Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-12-11, 01:08 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Dubbio mha ....

Devo comperare le lipo per la Losi , e mi sorge un bel dubbio , a prescindere dalla marca e a parità di C di scarica meglio 4000mha e 120 grammi in meno o 5000mha e qui 120grammi in più .....? Insomma vale la pena abbassare i grammi , girando con un tekin 2050 .........,
Grazie

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 08:09 AM   #2
Moderatore

L'avatar di verrazz0

verrazz0 ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite Skype a verrazz0
predefinito

Beh , scieglile anche in base a come sei bilanciato nella macchina .... Guarda in quale modo i pesi sarebbero distribuiti meglio
Vecchio 16-12-11, 09:27 AM   #3
Utente

L'avatar di mezzo

mezzo è un newbie...
predefinito

Ciao Claudio, con il mio mezzo alterno delle 5000 alle 5400, ti dirò che mi trovo quasi meglio con le 5400, la macchina non risente di sbilanciamenti vari, ed ho una bella scorta di mHa !
mezzo

Mugen MBX6 TGE- MMM V3-Lehner 1940/10-Hyperion
mezzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 11:06 AM   #4
Utente Senior

sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Devo comperare le lipo per la Losi , e mi sorge un bel dubbio , a prescindere dalla marca e a parità di C di scarica meglio 4000mha e 120 grammi in meno o 5000mha e qui 120grammi in più .....? Insomma vale la pena abbassare i grammi , girando con un tekin 2050 .........,
Grazie
Io ho visto questo, se sei uno che va forte vinci anche con una 6000mah da 700grammi, e a dire il vero la maggior parte dei campioni gira proprio con pesanti lipo intorno ai 5500mah o più.
Detto questo vanno fatte alcune considerazioni...
-ai pilotoni il materiale glielo regalano, a noi no, e una 5500 costa molto di più di una 4000, se poi moltiplichiamo il risparmio per più lipo sono bei soldi.
-i pilotoni come è ovvio hanno bisogno del top del top, non si possono permettere un calo di prestazioni anche di solo il 5% all'ultimo giro, a noi cambia poco e niente.
-gli sponsor tendono a dare ai pilotoni materiali costosi(anche più del dovuto), in modo da pubblicizzarli, e poi l'utente comune pensa: "compro una 5500 visto che ci ha vinto Tebo", anche se in effetti avrebbe bisogno solo di una 4000 che costa il 30% in meno.
-i mah sono importanti ma non sono tutto, è inutile prendere una 5000 che non è costante poiché di scarsa qualità, meglio una 4000 di buona fattura che sai che magari fa solo 11 minuti(dico per dire), ma sei sicuro che in quegli 11 minuti non ha calo prestazionale.
-il peso, tra una lipo a basso amperaggio e una con tanti A, la differenza può superare i 200grammi, i nostri buggy(bene o male tutti derivati dallo scoppio) sono progettati per un peso di 3300/3400grammi, un buggy elettrico che pesa 3700/3800 grammi(e se ne vedono tantissimi in giro), subirà per forza di cose più sollecitazioni e il risultato sarà una maggior "fragilità" nel complesso.

Tutto questo per dire, di A ne servono il giusto ne più ne meno.... io ho trovato la perfezione nelle mie 4200 da 45C, ci finisco i 10minuti di gara con un buon margine di sicurezza, spingono per tutto il tempo necessario, ho un buggy che senza nessun upgrade di alleggerimento pesa 3450grammi(la mia futura dex408 peserà 3300!) ed è perfettamente bilanciato. Naturalmente questa è la mia esperienza, c'è chi i 10 minuti non li fa nemmeno con una 5000, quindi si tratta di sperimentare e di vedere in base alla propria guida ciò di cui si ha bisogno per gareggiare.
C'è anche chi dice che con un mezzo più pesante si giri meglio, in realtà in alcune circostanze il mezzo sarà più facile e piantato, ma va da se che salterà peggio e sarà meno reattivo, oltretutto ritengo che ci siano mezzi che digeriscano meglio pesi eccessivi, mentre altri si guidano bene solo se più leggeri.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 12:09 PM   #5
Utente

