Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/)
-   -   [WiP] Prossimo improbabile 2wd (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-recensioni-trucchi-e-guide/123524-wip-prossimo-improbabile-2wd.html)

mastino 24-02-17 11:01 PM

e mentre aspetto disperatamente che qualcosa da taiwan raggiunga i patrii confini ( partito il 17 gennaio, ultima tracciatura il 18 gennaio, mai più riapparso) ho cominciato ad autocostruirmi sto motore fasullo che magari da lontano potrà anche ricordare un motorello serio... a breve con due fotine del manufatto.

mastino 04-03-17 07:26 PM

robina bling bling arrivata da taiwan, motorello fake realizzato. na porcata... e secondo me resiste a due salti e poi si smonta.

Partito da ritagli di forex, pezzettini avanzati da modelli e rotelle di mini4wd, ho messo insieme questo

https://image.ibb.co/bDDDxv/Buggy_Champ_00112.jpg

https://image.ibb.co/c80FAF/Buggy_Champ_00113.jpg

https://image.ibb.co/iCHj4a/Buggy_Champ_00115.jpg

https://image.ibb.co/geV44a/Buggy_Champ_00116.jpg

un pò di ripensamenti e riposizionamenti, qualche pezzettino se ne va, altri arrivano, una spruzzata di colore.... e passano le ore.

https://image.ibb.co/fW1oVF/Buggy_Champ_00117.jpg

https://image.ibb.co/f2Trja/Buggy_Champ_00119.jpg

prove di posizionamento, sperando che il bling bling che finirà li dietro sia per lo meno uguale

https://image.ibb.co/fRO2qF/Buggy_Champ_00120.jpg

https://image.ibb.co/mEOfcv/Buggy_Champ_00121.jpg

ancora un pò di colore per ingannare l'attesa

https://image.ibb.co/cVSTVF/Buggy_Champ_00122.jpg

https://image.ibb.co/dbxdVF/Buggy_Champ_00127.jpg

https://image.ibb.co/cPNCqF/Buggy_Champ_00125.jpg

e finalmente ai primi di marzo arriva il cage posteriore in alluminio

https://image.ibb.co/eQWixv/Buggy_Champ_00128.jpg

quasi uguale, la traversina inferiore risulta più indietro dell'originale e si modifica ancora qualcosina. Alla fine sto finto motore rimane fissato al blocco di trasmissione con una sola vite. Durerà meno del prevsto...:D oppure durerà in eterno sulla mensola.

https://image.ibb.co/f6d7Pa/Buggy_Champ_00129.jpg

https://image.ibb.co/bKsdVF/Buggy_Champ_00131.jpg

https://image.ibb.co/cN8wHv/Buggy_Champ_00133.jpg

mastino 04-03-17 07:37 PM

Quindi si può anche completare il posteriore; una volta montato il cage c'è modo di inserire anche gli ammortizzatori. Un pò di foto che per gli anteriori le avevo scordate

Questi i componenti, Non me li lanciano ma li devo tirare fuori dai sacchettini

https://image.ibb.co/mun1ja/Buggy_Champ_00135.jpg

https://image.ibb.co/iheE4a/Buggy_Champ_00136.jpg

sistema abbastanza comune di scorrimento e tenuta dell'olio, ridotto ad un solo oring forse anche per problemi di spazio.

https://image.ibb.co/cSqMja/Buggy_Champ_00137.jpg

nessuna membrana di recupero, si mette l'olio, si infila il gruppo stelo con tutte le parti annesse, si scarica l'olio in eccessoe si tira il dado di chiusura. Alla fine si monta l'occhiello in ottone

https://image.ibb.co/ijy7Pa/Buggy_Champ_00138.jpg

due gommini per ogni ammortizzatore con all'interno due cilindretti che supportano le viti di fissaggio

https://image.ibb.co/hGBSPa/Buggy_Champ_00140.jpg

https://image.ibb.co/jT87Pa/Buggy_Champ_00141.jpg

e anche questa è fatta

https://image.ibb.co/eap3xv/Buggy_Champ_00143.jpg

https://image.ibb.co/jUz3xv/Buggy_Champ_00142.jpg

antenna rigida e carrozza. Adesso aspettiamo l'arrivo delle gomme anteriori, già arrivate sul territorio italiano.

