Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici vintage
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-10-14, 11:20 PM   #1
Utente Junior

offshore è un newbie...
predefinito Tamiya Boomerang

...Salute a tutto il forum! sono nuovo, al mio primo messaggio a chiedere un consiglio.... qualche giorno addietro mi hanno regalato come da titolo una vecchietta.... una Tamiya Boomerang messa non male.... a parte la batteria che ovviamente è ita, anche le gomme sono "leggermente" secche, ed ho notato che non monta i classici trascinatori ad esagono, ma dei triangoli con dei perni a cui le ruote si incastrano....non so se si riescono ancora a recuperare dette ruote.... veniamo alle domande....

conviene metterla a posto comperandoci ciò che serve? ovvero batteria e gomme, la radio pare funzionare, ma forse c'è qualche problema nell'alimentare la centralina.... forse il bec è guasto, ma a questo si può risolvere mettendoci un bel 7806.... o forse converrebbe metterci un esc magari cinese al posto di quello meccanico che c'è adesso? certo se è tutto originale credo sia meglio.... ma non so nemmeno se vale qualche cosa o meno......pensate che a parte la scatola c'è tutto... anche le istruzioni!

appena riesco a capire come mettere foto provvedo per far capire come è messa grazie per le possibili risposte!

Roberto.
offshore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-14, 08:10 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Perchè no, puoi mettere tutto per farla muovere e magari se la cosa ti diverte e passi a qualcosa di più recente trasferisci sul nuovo e mensolizzi l'anziana.

Le parti le puoi trovare sulla baia, il modello è stato rieditato nel 2008 e purtroppo è di nuovo sparito dal mercato. Verifica che i ricambi re release siano compatibili con le parti originali.

questo il manuale della re re

http://www.tamiya.com/english/rc/rcm...8boomerang.pdf
Vecchio 31-10-14, 03:32 PM   #3
Utente Junior

offshore è un newbie...
predefinito

ciao! e grazie per la risposta! premetto che mi sono rincoglionito a 50 anni.... i fetenti amici mi hanno regalato una 1:10 on road a scoppio pochi mesi fa per il mio compleanno ed è partito l'embolo... per capirci, stufo di tirare la cordicella dello strappino ci ho messo su il Losi Ross star system.... se mi devo divertire ( questo è lo scopo principale) non vedo perchè devo passare la maggior parte del tempo a metterla in moto quando si spegne o quando finisce la benza..... ... poi sono arrivati altri fetenti e mi hanno fatto vedere le mini-z..... anche lì... mi sto organizzando..... in ultimo è arrivata in casa questa che era in qualche armadio di un altro amico che non usa più, però visto che è "antica" non volevo stravolgerla più di tanto, il vintage è bello e (credo) prenda anche un valore se tutto è originale, anche se non si pensa a vendere..... oggi l'ho provata, ho sostituito gli attacchi della batteria vecchia con dei deans e ci ho messo la mini batteria che uso per la messa in moto della on road, una lipo da 2000 mAh 30C 7,4V.... belin!! schizza come una lippa!!!!!!! il bec funziona, meno male, ora devo trovare una batteria che ben si adatti alla macchinina...... ma se trovo una lipo da 11.1V... quel motore la regge o si frigge???? credo sia un 540.... o cosa simile.....ho trovato sulla baia un esc da 320A per motori brushed a pochi soldi ( 13€ ) però se un domani si volesse riusarlo.... sarà solo su motori brushed...o sbaglio? e le ruote..... dove potrei trovare delle ruote idonee per quella tipologia?

ecco come si presenta.....
Icone allegate
Tamiya Boomerang-img_8073.jpg   Tamiya Boomerang-img_8074.jpg   Tamiya Boomerang-img_8075.jpg  

Vecchio 31-10-14, 05:12 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Brushed 320A a poco conosco solo un attrezzo venduto con più brand che vale poco più di quello che costa. Oggi va, domani chissà. Io lo uso in modalità crawler con un classe 540 come il tuo ma con motore da 65 spire, molto lento e riflessivo.

