Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-09-13, 02:50 PM   #31
Utente Junior

L'avatar di carusaccio

carusaccio è un newbie...
predefinito

Ti confermo che i collegamenti sono giusti...
Per il resto... sicuramente l alimentatore da 20A va bene per il tuo cb ( o meglio... andrebbe bene per qualsiasi cb ) pero magari specificare il modello ( sia del cb sia dell alimentatore) sarebbe una cosa buona da fare... almeno sarebbe un informazione in piu per i lettori futuri del post
Vecchio 16-09-13, 01:02 AM   #32
Utente

L'avatar di vincy86

vincy86 inizia ad ingranare.
predefinito

Scusate non ho messo che carichino uso....cmq posto foto cosi si capisce.....e tra l'altro va a bomba spero non mi lasci presto l'alimentatore. ....grazie

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4
Icone allegate
[guida] come realizzare un alimentatore-uploadfromtaptalk1379286034466.jpg  
Vecchio 27-11-13, 04:14 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao ragazzi volevo segnalarvi questo qua

ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 50A CON VENTOLA RAFFREDAMENTO | eBay

già bello e pronto, con buone prestazioni, e anche economico
se vedo il malpartito ne prendo un'altro così da andare a 24v 100A

piuttosto dove le prendete quelle valigie??

Ultima modifica di hero_94; 27-11-13 a 04:18 PM
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-13, 04:28 PM   #34
Utente

L'avatar di vincy86

vincy86 inizia ad ingranare.
predefinito

Dal Brico o su ebay....valigia elettricista
Vecchio 27-11-13, 04:34 PM   #35
Utente Junior

L'avatar di carusaccio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hero_94 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi volevo segnalarvi questo qua

ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 50A CON VENTOLA RAFFREDAMENTO | eBay

già bello e pronto, con buone prestazioni, e anche economico
se vedo il malpartito ne prendo un'altro così da andare a 24v 100A

piuttosto dove le prendete quelle valigie??
le valigette le vendono un po tutti ( ferramenta...brico...lidl... ) sennò se vuoi andare sul sicuro all 110% vai direttamente al leroy marlen ( le hanno in diverse misure... quella che usiamo " noi " è quella big e costa circa 17 euro ( o qualcosa meno... non ricordo preciso )

tornando al discorso ali invece.... perche spendere 30 euro per quello quando con meno soldi te ne fai uno a 24v 30a che è più che sufficente? 100A mi sembrano eccessivi non credi ?!?!
Vecchio 27-11-13, 05:17 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di hero_94

hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ho appena preso un hyperion 720 duo3, mi sembra un po' più grosso, ma in realtà deve essere semplicemente più rettangolare, avevo il dubbio che non ci entrasse... che misure hanno le vs valigie?

ops volevo dire 24v e 50a, collegandolo in serie eheh
in realtà ho preso questa qua tempo fa senza mai usarlo, ora è arrivato il momento, e devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro
però visto che a un voltaggio maggiore funziona meglio il carica sto valutando di comprargli il gemello
mi sembra di capire che parecchi hanno i robbe e simili che arrivano a 1000w di carica, beh con 24v 30a arrivi a 720w, con 24v e 50a a 1200w
come si fa con motore<esc<batterie (ordine crescente) si dovrebbe fare con carica<alimentatore, non credi?
ma sono comunque più che sufficienti i primi e si risparmia, è ovvio che è difficile sfruttare tutti e 1000w, diversamente dalle potenze delle ns combo
Vecchio 27-11-13, 05:46 PM   #37
Utente Junior

L'avatar di carusaccio

predefinito

Quote:
ho appena preso un hyperion 720 duo3, mi sembra un po' più grosso, ma in realtà deve essere semplicemente più rettangolare, avevo il dubbio che non ci entrasse... che misure hanno le vs valigie?
ora sto a lavoro e sinceramente non le ricordo ( magari quando arrivo a casa la misuro e te lo dico.... ma comunque.. tranquillo che ti ci va tranquillamente... di spazio ce n'è in abbondanza!!!

Quote:
ops volevo dire 24v e 50a, collegandolo in serie eheh
in realtà ho preso questa qua tempo fa senza mai usarlo, ora è arrivato il momento, e devo dire che svolge egregiamente il suo lavoro
però visto che a un voltaggio maggiore funziona meglio il carica sto valutando di comprargli il gemello
mi sembra di capire che parecchi hanno i robbe e simili che arrivano a 1000w di carica, beh con 24v 30a arrivi a 720w, con 24v e 50a a 1200w
come si fa con motore<esc<batterie (ordine crescente) si dovrebbe fare con carica<alimentatore, non credi?
ma sono comunque più che sufficienti i primi e si risparmia, è ovvio che è difficile sfruttare tutti e 1000w, diversamente dalle potenze delle ns combo
esatto il discorso non fa una piega... ma è proprio per quello che ti dico che alla fine potrebbero essere anche eccessivi ( magari non nel caso tuo visto che hai gia uno di quelli a disposizione.... ma magari per chi deve fare un nuovo acquisto si... mi spiego meglio...