https://image.ibb.co/fX65AF/Buggy_Champ_00145.jpg

blackcat 05-03-17 09:57 PM

Dai, alla fine il motore non è venuto proprio male.
Se avessi dedicato un'altra ora tra stuccare alcuni particolari e dipingerne altri di un colore diverso dall'argento monocolore di tutto il resto... non avrebbe avuto niente da invidiare ai kit in vendita :approve:

Gli ammortizzatori... sono la cosa più complicata e meno funzionale che abbia mai visto. Nonostante tutto mi piacciono :cools:

Litto97 05-03-17 10:07 PM

Mastino quanti tentativi hai fatto per farti venire bene gli ammo? ( sono mooooolto simili a quelli del mio beetle anche perché sono mezzi di periodi più o meno simili)

Comunque a me piace l'antenna rigida con la molla [emoji106][emoji106][emoji106] e che razza di campanatura hanno le ruote posteriori sembra una vecchia 500!!

mastino 05-03-17 10:11 PM

Tentativi uno, e non sono venuti bene secondo il mio metro basato su ammortizzatori a recupero, ma questi sono ad emulsione e "si fanno" mentre lavorano, ma me ne frego. La campanatura è colpa del monobraccio. Non può che seguire l'arco della circonferenza descritta dal braccio posteriore. Quando è tutto esteso massimo camber positivo, quando tutto compresso massimo camber negativo, in mezzo caccia libera. :D Il tuo beetle dietro che sistema usa? Un classico quadrilatero?

Litto97 05-03-17 10:30 PM

Io anche adesso ( ho cambiato questo pomeriggio l'olio ) ci impiego 2 tentativi perché il primo mi rimane bloccato il pistone a metà corsa

Per il posteriore ha un sistema simile all'anteriore del tuo ( e in parte del mio) mezzo in pratica è fatto cosihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/201...241742ffd3.jpg

mastino 05-03-17 10:37 PM

Mi pare di vedere un braccio oscillante con ammortizzatore a molla coassiale. In Tamiya ci arrivarono dopo rispetto al Rough Rider, con il Monster Beetle, a spostare l'asse di rotazione da perpendicolare alla longitudinale del telaio a un angolo meno sfavorevole. Questo purtroppo è drammatico così, a me mette tanta allegria. :D:D:D

mastino 05-03-17 10:41 PM

EDIT


foto dispersa...

Litto97 05-03-17 10:46 PM

[WiP] Prossimo improbabile 2wd
 
Si direi che è simile comunque è vero fa allegria con quell'assetto come ho detto mi sembra un'auto d'epoca con quella campanatura positiva così accentuata ( ma a me piacciono le auto d'epoca perciò mi va bene anche quello)

P.s. Anche il mio raggiunge angoli di campanatura assurdi quando è compresso il braccio dietro avrà 9/10 gradi in negativo

mastino 16-03-17 11:36 PM

arrivate le gomme-copia da HK, subito montate sul cerchio con tanto di spugna di riempimento

https://image.ibb.co/djtVcv/Buggy_Champ_00147.jpg

e finalmente riesco ad appoggiare il modello sulle quattro ruote.

https://image.ibb.co/eefXqF/Buggy_Champ_00148.jpg

Mancano ancira all'appello gli adesivi in blu "Bel Ray", partiti dall'Inghilterra e mai arrivati.

Domenica disavventura artistica; la carrozzeria pittata con spray da negozio brico a rigettato il prodotto... si sfogliava solo ad appoggiare il nastro per la mascheratura. Mi è toccato togliere tutto e comprare altri prodotti. Weekend bricolage in arrivo...

https://image.ibb.co/n49E4a/Buggy_Champ_00152.jpg

mastino 19-03-17 10:23 PM

Oggi ho ridato il colore, lavoretto grezzo date le mie scarse doti artistiche con bombolette brico degne di tal nome; le precedenti mi avevano costretto ad una mesta ritirata con tanto di grattuggiamento totale globale del manuafatto plastico-tamioso. Salvato in corner, se poi la si guarda da lontano fa anche la sua porca figura.

https://image.ibb.co/fQE3xv/Buggy_Champ_00155.jpg

https://image.ibb.co/gY87Pa/Buggy_Champ_00153.jpg

Ancora mancante il set di adesivi recuperato sulla baia, Il venditore ha promesso un secondo invio... sperem!

