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steveharris 02-05-12 01:26 PM

Kyosho MP7.5 special brushless
 
Dopo il passaggio alla RC8.2 non me la son sentita nemmeno di "tentare" la vendita della mia cara infernina..... risultato? Adesso la mia 7.5 special fioroni è brushless.... chiaramente il tutto fatto in economia..... motor mount della speed passion, vaschetta batterie della rk (quella contenuta nel kit speed passion era troppo piccola) e un combo brushless ansmann racing (quello della virus 2.0) acquistato in germania da uno di quei venditori che smonta le rtr e le vende a pezzi.... il resto tanta inventiva, vecchi contenitori di plastica e giù di dremel (avrò usato una ventina di dischi da taglio che si spezzano guardandoli).......

Ho creato delle strisce di plastica opportunamente sagomate e avvitate al telaio (con delle guarnizioni per assorbire le vibrazioni) su cui è bloccata l'esc e su cui ho bloccato metà del box elettronica originale. Il portabatterie è avvitato in parte sul telaio e in parte sulla "pancia" di plastica... alla fine dovrebbe assorbire bene le vibrazioni anche lì. La piastra radio originale è stata cannibalizzata per lasciare solo il servo dello sterzo (un ezrun economicissimo che avevo acquistato per tenerlo di riserva per le emergenze). Per ora ho montato un pignone da 18, ma devo ancora provarla in pista per vedere se è rapportato giusto... ho fatto giusto qualche prova nella corsia box, ma sul cemento liscio sembra di pattinare sul ghiaccio, incontrollabile.... dopo una scarica completa dell'ottima FullPower 4s 5000 mAh 30C il motore stava sui 70 gradi e l'esc sui 40...
Dopo la prova in pista valuterò se aggiungere un dissipatore (magari con ventola) e se cambiare rapporto....
Se qualcuno ha consigli sono sempre ben accetti :)

http://www.modellismo.net/forum/atta...2126.jpg?stc=1http://www.modellismo.net/forum/atta...2124.jpg?stc=1

GTi16 02-05-12 01:46 PM

Io sistemerei il servo in modo che il porta lipo rimanga parallelo al telaio e non così sbilanciato all'esterno. Poi eliminerei il porta ricevente, o lo riadatterei collocandolo sopra il servo

steveharris 02-05-12 02:29 PM

Eh, dici giusto, solo che dovrei riforare il telaio e adattare una piastra radio diversa... qui ho usato l'originale semplicemente scorciandola....
Per la ricevente... premetto che non ho voluto lasciarla semplicemente
accanto all'esc tenuta dal biadesivo (anche se vedo che lo fanno in molti)... il primo tentativo era stato di bloccare una scatolina sopra il differenziale centrale, ma era una soluzione che mi era piaciuta poco quindi ho sistemato come in foto.
Probabilmente la soluzione ideale sarebbe riuscire ad adattare il motor mount dal lato opposto (o al limite cambiarlo usando il classico da torretta differenziale) e spostare la batteria dall'altro lato, ma intanto farò qualche prova così, per capire quanto è sbilanciata :P
Preciso che la macchina principale rimane comunque la asso a scoppio, questa è giusto per giocare negli orari in cui lo scoppio deve star fermo nelle giornate in pista....

gabri500 02-05-12 10:39 PM

e bravo ti sei fatto l'elettrico:beer::beer:
per il servo, io farei cosi:
creando delle colonnine (puoi reciclare quelle che tengono su la piastra radio) e usando una piastra di plastica come quella per l'esc (senza gommini per attutire, che sennò non sta fermo il servo:rovatfl:) e quindi andando a sfruttare i buchi originali, puoi montare il servo perpendicolare al senso di marcia invece che parallelo, ma sempre in piedi...cosi sposti il box ricevente che cosi fa angoscia:dissapprove:

steveharris 03-05-12 12:38 AM

Intendevi il portabatterie immagino... alla fine quella posizione è stata un pò obbligata appunto dal poco spazio lasciato dal servo.
Qualcosa ci studierò.... per il momento comunque le prime prove le farò così (meteo permettendo), poi vedremo...

Speriamo bene per questo week end....

angelokanay 03-05-12 06:50 AM

:nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono: :nono:

wint 04-05-12 08:35 PM

tutto sommato hai fatto un buon lavoro, da migliorare certamente la distribuzione dei pesi....e okkio ai differenziali in zama che con quelle coppie li triti.
Vedrai che fra un po userai solo l'elettrico!

GTi16 04-05-12 08:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da wint (Messaggio 1005221)
Vedrai che fra un po userai solo l'elettrico!

Forse, con un kit attuale sicuramente

wint 04-05-12 08:58 PM

se riesci a tenere dritta la 7.5 con un kit voli!!!!!
io ho elettrificato la mbx6 parzialmente homemade e devo dire che andava benissimo mai avuto problemi ora da due settimane ho comprato la 8ight-e il bilanciamento è migliore.

Ora la cassetta d'avviamento la posso anche vendere perchè credo che non tornerò mai più indietro.

verrazz0 04-05-12 09:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da wint (Messaggio 1005235)
Ora la cassetta d'avviamento la posso anche vendere perchè credo che non tornerò mai più indietro.

Puoi dirlo forte !!! :Ok:

steveharris 04-05-12 09:36 PM

Oggi ho fatto una prova in pista (giusto una scarica) e devo dire che mi posso ritenere già soddisfatto del risultato... certo, ormai che mi sono abituato all'associated nei salti con questa fatico un pò.... se chiudo gas in ritardo và troppo sù di muso e anche frenando recupero poco... comunque per giocare và più che bene... quando decido di passare definitivamente all'elettrico elettrizzerò la rc8.2 (ma non credo che avverrà a breve)....

p.s. devo ammettere che è comodissimo arrivare in pista con solo auto e radiocomando senza valigie e trolley vari.....

wint 04-05-12 10:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da steveharris (Messaggio 1005248)
p.s. devo ammettere che è comodissimo arrivare in pista con solo auto e radiocomando senza valigie e trolley vari.....

Veramente l'attrezzatura la devi portare comunque se vuoi girare a certi livelli.
solo che ci va attrezzatura diversa ma non puoi dire certamente che sia di meno.
Se poi vuoi girare continuamente e incominci a portare batterie da auto dietro non so chi porta meno roba.

i127 04-05-12 11:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da wint (Messaggio 1005221)
tutto sommato hai fatto un buon lavoro, da migliorare certamente la distribuzione dei pesi....e okkio ai differenziali in zama che con quelle coppie li triti.
Vedrai che fra un po userai solo l'elettrico!

i differenziali in zama non sono un problema, anche la mp9 li monta sia in versione a scoppio che elettrica e problemi 0

steveharris 04-05-12 11:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da wint (Messaggio 1005297)
Veramente l'attrezzatura la devi portare comunque se vuoi girare a certi livelli.
solo che ci va attrezzatura diversa ma non puoi dire certamente che sia di meno.
Se poi vuoi girare continuamente e incominci a portare batterie da auto dietro non so chi porta meno roba.

Beh, si certo :P però oggi non avevo niente al seguito se non quelle semplici cose (ero andato giusto per fare il primo test su strada, con una batteria sola) e per una volta non mi son sentito il camallo del porto di genova :P
Dalle prossime volte avrò più roba del solito.... borsa radiocomando, trolley con attrezzi ricambi avviatore e batteria e due modelli al posto di uno :P

Quote:

Originariamente inviata da i127 (Messaggio 1005299)
i differenziali in zama non sono un problema, anche la mp9 li monta sia in versione a scoppio che elettrica e problemi 0

Si infatti, da quando avevo aggiunto i satelliti mancanti li ho aperti sempre e solo per cambiare gli olii, mai un problema... le coppie coniche invece sono già quelle in acciaio e per ora non presentano problemi particolari...

cbagl 06-05-12 12:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da wint (Messaggio 1005297)
Veramente l'attrezzatura la devi portare comunque se vuoi girare a certi livelli.
solo che ci va attrezzatura diversa ma non puoi dire certamente che sia di meno.
Se poi vuoi girare continuamente e incominci a portare batterie da auto dietro non so chi porta meno roba.

Invece non sono pienamente d'accordo e mi spiego , innanzitutto se fai cose seriamente giri nelle piste con la 220v per cui zero batterie da auto ed oramai tutte le piste serie si sono adattate , sostituita la cassetta con il caricabatterie che normalmente è più leggero e meno ingombrante dai piedi ti togli , miscela (già un bel peso) , marmitte di scorta , candele , frizioni , molle varie sia da marmitta che collettore e relative guarnizioni , accendicandela , tubi miscela , filtri aria e olio da filtri sudetti , ecc. In pratica ti bastano ricambi , attrezzi , oli da differenziale e ammortizzatori .....ti assicuro che prima giravo con due borse tipo team magic .... Ora solo una ;)

cianoks 06-05-12 12:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1005649)
Invece non sono pienamente d'accordo e mi spiego , innanzitutto se fai cose seriamente giri nelle piste con la 220v per cui zero batterie da auto ed oramai tutte le piste serie si sono adattate , sostituita la cassetta con il caricabatterie che normalmente è più leggero e meno ingombrante dai piedi ti togli , miscela (già un bel peso) , marmitte di scorta , candele , frizioni , molle varie sia da marmitta che collettore e relative guarnizioni , accendicandela , tubi miscela , filtri aria e olio da filtri sudetti , ecc. In pratica ti bastano ricambi , attrezzi , oli da differenziale e ammortizzatori .....ti assicuro che prima giravo con due borse tipo team magic .... Ora solo una ;)

Anche a me succede la stessa cosa da quando sono passato all'elettrico dallo scoppio.;):ROTFL: e non ritornerei allo scoppio!:looksisi3gy:

steveharris 06-05-12 09:34 PM

3 allegato(i)
Visto che oggi il meteo non ha permesso di girare mi son messo nel box a fare due lavoretti.... alla fine ho trovato il modo di girare il servo nell'altro verso per guadagnare spazio per il portabatterie... le foto sono ancora dei lavori in corso. La tiranteria sterzo è provvisoria, fino a che non trovo un sistema più solido e che ci stia negli spazi angusti che ho a disposizione...
Il portabatterie ora è meno inclinato verso l'esterno anche se non quanto vorrei, ma dovevo lasciare un pò di distanza dalla corona....
Ora attendiamo la prossima prova su pista.....

verrazz0 06-05-12 09:43 PM

secondo me tutto quel ventolamento sopra al motore lo potresti levare ;)

gabri500 06-05-12 10:27 PM

bravo! ieri ho visto la macchina dal vivo, è molto piu bella che in foto:beer:
@verr secondo me è meglio che le lasci le ventole, perchè scaldava un po troppo secondo me da quello che mi ha detto steve ieri, nonostante le temperature di questi giorni non molto alte stava gia sui 65...forse la colpa era anche del pignone troppo lungo mi sa:looksisi3gy:

verrazz0 06-05-12 10:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabri500 (Messaggio 1005966)
bravo! ieri ho visto la macchina dal vivo, è molto piu bella che in foto:beer:
@verr secondo me è meglio che le lasci le ventole, perchè scaldava un po troppo secondo me da quello che mi ha detto steve ieri, nonostante le temperature di questi giorni non molto alte stava gia sui 65...forse la colpa era anche del pignone troppo lungo mi sa:looksisi3gy:

si ma conviene girare con i rapporti giusti senza ventolame che con i rapporti più lunghi ma con le ventole ... Come dice anche Sirio : con le ventole curi il sintomo non la malattia ;) .

Sirio the best !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :beer:

gabri500 06-05-12 11:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 1005984)
si ma conviene girare con i rapporti giusti senza ventolame che con i rapporti più lunghi ma con le ventole ... Come dice anche Sirio : con le ventole curi il sintomo non la malattia ;) .

Sirio the best !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :beer:

sono d'accordo, ma i pignoni in negozio non erano ancora arrivati, quindi nell'attesa...;)
siamo fortunati ad avere sirio tra noi...è un'enciclopedia del modellismo:beer:

verrazz0 06-05-12 11:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da gabri500 (Messaggio 1005989)
sono d'accordo, ma i pignoni in negozio non erano ancora arrivati, quindi nell'attesa...;)
siamo fortunati ad avere sirio tra noi...è un'enciclopedia del modellismo:beer:

e non dimentichiamoci di cava ! grazie a Sirio e Cava metà dei modellisti in giro hanno risolto i loro problemi , senza dimenticare di tutti gli altri utenti FONDAMENTALI per il forum ! :Ok:

gabri500 06-05-12 11:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da verrazz0 (Messaggio 1005992)
e non dimentichiamoci di cava ! grazie a Sirio e Cava metà dei modellisti in giro hanno risolto i loro problemi , senza dimenticare di tutti gli altri utenti FONDAMENTALI per il forum ! :Ok:

io non credo di essere tra quelli:rovatfl: perlomeno sono simpatico:asd:

steveharris 06-05-12 11:14 PM

Sisi, sicuramente calo almeno di un dente (nella prossima prova) e se serve anche di due.... giusto il tempo di trovarli :P ho ancora un paio di negozi da provare altrimenti ordino online...
Ci sono metodi particolari (a parte la prova su pista) per capire se è bilanciata come pesi ed eventualmente intervenire con pesetti aggiuntivi per bilanciare un pò?

