace smontare e rimontare e vado matto per le modifiche) ma più che altro è una questione economica perché richiede un po' di parti

mastino 23-12-16 10:10 AM

Le foto potrebbero indurre errate valutazioni, ma mi pare che il passo della carrozzeria e quello del telaio non corrispondano. Se così fosse, potrebbe essere che non sia così immediata la trasformazione. Però probabilmente, comprando un pò di tutto, si potrà anche fare. Mi pare strampalata l'idea di comprare un furgone perchè ha la carrozza touring perchè domani mantenendo la carrozza si potrebbe convertire tutta la meccanica, ma da tempo ho smesso di farmi troppe domande. Convinto e contento te, io rimango a leggere le tue news.

blackcat 23-12-16 10:42 AM

Personale parere ma... i telai "convertibili" solitamente sono molto limitati in tutte le categorie di applicazione!
Se guardi bene un mezzo offroad ed uno onroad ti accorgerai che hanno in comune solo il fatto di avere 4 ruote:lookahsisi5ih:

L'esempio per me fu il mio primo modello, il famigerato Thunder Tiger SSK, un monster 1/10 a scoppio che con pochissime modifiche poteva diventare SSR (rally), SSB (buggy) ed in seguito anche SST (truggy). Beh... come monster era deboluccio, rally faceva ridere, buggy fuori scala, etc

Sent'a mé, se ti piace quel modello compralo ma non pensare a cosa potresti farlo diventare fra sei mesi o un anno. Conoscendo la malattia del modellismo, stai tranquillo che se ti appassioni passato quel lasso di tempo saprai per certo cosa e come comprare per provare altre categorie :tongues:

jinkazama82it 23-12-16 02:48 PM

mo vediamo, l'appuntamento che avevo oggi è saltato ho preso accordi per un altro appuntamento domani... vedo sempre più remota la possibilità di acquistare questa vettura... già tempo fa capitò qualcosa di simile che stroncò quasi sul nascere la mia idea di acquistare un modello RC un po' meglio di un giocattolo modificato 😢😢

legge 23-12-16 06:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1337072)
Sì sì, lo so, difatti è la carena che mi ha attirato, è la medesima della x-ranger (mi pare così si chiami) sempre della vrx quindi, nel caso mi annoiassi o volessi andare su pista, volendo ed acquistando le parti potrei convertirla in una Touring senza dover cambiare carena (ho visto che il telaio base come anche molte altre componenti sono in comune a tutti i modelli vrx 1:10 siano essi on-road che off-road)

il telaio touring mi sembra diverso però dalle foto, più stretto di sicuro, e pure il codice nei ricambi cambia, sarebbe una castomizzazione :brig:

jinkazama82it 23-12-16 07:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da legge (Messaggio 1337176)
il telaio touring mi sembra diverso però dalle foto, più stretto di sicuro, e pure il codice nei ricambi cambia, sarebbe una castomizzazione :brig:

vero, ma paragonandoli le differenze almeno ad occhio sono minime, concordo che sarebbe comunque una soluzione custom, ma a me il custom e il customizzare piace assai [emoji7] [emoji7] [emoji7]

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03 AM.