La testa del pilota... già so che sarà un incubo riuscire a farla.

madqwerty 20-03-17 09:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 1350672)
La testa del pilota... già so che sarà un incubo riuscire a farla.

orpo, va bene la macchinina ignorante e minimale, ma così esagerano! La testa sua è un Hop-Up ? :D

p.s. "riuscire a farla" , non "riuscire a trovarla" , lavarsi meglio gli occhiali la mattina :ahsisi:

mastino 20-03-17 11:52 AM

Il discorso testa è lo smacco più grande...Avevo tutto un mio progetto... abbandonato causa difetto di spazi interni. Per quello sono indietro con la sua, anche perché se con le bombolette faccio pietà, col pennellino è pure peggio. Già che mi sono giocato il " silver edition" per un classico bianco/blue.

mastino 20-03-17 10:25 PM

Ma niente paura, carrozza silver, accessori e foglio adesivi in salvo, tornare al silver è sempre possibile.
Quello veramente RACING di questo SRB ... ah, ma vi avevo saccentemente detto della sigla SRB?? Non ricordo, vabbè, lo ripeto. La serie Tamiya SRB (Super Racing Buggy) comprendeva tre modelli; il Rough Rider, di cui questo Buggy champ è la re-release, il Sand Scorcher, re-release con lo stesso nome, e il Ford F150 Ranger XLT. Una successiva variante è rappresentata dal Super Champ, oggi rieditato con il nome di Fighting Buggy.
OK, chiusa la parentesia saccente, dicevo che la cosa veramente racing sono le gomme, dopo il trattamento PITURA FRESKA...

https://image.ibb.co/kSwu4a/Buggy_Champ_00156.jpg

eeeh, che vi sembra?

ufff, siete incontentabili.

ecco qua il FULMINATO

https://image.ibb.co/gt5Mja/Buggy_Champ_00160.jpg

occhi sbarrati, per me si è accorto che gli ho sabotato i freni, anche se dal quadro strumenti non risulta

https://image.ibb.co/gogGHv/Buggy_Champ_00161.jpg

A bordo

https://image.ibb.co/bR7qcv/Buggy_Champ_00162.jpg

ed ora non resta veramente che aspettare sti cribbio di adesivi...

https://image.ibb.co/itSZ4a/Buggy_Champ_00164.jpg

https://image.ibb.co/i2xqcv/Buggy_Champ_00165.jpg

https://image.ibb.co/gmDJVF/Buggy_Champ_00168.jpg

blackcat 21-03-17 01:57 AM

Dai cacchio... magari la resa cromatica della carrozzeria non è il massimo del racing, ma il pilotino è da sballo :lookahsisi5ih::ROTFL::tunz6rh:

Le gomme pittate... mi hai fatto tornare in mente quando da ragazzino ripassavo con l'Uniposca® bianco le scritte delle gomme del cinquantino :cools:

madqwerty 21-03-17 09:27 AM

Anvedila!! :cools:
benvenuta re-neonata e il suo intrepido pilota
tutta lucida e metallosa, sembra vera :tunz6rh:

mastino 06-05-17 01:27 AM

ed eccoci alla fine. Il secondo set adesivi ha fatto la fine del primo. mai arrivato. Non appena ho fatto reclamo il venditore mi ha reso i soldi e paypal ha chiuso la contestazione. Tre secondi dopo avevo fatto l'ordine in canada dal mio solito spacciatore di adesivi clone. Avessi fatto subito con lui mi sarei risparmaito due mesi di attesa inutile.

https://image.ibb.co/foeQAF/Buggy_Champ_00178.jpg

https://image.ibb.co/kdrSPa/Buggy_Champ_00182.jpg

https://image.ibb.co/gZDwHv/Buggy_Champ_00184.jpg

https://image.ibb.co/ibs1ja/Buggy_Champ_00176.jpg

i fari durano il tempo del primo mezzo tonneau... :asd:

blackcat 06-05-17 01:49 AM

Bella, cacchio. Una delle tue classiche che mi piace di più :Ok::eeek::ahsisi:
Anche la carrozzeria, che come ti avevo già detto appena verniciata non mi faceva impazzire, così adesivata è tutta un'altra storia :approve:

bc71 06-05-17 11:28 PM

1 allegato(i)
non sono un appassionato di tamyia , ma questa è da standing ovation ...
bella , bella e bella , poi tutta in ergal .... che chicchino ......
e poi quei cerchi a stella con le gomme scritte in bianco... da paura ... !!!

