04-04-13, 12:52 PM
|
|
|
Utente
|
Pinstripes e aerografo
Ciao a tutti, finalmente mi sto riprendendo da l'intervento chirurgico che ho subito un paio di settimane fa e chiaramente sto ricominciando a pensare al modellismo  ...detto questo, è da un po' che sto pensando di acquistare l'aerografo (iwata eclipse mi pare che si chiami così) per fare un pò di pratica! Uno dei miei dubbi è: come si fanno le strisce di contorno ai finestrini??? Se qualcuno ha consigli o link a guide per aerografare le carrozze sono ben accetti!....
|
|
|
04-04-13, 06:56 PM
|
|
|
Utente
|
Io i "contorni" dei finestrini li faccio tagliando col bisturi (o cutter, ma deve essere estremamente affilato e con lama di piccole dimensioni, per maneggiarlo meglio) la mascheratura dei finestrini stessi. Evidenzio il contorno con il pennarello indelebile sul film trasparente di protezione della carrozza e taglio tenendo la carrozza stessa controluce, così da vedere bene i segni che ho fatto. Se fai una carrozza per touring dovresti già trovare le linee guida incise, altrimenti tieni lo spessore che ineressa a te, ovviamente dentro il finestrino e non fuori. 
Anche io devo cominciare a mettermici sotto con l'aerografo, ne ho le balle piene di spendere patrimoni in bombolette e non ottenere nemmeno i risultati che mi prefiggo, tanto lo so già che carrozze monocromatiche non ne farò mai.
|
04-04-13, 10:42 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da fedma8
Io i "contorni" dei finestrini li faccio tagliando col bisturi (o cutter, ma deve essere estremamente affilato e con lama di piccole dimensioni, per maneggiarlo meglio) la mascheratura dei finestrini stessi. Evidenzio il contorno con il pennarello indelebile sul film trasparente di protezione della carrozza e taglio tenendo la carrozza stessa controluce, così da vedere bene i segni che ho fatto. Se fai una carrozza per touring dovresti già trovare le linee guida incise, altrimenti tieni lo spessore che ineressa a te, ovviamente dentro il finestrino e non fuori. 
Anche io devo cominciare a mettermici sotto con l'aerografo, ne ho le balle piene di spendere patrimoni in bombolette e non ottenere nemmeno i risultati che mi prefiggo, tanto lo so già che carrozze monocromatiche non ne farò mai. 
|
peccato che tu sia di bologna altrimenti ci mettevamo all'opera insieme! io non ho mai usato l'aerografo in vita mia e non sarà facile...infatti ho pensato di prendere delle lastre in lexan (pochi euro su ebay) per fare delle prove prima di andare di carrozza...comunque hai qualche indicazione a proposito dei cutter? io ne ho uno a "bisturi" simile a questo CUTTER BISTURI ACCIAIO M10401 STANLEY : Catalogo On Line CANCELLERIA su Euro-Ufficio.it però su la prima carrozza che ho fatto (a bomboletta) è stato molto difficile tagliare le linee curve (infatti non mi sono venute benissimo)...per i colori mi hanno detto che i faskolor sono ottimi e non vanno diluiti...ho visto qualche video in inglese su you tube che spiega come fare le sfumature ma purtroppo non ho capito nulla...il mio inglese è pietoso 
|
|
|
04-04-13, 11:22 PM
|
|
|
Utente
|
Il bisturi è lo stesso che ho anche io e va bene, a patto di avere molta pazienza e mano ferma, perchè tagliare tenendo la carrozza in mano non è semplice...un'alternativa, per le mascherature delle grafiche, può essere quella di farsi le mascherature a parte, tagliarle ed applicarle, così non vai nemmeno ad incidere il lexan.
Per tutto ciò che riguarda l'aerografo, invece, lascio la parola a chi magari se ne intende perchè anche io, come ho detto, devo iniziare.
|
05-04-13, 11:39 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Il bisturi è lo stesso che ho anche io e va bene, a patto di avere molta pazienza e mano ferma, perchè tagliare tenendo la carrozza in mano non è semplice...un'alternativa, per le mascherature delle grafiche, può essere quella di farsi le mascherature a parte, tagliarle ed applicarle, così non vai nemmeno ad incidere il lexan.
Per tutto ciò che riguarda l'aerografo, invece, lascio la parola a chi magari se ne intende perchè anche io, come ho detto, devo iniziare. 
|
per le mascherature ci avevo pensato anche io a fare degli "stencil" (se li vogliamo chiamare così), però su quale materiale? su vinile adesivo??
|
|
|
05-04-13, 04:05 PM
|
|
|
Utente
|
Sì, io uso di quel materiale lì o altri fogli di plastica adesiva, così che poi tu possa disegnare le forme sulla parte posteriore (solitamente in carta) e tagliare. Se poi vuoi fare delle grafiche speculari puoi piegare il foglio in 2 in corrispondenza dell'ipotetico asse longitudinale della carrozzeria e disegnare solo un lato, poi, tagliando, ti verranno entrambi, collegati. 
L'unica cosa è prestare attenzione quando si va a togliere la mascheratura, perchè potrebbe capitare che rimanga qualche traccia di colla, da rimuovere assolutamente prima di procedere con la verniciatura.
|
05-04-13, 05:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Sì, io uso di quel materiale lì o altri fogli di plastica adesiva, così che poi tu possa disegnare le forme sulla parte posteriore (solitamente in carta) e tagliare. Se poi vuoi fare delle grafiche speculari puoi piegare il foglio in 2 in corrispondenza dell'ipotetico asse longitudinale della carrozzeria e disegnare solo un lato, poi, tagliando, ti verranno entrambi, collegati. 
L'unica cosa è prestare attenzione quando si va a togliere la mascheratura, perchè potrebbe capitare che rimanga qualche traccia di colla, da rimuovere assolutamente prima di procedere con la verniciatura.
|
perfetto, niente male come idea...ho trovato qualche file su internet di "gocce" o "fiamme" da stampare ma vorrei crearmele da solo...a saper usare photoshop... 
|
|
|