320A di picco, 45 nominali.

Per osare con quel modello varrebbe la pena di spendere qualcosa di più; io uso questo:

11 Turn brushed RC car speed controller

per spingere un 14T doppio, brushed.

oppure passa direttamente al brushless, per le meccanica che hai un motore 10.5 è più che sufficiente e ti permette di usare in sicurezza le batterie lipo. Diversamente devo attrezzarti con un cicalino "lipo saver" per evitare la scaricha eccessiva della batteria lipo.

Ora, oltre a non avere il lipo saver consumi parte della batteria in calore sulle resistenze del regolatore meccanico.

Il motore attuale dovrebbe essere la classica lattina tamiya 27T

Ultima modifica di mastino; 31-10-14 a 05:17 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-14, 09:26 PM   #5
Utente Junior

offshore è un newbie...
predefinito

...è poco che sono in mezzo a queste "trappole" (belle) ed è la prima off road elettrica che tocco con mano... ho visto altri modelli che sinceramente sono molto più performanti, sopratutto i monsters che a me piacciono un botto, e che prima o poi uno me lo prendo, questa è più per sperimentare che altro, non so nemmeno se si trovano ancora i pezzi.... oggi si sentiva una specie di grattugia mentre si accellerava... mah.... secondo me metterla in una mensola mi sa che sarà la sua fine, ma prima volevo anche provare piccole modifiche, questo è l'esc che ho trovato:

Features:
100% Brand New
For 540 dual motor or single motor
Operating system : forward, reverse, and brake
Power range : 7.2V-16V
Input voltage(advise) : 6-12 cells NiMH/NiCd or 2-4 cells LiPo.
Weight: 60g (including connectors and switches)
BEC: 5.6V 2A
Output current : forward 320A
Heat sink: Have
The interference :Have
Size: 42x34x47mm
Weight: 60g

e come pila una lipo da 11v.... ma non so se il motore regge.....sicuro la grattugia che sento smetterà!!

...ripeto.... sono digiuno di queste cose.......:redfaces :
Vecchio 31-10-14, 10:08 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

non dice se c'è o meno il cut-off per le lipo; serve per tagliare l'alimentazione ad un valore prefissato della batteria per cui un liposaver è utile.
Le 3S sulla boomer potrebbero non starci; nasce per le stick formato classico e dubito si riesca ad infilarci cose troppo grandi. verifica prima gli spazi. Ammazzarla mi fa piangere il cuore...
Vecchio 31-10-14, 10:20 PM   #7
Utente Junior

offshore è un newbie...
predefinito

...ma no...ammazzarla no... non lo voglio nemmeno io.... sicuramente dico cose strafalcionate appunto perchè non ne capisco una cippa.... il fatto di metterci 11v è perchè leggendo qua e là pensi che tutto si possa fare... non sapendo le cose poi fai cavolate enormi.... appunto... 11v son troppi? meglio 7.4? ma la vecchia batteria era da 8.4.... 11-8.4=2.6 pensavo che sia una tensione che potrebbe reggere il motore..... discorso a parte per la meccanica, questa non la ho ancora aperta, non so nemmeno se ci va del grasso all'interno dei differenziali o meno.... non so se è tutta plastica.... bho... al momento un giretto in giardino ci è uscito!
Vecchio 01-11-14, 12:58 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

8,4 ai tempi era il massimo immaginabile... ben sette celle nicd. Una lipo 11.1 ha il butto vizio di arrivare a 12,6 quando è carica (4,2x3). Ma non è detto che non regga... il limite sono le dimensioni, poi viene il peso.
Per il resto, grasso e altro, le istruzioni ti aiuteranno. Purtroppo immagino che i differenziali della boomer non siano a tenuta per cui il grasso è l'unica cosa che possa rimanere nei dintorni, l'olio scapperebbe fuori.