:lookahsisi5ih: mastino sei un top model rc :looksisi3gy:


ci sei cascato anche te con le bombolette del brico è ???? ....
io tempo fa comprai quella in foto , la marca faceva ben sperare ...
anche quella si sfoglia come un libro , e pensare che era per plastica , ma vaffan .... !!!

mastino 07-05-17 02:13 PM

io sull'ABS ho sempre usato bombolette brico, al massimo roba da airsoft quando mi serviva un verde oliva, oppure le Talken adatte a materilai plastici quando ancora esistevano i colorifici. Mai avuto problemi. A parte questa volta, bombolette acquistate non ricordo esattamente dove ma dal marchio francese oserei dire che fosse un merlino, e fanno veramente pena. Cercando poi in rete ho trovato un sacco di gente che si lamenta della qualità del prodotto, mentre altri lo esaltano. Come sempre online si trova tutto e il contrario di tutto, nulla vale quanto l'esperienza personale. Quel marchio in particolare non lo acquisterò più.

Invece HappyColor di Saratoga le vedete su questa livrea, coprono bene, aderiscono e si direbbe che non aggrediscono il supporto. Stese senza uso di fondo.

blackcat 07-05-17 03:03 PM

Scusate l'OT...
Ma invece l'uso di vernice spray per lexan su una carrozzeria abs o simile (è una roba vecchia e malconcia, non saprei dire con esattezza di che materiale sia fatta), come lo vedreste?

mastino 07-05-17 04:36 PM

Parlo senza averne l'esperienza. Immagino che per essere ben coprente ne vada dato un pò, con il rischio di avere uno strato troppo spesso unito ad un risultato terribilmente opaco. Ciò non toglie che a volte si usa in campo scaler in alternativa al traparente opaco verniciare con lo stesso colore interno ed esterno della carrozzeria. In caso di graffi esterni il colore interno tampona e i mezzi non hanno tutto quel luccichio del lexan nuovo.

Se posso dare un consiglio, darei una bella lavata con detersivo magari anche aggressivo se fosse il caso, poi un paio di mani di fondo aggrappante, leggera carteggiata ad acqua e bomboletta. Marchi consigliati TALKEN (in colorificio, vernici per autoveicoli, una marea di colori) o in ultima battuta la serie happycolor di saratoga, meno disponibilità di colori e costi ridotti rispetto ai talken. Se vuoi meno sbattimento, lavata e spruzzata, lascia perdere l'aggrappante, dipende cosa ci devi fare col modello.

blackcat 07-05-17 05:09 PM

Perdonami mastino, ma prima ho dato veramente zero dettagli.
La carrozzeria in oggetto è il "pilotino" della Safari Mantua Model che ho in standby-restauro da molti anni. Non so che materiale sia ma è bianco, quindi no necessità di coprire niente e no verniciare dall'interno. Inoltre è molto fragile causa deterioramento del tempo.
Cosa ci devo fare? Giro di prova quando tutto sarà finito e mensolizzazione.
No a carteggi, primer e passaggi vari, non ho voglia di sbattermi.

mastino 07-05-17 06:12 PM

beh, mica vorrai farlo bianco...:asd: adesso vedo di capire, perchè anche dettagliando il pilotino della safari non so come si fatto...

mastino 07-05-17 06:16 PM

questo?

http://www.rcrevolution.net/portal/u...2ea8a6d200.jpg

pilotino... mezza carrozzeria, pilotino incluso. Decisamente non bianco, o non tutto bianco. Mi sa che un minimo di sbattimento se lo meriti. Lavora black. :asd:

mastino 07-05-17 06:19 PM

OT per OT, ho messo un 6.5 su una delle mie tamiya dove ancora non avevo incollato le gomme.... :asd::asd::asd: sparate ovunque. :asd: Adesso però ho settato il failsafe sul modulo spektrum della M11, almeno la prossima volta non faccio danno.

