Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-04-13, 12:52 PM   #1
Utente

L'avatar di lore2688

lore2688 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Pinstripes e aerografo

Ciao a tutti, finalmente mi sto riprendendo da l'intervento chirurgico che ho subito un paio di settimane fa e chiaramente sto ricominciando a pensare al modellismo ...detto questo, è da un po' che sto pensando di acquistare l'aerografo (iwata eclipse mi pare che si chiami così) per fare un pò di pratica! Uno dei miei dubbi è: come si fanno le strisce di contorno ai finestrini??? Se qualcuno ha consigli o link a guide per aerografare le carrozze sono ben accetti!....
lore2688 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-13, 06:56 PM   #2
Utente

L'avatar di fedma8

fedma8 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io i "contorni" dei finestrini li faccio tagliando col bisturi (o cutter, ma deve essere estremamente affilato e con lama di piccole dimensioni, per maneggiarlo meglio) la mascheratura dei finestrini stessi. Evidenzio il contorno con il pennarello indelebile sul film trasparente di protezione della carrozza e taglio tenendo la carrozza stessa controluce, così da vedere bene i segni che ho fatto. Se fai una carrozza per touring dovresti già trovare le linee guida incise, altrimenti tieni lo spessore che ineressa a te, ovviamente dentro il finestrino e non fuori.
Anche io devo cominciare a mettermici sotto con l'aerografo, ne ho le balle piene di spendere patrimoni in bombolette e non ottenere nemmeno i risultati che mi prefiggo, tanto lo so già che carrozze monocromatiche non ne farò mai.
Vecchio 04-04-13, 10:42 PM   #3
Utente

L'avatar di lore2688

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fedma8 Visualizza il messaggio
Io i "contorni" dei finestrini li faccio tagliando col bisturi (o cutter, ma deve essere estremamente affilato e con lama di piccole dimensioni, per maneggiarlo meglio) la mascheratura dei finestrini stessi. Evidenzio il contorno con il pennarello indelebile sul film trasparente di protezione della carrozza e taglio tenendo la carrozza stessa controluce, così da vedere bene i segni che ho fatto. Se fai una carrozza per touring dovresti già trovare le linee guida incise, altrimenti tieni lo spessore che ineressa a te, ovviamente dentro il finestrino e non fuori.
Anche io devo cominciare a mettermici sotto con l'aerografo, ne ho le balle piene di spendere patrimoni in bombolette e non ottenere nemmeno i risultati che mi prefiggo, tanto lo so già che carrozze monocromatiche non ne farò mai.
peccato che tu sia di bologna altrimenti ci mettevamo all'opera insieme! io non ho mai usato l'aerografo in vita mia e non sarà facile...infatti ho pensato di prendere delle lastre in lexan (pochi euro su ebay) per fare delle prove prima di andare di carrozza...comunque hai qualche indicazione a proposito dei cutter? io ne ho uno a "bisturi" simile a questo CUTTER BISTURI ACCIAIO M10401 STANLEY : Catalogo On Line CANCELLERIA su Euro-Ufficio.it però su la prima carrozza che ho fatto (a bomboletta) è stato molto difficile tagliare le linee curve (infatti non mi sono venute benissimo)...per i colori mi hanno detto che i faskolor sono ottimi e non vanno diluiti...ho visto qualche video in inglese su you tube che spiega come fare le sfumature ma purtroppo non ho capito nulla...il mio inglese è pietoso
Vecchio 04-04-13, 11:22 PM   #4
Utente

L'avatar di fedma8

predefinito

Il bisturi è lo stesso che ho anche io e va bene, a patto di avere molta pazienza e mano ferma, perchè tagliare tenendo la carrozza in mano non è semplice...un'alternativa, per le mascherature delle grafiche, può essere quella di farsi le mascherature a parte, tagliarle ed applicarle, così non vai nemmeno ad incidere il lexan.
Per tutto ciò che riguarda l'aerografo, invece, lascio la parola a chi magari se ne intende perchè anche io, come ho detto, devo iniziare.
Vecchio 05-04-13, 11:39 AM   #5
Utente

L'avatar di lore2688

predefinito

Quote:
Il bisturi è lo stesso che ho anche io e va bene, a patto di avere molta pazienza e mano ferma, perchè tagliare tenendo la carrozza in mano non è semplice...un'alternativa, per le mascherature delle grafiche, può essere quella di farsi le mascherature a parte, tagliarle ed applicarle, così non vai nemmeno ad incidere il lexan.
Per tutto ciò che riguarda l'aerografo, invece, lascio la parola a chi magari se ne intende perchè anche io, come ho detto, devo iniziare.
per le mascherature ci avevo pensato anche io a fare degli "stencil" (se li vogliamo chiamare così), però su quale materiale? su vinile adesivo??
Vecchio 05-04-13, 04:05 PM   #6
Utente

L'avatar di fedma8

predefinito

Sì, io uso di quel materiale lì o altri fogli di plastica adesiva, così che poi tu possa disegnare le forme sulla parte posteriore (solitamente in carta) e tagliare. Se poi vuoi fare delle grafiche speculari puoi piegare il foglio in 2 in corrispondenza dell'ipotetico asse longitudinale della carrozzeria e disegnare solo un lato, poi, tagliando, ti verranno entrambi, collegati.
L'unica cosa è prestare attenzione quando si va a togliere la mascheratura, perchè potrebbe capitare che rimanga qualche traccia di colla, da rimuovere assolutamente prima di procedere con la verniciatura.
Vecchio 05-04-13, 05:24 PM   #7
Utente

L'avatar di lore2688

predefinito

Quote:
Sì, io uso di quel materiale lì o altri fogli di plastica adesiva, così che poi tu possa disegnare le forme sulla parte posteriore (solitamente in carta) e tagliare. Se poi vuoi fare delle grafiche speculari puoi piegare il foglio in 2 in corrispondenza dell'ipotetico asse longitudinale della carrozzeria e disegnare solo un lato, poi, tagliando, ti verranno entrambi, collegati.
L'unica cosa è prestare attenzione quando si va a togliere la mascheratura, perchè potrebbe capitare che rimanga qualche traccia di colla, da rimuovere assolutamente prima di procedere con la verniciatura.
perfetto, niente male come idea...ho trovato qualche file su internet di "gocce" o "fiamme" da stampare ma vorrei crearmele da solo...a saper usare photoshop...
Rispondi