06-05-12, 10:17 AM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
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[HELP] Regolatore bruciato dopo due scariche?!?!
xxxxx
Ultima modifica di Son of kyosho; 08-05-12 a 07:53 PM
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06-05-12, 10:37 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Che ne pensiamo? che il negoziante di elettrico ne capisce poco... batterie troppo potenti.... questa mi mancava... io posso mettere una lipo anche da 300C, il motore assorbirà comunque solo il necessario e null'altro.
Potrebbero esserci diverse cose da valutare, di certo non la batteria e di certo non il bec, oltretutto la combo deve passare in garanzia, punto. Comunque se ti può consolare un mio amico ha bruciato il terzo regolatore in tre weekend, un CC e due hobbywing.
Sulle temperature faccio un'appunto, tanti pensano che vedendo temperature basse stanno a posto e indicano questo fatto come un fattore di qualità, io vi dico che da quando faccio elettrico non ho mai visto un regolatore che svampava per via delle temperature alte, normalmente prima di arrivare a temperature critiche i regolatori vanno in protezione, preservando l'integrità di mosfet e circuiti, se saltano in aria le temperature non c'entrano nulla nel 90% dei casi. Il mio Esc(più di due anni di vita) senza ventola gira regolarmente a 80 gradi o più durante la bella stagione, tanto per fare un'esempio.
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06-05-12, 10:45 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Visto il video, il regolatore credo sia a posto(nel video non si vede ma se ti funziona il servo il bec è integro), il problema è quasi di sicuro il motore al quale sembra essere partita una fase, sempre se sei sicuro che i cavi motore siano nel giusto ordine(a,b,c) e se sei sicuro che le saldature dei cavi siano a posto. Prova con un'altro motore e vedrai che probabilmente il problema è nel leopard, assolutamente non insistere a dare gas altrimenti rompi anche il regolatore.
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06-05-12, 10:56 AM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Se il negoziante ti fa storie lo bypassi e contatti direttamente prismalia, o meglio ancora il produttore. L'hobbywing dovrebbe avere un'assistenza funzionante, Leopard non saprei e per quest'ultimo forse sarai più fortunato rivolgendoti a prismalia. Ripeto fai una prova con un altro motore, potrei sbagliarmi ma secondo me il regolatore è a posto.
Ps. Non ti scoraggiare con l'elettrico e magari un'altra volta compra un motore migliore.
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06-05-12, 11:00 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 2,193
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Quote:
Originariamente inviata da Son of kyosho
I cavi sono aposto .... le saldature direi idem. Avendo iniziato ieri non lo ho un motore da provare ..... posso fare altri test?
EDIT:
Controllato ora, il servo funziona.
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Riepilogando, il servo funziona quindi il bec eroga corrente, il regolatore si accende regolarmente e completa la procedura di avvio, secondo me è a posto.
Recati in pista e fatti prestare un motore da qualche buon'anima, se con un'altro brushless tutto funziona hai individuato il problema. Valuta anche di mettere una pietra sopra il leopard, consideralo un cattivo investimento e prendi qualcos'altro, spenderai di più ma avrai di meglio.
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06-05-12, 11:17 AM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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il negoziante chi sarebbe ??? Così per la cronaca ...
Secondo me il problema è come dice Sirio ,il motore . Se aspetti la prossima settimana se il tempo tiene botta te lo presto io un motore sia per fare le prove sia per girare .
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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06-05-12, 05:58 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 307
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prova a cambiare motore
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dex408-----dex410r---dex210
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06-05-12, 06:20 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
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Quote:
Originariamente inviata da Son of kyosho
Purtroppo ho iniziato da qualche settimana con l'elettrico ... non ho ancora altri motori
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Fede neppure di un Heli ????
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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07-05-12, 01:11 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
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Quote:
Originariamente inviata da Son of kyosho
Non riesco a provare ... ho eli e ricambi da un'altra parte!
In settimana incontro un amico per fare la prova però.
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Fede se vuoi io ce l'ho un motore.. Era del mio vecchio aereo, purtroppo è durato solo 10 minuti.. Si è salvata solo l'elettronica..
__________________
Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
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07-05-12, 08:34 AM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Ottimo , l' elettronica è un mistero
__________________
Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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07-05-12, 08:52 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Bulàgna
Messaggi: 5,215
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
Ottimo , l' elettronica è un mistero
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La meccanica certe volte è un mistero.. L'elettronica è facile: o c'é corrente o non c'è..
Comunque fede se hai bisogno anche di un motore di scorta ti posso dare il mio che non me ne faccio nulla.. L'elettrico non lo voglio vedere neanche in foto..
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Mugen Seiki
Modelix Nitrolux
ProCircuit Blackdesign
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07-05-12, 11:15 AM
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#12
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
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Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho
La meccanica certe volte è un mistero.. L'elettronica è facile: o c'é corrente o non c'è..
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L'elettronica nella maggior parte dei casi ha bisogno di strumenti di misura appositi e di competenze specifiche per poter intervenire sulle riparazioni.. la meccanica, soprattutto nel campo modellistico è più "visivamente diretta".
Cioè se una biella è rotta, se un cuscinetto è sgabbiato, se un motore è finito, se il carburatore aspira aria, se la candela non si accende lo si vede ad occhio... ma se hai fuso una sezione di MosFet, o se ci sono rotture sulle piste della ricevente come è successo a me.. senza un analizzatore di spettro e un microscopio... :nonlo so3ce1cr:
Mi sono dimenticato di dire che non per questo vuol dire che i motori a scoppio siano piu' "facili" .. anzi assolutamente non è cosi, ci vuole tanta esperienza e tanta passione... ma tanta tanta
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07-05-12, 11:20 AM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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per l' elettronica tante volte basta un tester e cognizione di causa , sapere come sono fatti i circuiti ...
un bell oscilloscopio non farebbe schifo
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Non esistono punti di vista ... è tutta una questione di alcol
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07-05-12, 11:28 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vacri (CH)
Messaggi: 176
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Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
per l' elettronica tante volte basta un tester e cognizione di causa , sapere come sono fatti i circuiti ...
un bell oscilloscopio non farebbe schifo
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Assolutamente no anzi... io senza il mio Tektronix sono uomo finito
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07-05-12, 11:33 AM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2011
residenza: imola
Messaggi: 5,795
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Quote:
Originariamente inviata da Coges
Assolutamente no anzi... io senza il mio Tektronix sono uomo finito
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NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO , il tektronix nooooooooooooooooooooooo , non so il modello che ma quella casa fai degli oggetti troppo validi !
basta , non scrivo più , al momento sono in modalità INVIDIOSO ON
Fine O.T.
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