L'avatar di mezzo

mezzo è un newbie...
predefinito

Sono in linea con sirio, in effetti pur girando con una macchina "pesante" non ho riscontrato problemi che non si possano superare con l'assetto.
Certo è innegabile che vi è una maggior sollecitazione di tutti i componenti. però vedo che di problemi non ne sussistono fino ad ora....stò tentando ua piccola prova per vedere cosa succede..... vi dirò .
Però mi piacerebbe provare una Mugen (nel mio caso) diciamo normale o un buggy considerato "leggero" per vedere cosa ne dice il pilota.....
Per i mHa, alla fine bisogna chiedersi a cosa servono i minuti di percorrenza ed in effetti con i regolamento attuali se ci si può permettere una batteria affidabile ma meno costosa magari è la scelta giusta.
Però son belli 15/16 minuti (un 30% in più!!) di run, hai il tempo di pensare e farti un idea maggiormente focalizzata su come il tuo buggy gira.
mezzo

Vecchio 16-12-11, 12:37 PM   #6
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mezzo Visualizza il messaggio
mi piacerebbe provare una Mugen (nel mio caso) diciamo normale o un buggy considerato "leggero"
Il problema è che di buggy elettrici leggeri in giro non ce ne sono(almeno di scatola)... l'unica sotto la media è la xray, tutte le altre sono più pesanti e credo che tra le top, mugen e associated si contendano il titolo per la più pesante(che non vuol dire meno prestazionale). Ti restano poche opzioni, c'è la via dell'upgrade ultraleggero (tipo accessori LIC di Fioroni)che però costa uno sproposito senza considerare che a mio avviso se cambi una parte in acciaio con una in ergal, quest'ultima sarà meno resistente.
In alternativa(e senza spendere un capitale) ci si può progettare portalipo in fibra di carbonio come quello che ho fatto io: ss-racing | kit finale , eliminare il superfluo e comperare l'elettronica(lipo, esc, motore) con un occhio di riguardo per il peso, visto che tanto per fare un esempio tra un hobbywing e un rx8 la differenza è eclatante.
Ultima ipotesi, a breve uscirà l'elettrica durango, che in virtù dell'essenzialità del progetto si aggiudicherà facilmente il titolo di buggy più leggero, da quello che so, con la mia elettronica attuale peserà pronto gara intorno ai 3300grammi, la cosa buffa è che nel ROAR e altri campionati titolati il limite minimo per il brushless è di 3400grammi, quindi bisognerà zavorrarla
Vecchio 16-12-11, 02:38 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie , la penso bene o male come voi , faro' un rapporto peso , mha cercando il giusto compromesso , ho visto che all'ibr senza spingere come un matto ma andando ho fatto un 14 minuti tranquillo con lipo "in rodaggio" quindi non al meglio e non con tanti C ............... valuterò le 4200 e le 4500

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
Vecchio 16-12-11, 03:33 PM   #8
Utente

L'avatar di mezzo

mezzo è un newbie...
predefinito

OT : vedo che quel giuseppe "infantile" ha fatto la strage !!
Proprio vero, più uno è d.f....te e più ha successo

Vecchio 16-12-11, 03:43 PM   #9
Utente Senior

predefinito

Quote:
io lo lascerei stare, se come credo si tratta di lui mi sembra che abbia già i suoi problemi....
Google Image Result for http://www.agrigentoflash.it/wp-content/uploads/2010/12/giuseppe-infantino.jpg
Se non si trattasse di lui me ne scuso.
Vecchio 16-12-11, 05:49 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di cbagl

predefinito

Quote:
era una gag natalizia............. se ne parlava in off-topic pare che continui a leggerci quindi..........

Rispondi