verrazz0 06-05-12 11:16 PM

Me lo chiedo anche io , ma non ne ho idea :D


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

gabri500 06-05-12 11:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da steveharris (Messaggio 1005995)
Sisi, sicuramente calo almeno di un dente (nella prossima prova) e se serve anche di due.... giusto il tempo di trovarli :P ho ancora un paio di negozi da provare altrimenti ordino online...
Ci sono metodi particolari (a parte la prova su pista) per capire se è bilanciata come pesi ed eventualmente intervenire con pesetti aggiuntivi per bilanciare un pò?

èèè, se avessi un setup non avresti problemi, c'è proprio una funzione che ti bilancia la macchina, ma senza non saprei...:nonloso3ce1cr:
PS a genova non andare da quello in via montevideo (modeltoys), è un tirabidoni incredibile:asd:

Verte 06-05-12 11:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da steveharris (Messaggio 1005995)
Sisi, sicuramente calo almeno di un dente (nella prossima prova) e se serve anche di due.... giusto il tempo di trovarli :P ho ancora un paio di negozi da provare altrimenti ordino online...
Ci sono metodi particolari (a parte la prova su pista) per capire se è bilanciata come pesi ed eventualmente intervenire con pesetti aggiuntivi per bilanciare un pò?


steve invece di aggiungere peso, io mi orienterei a toglierne :winker:
solo che sarà abbastanza difficile...

steveharris 06-05-12 11:23 PM

Il setup ce l'avrei anche.... ruberò la bilancia da cucina alla moglie per fare le prove :P immagino che comunque su ogni ruota debba gravare più o meno lo stesso peso (o forse un pochino di più sull'anteriore)... proverò e in caso metto qualche pesetto adesivo da cerchi in lega per raggiungere una situazione equa almeno tra destra e sinistra.
Comunque no, da quello non ci vado... su genova solo Enzino è affidabile. Devo provare a Lavagna e da quello di Savona (Imperia e/o Sanremo non sò se ci sono negozi)...

Edit: Vertuz, toglierne sarà dura... anche se rimuovo le piastre in plastica che ho fatto sul lato sinistro guadagno pochi grammi.....

gabri500 06-05-12 11:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da steveharris (Messaggio 1006002)
Il setup ce l'avrei anche.... ruberò la bilancia da cucina alla moglie per fare le prove :P immagino che comunque su ogni ruota debba gravare più o meno lo stesso peso (o forse un pochino di più sull'anteriore)... proverò e in caso metto qualche pesetto adesivo da cerchi in lega per raggiungere una situazione equa almeno tra destra e sinistra.
Comunque no, da quello non ci vado... su genova solo Enzino è affidabile. Devo provare a Lavagna e da quello di Savona (Imperia e/o Sanremo non sò se ci sono negozi)...

Edit: Vertuz, toglierne sarà dura... anche se rimuovo le piastre in plastica che ho fatto sul lato sinistro guadagno pochi grammi.....

quello di lavagna da quello che mi hanno detto a rapallo, ha roba buona...ad esempio trovi le os p3, e altra roba buona:beer: io non ci sono mai andato però...mi viene un po scomodo senza macchina, sai com'è:asd:

steveharris 06-05-12 11:29 PM

Eh, immagino... io invece per lavoro son sempre a spasso tra sestri levante e ventimiglia :P quindi ogni negozio che c'è in mezzo è sempre a portata di mano... e quando vado in ditta (di solito una volta al mese) ci può scappare pure il passaggio da Planet Racing :P

GTi16 07-05-12 05:17 PM

Il cavo del servo da dove passa? occhio che il barilotto non te lo trinci.

steveharris 07-05-12 08:11 PM

Sisi, assolutamente.... i cavi sono da sistemare meglio... diciamo che con la modifica di ieri è ancora tutto work in progress :P

wint 08-05-12 11:35 PM

...e tanto che ci sei controlla la convergenza posteriore che sarà a 5°.

steveharris 09-05-12 12:39 AM

In realtà al momento son 4°... questo perché avendo rotto un braccetto posteriore ero stato costretto a rimontare quelli originali della 7.5 con le relative piastrine originali (ma son rimasti su i barilotti fioroni con +1 di convergenza).... ho già i ricambi nel box per rimettere i braccetti della 777 con le piastrine fioroni quindi torna alla convergenza normale...


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