bc71 07-05-17 10:31 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1357972)
Perdonami mastino, ma prima ho dato veramente zero dettagli.
La carrozzeria in oggetto è il "pilotino" della Safari Mantua Model che ho in standby-restauro da molti anni. Non so che materiale sia ma è bianco, quindi no necessità di coprire niente e no verniciare dall'interno. Inoltre è molto fragile causa deterioramento del tempo.
Cosa ci devo fare? Giro di prova quando tutto sarà finito e mensolizzazione.
No a carteggi, primer e passaggi vari, non ho voglia di sbattermi.

bleck .... se vuoi un bel risultato che riempe l occhio devi lavorare , tanto tempo e tanta pazienza ....
ho fatto carrozzerie ti ogni tipo e scala , per me e per altri ma a volte ci vuole anche 100 ore di lavoro per una carrozzeria rifinita e dettagliata bene adesivi compresi !!!
non uso aerografo , faccio tutto a bombolette e mascherature con scotch da carrozzieri e scotch della 3M ( costa una follia ) , bombolette rc cars , shepis model , pacta se le trovo ( e sono il top in assoluto ), fast finish e poco più ...

verniciare il lexan trasparente interno , aiuta anche il meno esperto e capace, mentre verniciare esterno , con risultato bello liscio mette in difficoltà anche me , comunque un pilotino da esterno ci si fa bene , un po di fantasia e ultimamente ho scoperto dai cinesi , attrezzatura da nail art per decorare unghie da donna , fantastici per mini ritocchi fare occhi e piccoli particolari costo irrisorio di 5 euro l astuccio completo vedi foto .....!!!

ti lascio anche dei link di pilotini verniciati all interno da me su carrozzerie di f1 concesse alla deltaplastik per incoraggiarti al lavoro !!!!

3 S0712 - FERRARI F1 312 B3 Carrozzerie Pista - Storiche - Scala 1:8 - Modellismo R/C
3 S06TY - Tyrrell F1 Carrozzerie Pista - Storiche - Scala 1:8 - Modellismo R/C
3 S0608 - LOTUS 80 Carrozzerie Pista - Storiche - Scala 1:8 - Modellismo R/C

una è anche nel mio album ..... altre chissà dove sono ....
Forum Modellismo.net - bc71/i album: hobao gpx4 pro - immagine

blackcat 08-05-17 03:30 AM

Beh, come avrete capito quella di verniciare non è proprio la mia passione più grande :redfaces:
Più che altro mi scoccia investire tempo e denaro per un lavoro, ovvero verniciare dall'esterno una carrozza non in lexan, che non credo ripeterò mai in vita mia.

Intanto ringrazio entrambi per i preziosi consigli. Per ora chiudiamo l'OT con la promessa che vi terrò aggiornati :ahsisi:

madqwerty 08-05-17 01:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1357810)
Anche la carrozzeria, che come ti avevo già detto appena verniciata non mi faceva impazzire, così adesivata è tutta un'altra storia :approve:

concordo pienamente! prima era un po' smortina, adesso sprizza energia race da tutti i pixel :tunz6rh:

dymanet 22-09-17 04:51 PM

Peccato che le foto non si vedano più cacchio......anche nelle tue scorse recensioni non sono più visualizzate. :piange:

mastino 22-09-17 06:18 PM

uff, ringraziate fotobukè.

mastino 22-09-17 06:25 PM

https://image.ibb.co/iWe3xv/Buggy_Champ_00177.jpg

https://image.ibb.co/fEtVcv/Buggy_Champ_00181.jpg

https://image.ibb.co/gNiwHv/Buggy_Champ_00173.jpg

https://image.ibb.co/ePRu4a/Buggy_Champ_00171.jpg

https://image.ibb.co/kdrSPa/Buggy_Champ_00182.jpg

dymanet 22-09-17 06:50 PM

Che bellaaaaaa :piange:
Ma l'hai provata? Non ho visto postato alcun video..

mastino 22-09-17 06:59 PM

ho fatto solo un giretto, nessun video. Arriverà l'inverno e spero in un pò di neve. Sono anni che aspetto che nevichi. :mad:

mastino 22-09-17 07:22 PM

dai che pian piano riprendo i link. Prime due pagine risistemate. Però è una scocciatura... dover rifare tutto.

FINITO.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:42 PM.