se dovessi acquistare per la prima volta... preferirei prendere 2 da 30A allo stesso prezzo di uno da 50A ma a 12v... proprio per cosi avere i 720w ( con uno solo a 12v avrei la metà praticamente ).

anche perchè uno dovrebbe in primis vedere le proprio necessità... io ad esempio uso batterie 4s da 4200/5000 che carico ad un massimo di 3/4C quindi con un 24v 30A mi basta e avanza...
Vecchio 28-11-13, 03:02 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di hero_94

predefinito

ciao se qualcuno mi da le misure delle valige ne sono grato, grazie
Vecchio 28-11-13, 03:13 PM   #39
Utente Junior

L'avatar di carusaccio

predefinito

Quote:
ciao se qualcuno mi da le misure delle valige ne sono grato, grazie
eccole: L 45,5 x H 33 x P 15,2 mm e già che ci sono ti linko anche al prodotto in questione ( proprio quello del leroy che ho io ).

QUI PS... in negozio costa meno... magari il sito non è aggiornato
Vecchio 28-11-13, 09:55 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di hero_94

predefinito

perfetto grazie mille, vediamo cosa trovo domani nella mia zona
Vecchio 05-12-13, 09:20 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di hero_94

predefinito

ecco la mia valigia pronto a fare lo sborone alla pista dove non c'è manco corrente (nell'altra c'è però )
è leggermente più piccola delle misure suggerite da carusaccio, ma nonostante ci va tutto e senza spazi vuoti (che culo!) e riesco a caricare lasciando un po' di spazio per le ventole, certo speravo ci fosse altro spazio ma il carica e ali sono belli grossi
Icone allegate
[guida] come realizzare un alimentatore-20131205_211049.jpg  
Vecchio 05-12-13, 09:47 PM   #42
Utente Junior

L'avatar di carusaccio

predefinito

Bel lavoro! poi se non devi metterci altro... la misura della tua valigia é quella giusta!!! l uni consiglio che vorrei darti é quello di rigirare l alimentatore ( in modo che la ventola sta nella parte superiore e possa prendere aria) e poi di rimediare ( sempre se non l hai gia fatto) un po di gomma piuma da mettere nella parte superiore.della valigia cosi da non preoccuparsi troppo delle botte durante il trasporto! ps infine... se in pista lo usi parecchio ( e soprattutto d estate) cerca di tenere il cb sollevato ( io uso un rotolo di nastro adesivo) cosi da fargli prendere piu aria possibile visto che tende a scaldare....
a dimenticavo.... volendo rimediare un piccolo spazio... potresti mettere l ali in verticale cosi da dimezzare lo sazio che occupa... ti metto una foto del mio cosi da rendere meglio l idea
Icone allegate
[guida] come realizzare un alimentatore-uploadfromtaptalk1386276413191.jpg  
Vecchio 05-12-13, 11:22 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di hero_94

predefinito

anche se la valigetta è più piccola si nota che mostro che è l'alimentatore, non ci caccia in verticale
inoltre ha la ventolina di dietro e non sotto
la gomma piuma è l'unica cosa che mi manca, anche se poco mi serve perchè c'è altra roba che fa da spessore
Vecchio 05-12-13, 11:54 PM   #44
Utente Junior

L'avatar di carusaccio

predefinito

Beh allora direi che stai a posto così !!! ;D
Vecchio 29-11-14, 10:54 AM   #45
Utente Junior

mgaproduction è un newbie...
predefinito

Mi ha incuriosito molto questo 3D in quanto la mia soluzione è assolutamente identica tecnicamente parlando a quella da me adottata.
Molto bella la soluzione della valigetta quando si va in giro

La cosa che mi ha spinto a iscrivermi al forum e rispondere qui è che mi piacerebbe un confronto tra la mia soluzione Il mio alimentatore "personalizzato" - BaroneRosso.it - Forum Modellismo e quella di Puma303.
Mi spiego : Puma sostiene che bisogna effettuare il collegamento in serie con 2 cavi se no non funziona.
Io di collegamenti ne ho fatto uno solo e funziona tutto benissimo.
Sono forse diversi gli alimentatori usati? Sarebbe curioso approfondire la cosa (almeno per me).
Ne ho visto molti di alimentatori così, fatti tutit allo stesso modo. All'intenro sono più o meno simili anche se non uguali.
Io ne ho comprati alcune coppie per darle ad amici e sempre ho fatto il collegamento con 1 solo cavo.
Il perchè è anche molto semplice : smontandoli tutti, ho sempre visto che i connettori di uscita (le 3 viti + e le 3 viti -) sono collegati su un'unica pista di rame sul pcb.
Quindi il fare un collegamento con 2 cavi potrebbe avere soltanto il vantaggi di suddividere il carico degli Amper in transito su 2 cavi per evitare un eventuale riscaldamento degli stessi se ce ne fosse uno solo.
Il fatto che ci siano 3 uscite è semplicemente per il fatto che è più comodo poter collegare diversi carichi in uscita contemporaneamente.

Mi piacerebbe però approfondire la cosa.

Grazie
mgaproduction non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi