Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-12, 08:41 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 6
vscntn84 è un newbie...
Exclamation saluti a tutti e informazione su buggy 1/10

Buongiorno a tutti e un saluto a tutti gli utenti sara un onore conversare con voi delle varie problematiche o dubbi e come dico io manettino sempre al massimo e buggy di traverso fino a bruciare le gomme. Ho un quesito da farvi , ho una buggy himoto vega e da qualche giorno mentre ci giro sento uno strano rumore tipo di denti che slittano , ho controllato ed e il pignone e la corona che sono un tantino consumati e quando la buggy si ferma di colpo poi non accellera pie e si impunta ho visto il movimento appena si ferma e il pigno fa un leggero giro in dietro probabile che metta in crisi il regolatore di giri visto che ho il sensore di ruotazione per il brushless ? ed essendo consumato non rimane ben Saldo ? un altra cosa siccome sono nuovo del settore e dovrei sostituire pignone e corona mi sa dare qualcuno qualche drityta su come smontare la parte posteriore per sfilare pignone e corona ? e inoltre come si fanno a smontare questi fermi vedi foto allegata ? Grazie in anticipo per le risposte
Icone allegate
saluti a tutti e informazione su buggy 1/10-131020124178.jpg  
vscntn84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 11:20 AM   #2
Utente
 
L'avatar di fedma8
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 373
fedma8 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Lì ti vuole una pinza a becco stretto. fai perno sul pin del braccetto della sospensione e cerchi di spingere il seger dalla parte in cui è aperto. In pratica devi sfilarlo.
Per il rumore, sei sicuro che non siano magari le coppie coniche del differenziale posteriore? Io ti consiglierei di smontare il tutto e darci un'occhiata, poi magari posta qualche foto, anche del cavetto dei sensori che dici essere rovinato.
__________________
"Ch'at vegn'un chencher" è solo un altro modo per salutarsi
fedma8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 08:04 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Ezio Caissutti
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: San Daniele del friuli
Messaggi: 63
Ezio Caissutti inizia ad ingranare.
Lightbulb

1) Attenzione alla coppia pignone/corona.
Basta un gioco meccanico troppo ampio che con il motore che hai, il pignone di metallo surriscalda la corona in plastica ed ecco che sgrani il tutto.
Consiglio di sostituire la corona con quella in metallo, la trovi tranquillamente nei ricambi originali Himoto.
2) Quanto hai sieger quoto 'fedma8' ma stai attento che quando lo sganci non spari via, è così piccolo che per terra è difficile da notare.
3) Per sfilare le spine su cui si trovano innestati quei sieger fotografati, devi svitare sotto il telaio le 4 viti che tengono ferma la scatola differenziale, quindi lo sollevi dal telaio e sfili le 2 spine, liberando i braccetti plastici inferiori.

Spero ti sia chiaro, altrimenti siamo qui...
__________________
Ezio Caissutti
Consulente Tecnico/Commerciale Friuli Venezia Giulia
Himoto Racing Italia e VRX Italia

Ultima modifica di Ezio Caissutti; 18-10-12 a 08:10 AM
Ezio Caissutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 08:28 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 6
vscntn84 è un newbie...
Exclamation corona e pignone adeguati

grazie a tutti e specialmente a te Ezio piacere di conoscerti , ho smontato il tutto e ho trovato la corona letteralmente fusa , adesso ho una richiesta da farvi mi potreste dire il rapporto adeguato di denti che dovrei prendere sia della corona che del pignone per avere una rapportatura che mi via ripresa logicamente sempre preservando l esc. Vi ricordo che ho una buggy himoto vega con motore 9.5t da 4400kv regolatore da 80 a e batteria lipo 2 s 4000mah ,
vscntn84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 08:57 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Ezio Caissutti
 
Registrato dal: Oct 2012
residenza: San Daniele del friuli
Messaggi: 63
Ezio Caissutti inizia ad ingranare.
Thumbs up Pignone corona di metallo per Himoto Vega BL 9,5t

Intanto lasciami complimentare con te per l'acquisto che hai fatto, è una eccellente macchina, ottimamente motorizzata soprattutto in rapporto alla cifra che costa, inoltre il Regolatore di Corrente è ventilato già in origine, quindi stai tranquillo per quel che riguarda il riscaldamento, ma veniamo a noi:

Quote:
Originariamente inviata da vscntn84 Visualizza il messaggio
grazie a tutti e specialmente a te Ezio piacere di conoscerti
Il piacere è tutto mio...

Quote:
Originariamente inviata da vscntn84 Visualizza il messaggio
ho smontato il tutto e ho trovato la corona letteralmente fusa , adesso ho una richiesta da farvi mi potreste dire il rapporto adeguato di denti che dovrei prendere sia della corona che del pignone per avere una rapportatura che mi via ripresa logicamente sempre preservando l esc. Vi ricordo che ho una buggy himoto vega con motore 9.5t da 4400kv regolatore da 80 a e batteria lipo 2 s 4000mah ,
Dunque come ti dicevo, lascia perdere negli accoppiamenti pignone/corona dove a spingere è un motore Brushless, qualsiasi genere di materiale plastico, quindi pignone metallico e corona metallica... come vedi i costi sono molto accessibili.
Prendi i codici dai link che ti ho messo e se hai un negozio di riferimento, chiedi sulla base di quei numeri...

Il rapporto è leggermente diverso dall'originale quindi come da tua richiesta implementa l'accellerazione, ma fai davvero attenzione quando li monti al fatto che ci sia minimo gioco tra i due ingranaggi.
Un po lo senti anche dal rumore che fa la trasmissione, ma se hai una bella lente di ingrandimento devi vedere accoppiati 3/4 (tre quarti) del dente del pignone tra i denti della corona, non arrivare al 100% di accoppiamento perchè surriscalderebbe la corona e alla lunga si storcono i dentini oltre ad un rumore meccanico sordo, quasi a scatti nonchè i cuscinetti del Brushless che sforzano e prima o poi si rovinano, ne al 50%, perchè diminuiresti la vita dell'intero accoppiamento.
Ingrassa in abbondanza con grasso molto denso, fatto il tutto, richiudi il carter di protezione.
Quando rimetti le 4 viti sottotelaio che blindano la scatola differenziale, un goccio di frenafiletti medio e poi avvitale.
E buon divertimento....
PS non far girare la macchina su sterrati senza il carter di protezione corona/pignone, sassi e affini distruggerebbero i due ingranaggi in metallo.
__________________
Ezio Caissutti
Consulente Tecnico/Commerciale Friuli Venezia Giulia
Himoto Racing Italia e VRX Italia
Ezio Caissutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-12, 08:39 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 6
vscntn84 è un newbie...
Smile corone e pignone adeguati

grazie mille Ezio dell informazione e dei link quindi mi consigli questi due oggetti infatti rispetto ai miei vecchi che avevo pignone 23 e corona 47 sono molto diversi come misura , grazie anche per i complimenti che mi hai fatto sulla scelta della macchina mi ero un po demoralizzato perche nei vari blog leggevo che non era una macchina buona quella che ho comprato che l himoto e tutta difetti anche se io piano piano gli sto prendendi pezzo per pezzo in ergal
vscntn84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
saluti e informazione merci Elicotteri Volo motore elettrico 4 22-01-12 10:07 PM
saluti a tutti Dalle Comunicazioni e presentazioni 2 23-12-11 04:49 PM
saluti a tutti! maximun Comunicazioni e presentazioni 3 29-09-11 08:59 AM
Saluti a tutti!!! suennio Comunicazioni e presentazioni 7 04-07-10 03:24 AM
[OT] saluti a tutti! sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 2 21-09-05 10:25 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play