Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-08-16, 01:01 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di jinkazama82it

jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giangiu75 Visualizza il messaggio
consiglio niente brushless su quel modello, troppo potente e distruggi la trasmissione, magari investi in un modellino più avanzato!

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
non so, magari potrei farmi fare da qualcuno ingranaggi in acciaio.

comunque ho rifatto le spire del motorino ma 21 spire col 0,5 sono troppe gli è stato fatale, nel testarlo si sono cotti i contatti sull'alberino

Ultima modifica di jinkazama82it; 22-08-16 a 01:03 PM
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 04:06 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Cosa hai usato per rifare le spire?
capisci che la cosa si fa sempre più impegnativa... capisco il progetto estivo ma è come voler cavar sangue dalle rape. Su un giocattolo la cosa più esplosiva che si può fare è aggiungere una pila. Poi tocca fare i conti con la parte elettrica e la meccanica. Dove oltretutto non sono reperibili i ricambi. fa male ma va detto. Lascia perdere. Al massimo dai giocattoli si recuperano le carrozzerie per metterle su modelli scaler.
Vecchio 22-08-16, 06:39 PM   #18
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Cosa hai usato per rifare le spire?
Ho usato cavo citofonico da 0.5 era da vedere come il culo del motorino diventò incandescente, si vedeva il rosso fuoco

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
capisci che la cosa si fa sempre più impegnativa... capisco il progetto estivo ma è come voler cavar sangue dalle rape. Su un giocattolo la cosa più esplosiva che si può fare è aggiungere una pila. Poi tocca fare i conti con la parte elettrica e la meccanica. Dove oltretutto non sono reperibili i ricambi. fa male ma va detto. Lascia perdere. Al massimo dai giocattoli si recuperano le carrozzerie per metterle su modelli scaler.
vero, però intanto servo sullo sterzo c'è, esc c'è, ricevente c'è, ponte diodi in serie per ridurre i Volt c'è, domani mi arrivano 2 nuovi motorini di ricambio (che sono riuscito a trovare soprattutto grazie a te), quello che manca e vedere se col ponte diodi và e quanto và... ma prima di domani pomeriggio non lo sapremo.
comunque tutte queste ricerche di motori brushed/brushless e compagnia bella assieme ai vostri consigli per me significano molto il mondo dei modelli elettrici fino a qualche giorno fa' era un tabù, ora inizio a capirci qualcosa.

quando avrò la disponibilità monetaria prenderò il brushless con il relativo esc, in fin dei conti sono comunque componenti che mi resteranno per modelli più seri, non volevo spendere un patrimonio per avvicinarmi all'elettrico perché non sapevo se mi sarebbe piaciuto o meno, mi piace trafficare e nei modelli a scoppio tra regolazione freni, carbutazione e chi più ne ha più ne metta, c'era sempre da smanettare, ma anche nell'elettrico non si scherza e come già detto voglio avvicinarmici con cautela e un giocattolo un po' (tanto) modificato è il metodo più economico e divertente dal mio punto di vista di approcciare a questo mondo.

Ultima modifica di jinkazama82it; 22-08-16 a 06:41 PM
Vecchio 22-08-16, 09:38 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
Ho usato cavo citofonico da 0.5 era da vedere come il culo del motorino diventò incandescente, si vedeva il rosso fuoco

vero, però intanto servo sullo sterzo c'è, esc c'è, ricevente c'è, ponte diodi in serie per ridurre i Volt c'è, domani mi arrivano 2 nuovi motorini di ricambio (che sono riuscito a trovare soprattutto grazie a te), quello che manca e vedere se col ponte diodi và e quanto và... ma prima di domani pomeriggio non lo sapremo.
comunque tutte queste ricerche di motori brushed/brushless e compagnia bella assieme ai vostri consigli per me significano molto il mondo dei modelli elettrici fino a qualche giorno fa' era un tabù, ora inizio a capirci qualcosa.

quando avrò la disponibilità monetaria prenderò il brushless con il relativo esc, in fin dei conti sono comunque componenti che mi resteranno per modelli più seri, non volevo spendere un patrimonio per avvicinarmi all'elettrico perché non sapevo se mi sarebbe piaciuto o meno, mi piace trafficare e nei modelli a scoppio tra regolazione freni, carbutazione e chi più ne ha più ne metta, c'era sempre da smanettare, ma anche nell'elettrico non si scherza e come già detto voglio avvicinarmici con cautela e un giocattolo un po' (tanto) modificato è il metodo più economico e divertente dal mio punto di vista di approcciare a questo mondo.
temo di non aver capito, oppure ho capito e non me ne capacito... cavo citofonico in che senso?
Gli avvolgimenti dei motori avrai avuto modo di notare, sono fatti da spire di filo di rame smaltato. La smaltatura isola le spire tra di loro e verso l'armatura con un minimo spessore permettendo di impaccare molto più rame. Ora non conosco questo cavo citofonico...mi viene in mente il conduttore che si utilizza negli impianti di telefonia fissa, quello bianco e rosso e non so se sia quello o meno. Voglio sperare che tu l'abbia usato con l'isolante sopra sennò hai fatto giusto un corto circuito e non un motore. Oltre questo va detto che le spire sulle armature vanno avvolte nello stesso senso. Infine, non è detto che applicando tutti gli accorgimenti al fine di fare un buon lavoro il motore poi "renda". Per quello occorre conoscere un pò di teoria sulle macchine elettriche che purtroppo manca anche a me.
Vecchio 22-08-16, 09:50 PM   #20
Utente Senior

predefinito

no no, non è il cavo che si usa per la telefonia fissa anche se simile, il cavo citofono è composto da 8 o più coppie di cavi dello 0.5(di solito), i cavi in questione oltre ad essere di tipo a filo unico e ad avere la guaina in materiale plastico sono anche smaltati difatti se non si usa il saldatore sul capo spellato in fase di cablatura si avrà un pessimo risultato (almeno parlando di cavi di qualità di cui avevo giusto qualche spezzone), ma era giusto per provare a vedere cosa ne usciva fuori, tanto domani mi arrivano i motorini di ricambio.
Rispondi