Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Devo comperare le lipo per la Losi , e mi sorge un bel dubbio , a prescindere dalla marca e a parità di C di scarica meglio 4000mha e 120 grammi in meno o 5000mha e qui 120grammi in più .....? Insomma vale la pena abbassare i grammi , girando con un tekin 2050 .........,
Grazie
|
Io ho visto questo, se sei uno che va forte vinci anche con una 6000mah da 700grammi, e a dire il vero la maggior parte dei campioni gira proprio con pesanti lipo intorno ai 5500mah o più.
Detto questo vanno fatte alcune considerazioni...
-ai pilotoni il materiale glielo regalano, a noi no, e una 5500 costa molto di più di una 4000, se poi moltiplichiamo il risparmio per più lipo sono bei soldi.
-i pilotoni come è ovvio hanno bisogno del top del top, non si possono permettere un calo di prestazioni anche di solo il 5% all'ultimo giro, a noi cambia poco e niente.
-gli sponsor tendono a dare ai pilotoni materiali costosi(anche più del dovuto), in modo da pubblicizzarli, e poi l'utente comune pensa: "compro una 5500 visto che ci ha vinto Tebo", anche se in effetti avrebbe bisogno solo di una 4000 che costa il 30% in meno.
-i mah sono importanti ma non sono tutto, è inutile prendere una 5000 che non è costante poiché di scarsa qualità, meglio una 4000 di buona fattura che sai che magari fa solo 11 minuti(dico per dire), ma sei sicuro che in quegli 11 minuti non ha calo prestazionale.
-il peso, tra una lipo a basso amperaggio e una con tanti A, la differenza può superare i 200grammi, i nostri buggy(bene o male tutti derivati dallo scoppio) sono progettati per un peso di 3300/3400grammi, un buggy elettrico che pesa 3700/3800 grammi(e se ne vedono tantissimi in giro), subirà per forza di cose più sollecitazioni e il risultato sarà una maggior "fragilità" nel complesso.
Tutto questo per dire, di A ne servono il giusto ne più ne meno.... io ho trovato la perfezione nelle mie 4200 da 45C, ci finisco i 10minuti di gara con un buon margine di sicurezza, spingono per tutto il tempo necessario, ho un buggy che senza nessun upgrade di alleggerimento pesa 3450grammi(la mia futura dex408 peserà 3300!) ed è perfettamente bilanciato. Naturalmente questa è la mia esperienza, c'è chi i 10 minuti non li fa nemmeno con una 5000, quindi si tratta di sperimentare e di vedere in base alla propria guida ciò di cui si ha bisogno per gareggiare.
C'è anche chi dice che con un mezzo più pesante si giri meglio, in realtà in alcune circostanze il mezzo sarà più facile e piantato, ma va da se che salterà peggio e sarà meno reattivo, oltretutto ritengo che ci siano mezzi che digeriscano meglio pesi eccessivi, mentre altri si guidano bene solo se più leggeri.