L'anno scorso ho preso per la mia xray uno xerun V3. Si è sempre comportato molto bene, ma qualche tempo dopo è uscita la versione 3.1 con case in metallo per aumentare la dissipazione.
Un paio di settimane fa, cercando i ricambi per la team magic sul sito dell'importatore italiano e mi sono imbattuto su un kit di aggiornamento ufficiale della Hobbywing, al prezzo di 40 euro (disponibile solo in blu...). Non proprio il massimo, ma avvicinandosi l'estate, è meglio non correre rischi.
Tra i due esc cambia solo il case. Quello nuovo è tutto in metallo ed ha un rialzo per allontanare leggermente la ventola dalle alette del dissipatore e migliorare il flusso d'aria
Ho pensato così di fare un mini reportage fotografico, con spiegazioni, visto che le istruzioni allegate sono in cinese ed anche io non mastico la lingua....
Ci tengo a dire che non sono responsabile di danneggiamenti, perdita di garazia, esplosioni, catastrofi naturali, guerriglie, etc etc etc.
Per prima cosa, una foto del nostro paziente:
e del kit di aggiornamento:
Per prima cosa, dobbiamo aprire il case dell'esc, svitando le 4 viti sul fondo:
Il fondo viene via facilmente, mentre ci sono più difficoltà nel togliere la parte superiore, in quanto tra elettronica e dissipatore vi è un pad termoconduttivo che aumente la conucibilità termica. Consiglio di spingere leggermente sui pin ove si collega la program card in modo che si separi leggermente l'elettronica dalla copertura e si crei una fessura tale da poter infilare una "carta di credito", un plettro o un cacciavitino piatto facendo molta attenzione. Una volta separati, avremo in mano l'elettronica:
e vediamo il pad termoconduttivo che "incollava" l'elettronica:
La prima cosa che noto è che l'esc (usato su un buggy) è pieno di sabbia e sassolini. Per ovviare a tale problema, il nuovo kit integra anche delle guarnizioni per la zona pin e per la zona sensori
Anche il pad risulta sporco. Fortunatamente nel case nuovo c'è anche un nuovo pad termico già posizionato
Prima di montare l'elettronica nel nuovo case è il caso di ripulirla. Bisogna fare molta attenzione alle micro resistenze SMD in zona "contatti motore". Se saltano, bye bye
Usate una bomboletta d'aria compressa (per avere bassa pressione) e/o un pennello morbido.
Rimuovete anche il vecchio pad termico
A questo punto si possono iniziare a montare la guarnizione sui pin (occhio al verso di montaggio)
e sulla porta sensori
A questo punto possiamo chiudere il case avvitando le viti a "X". Si farà un po' fatica a chiudere nella zona di uscita dei cavi di collegamento alla radio (anche per il pad termico che deve essere schiacciato)
Rimontate la ventola ed il regolatore è pronto