Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-11, 08:13 PM   #1
Utente Junior

marswallace è un newbie...
predefinito novellino domanda su vernice - thnxxx

ciao a tutti, primo messaggio

Sto attaccando delle decal per personalizzare un modello, ma le vernici protettive che ho a casa si tolgono via con l'unghia...
Sto usando vallejo e citadel (vengo dal mondo di warhammer...). Ho provato anche aggiungendo del 'decal fix' in più, ma nemmeno così ha funzionato.
Che io ne metta tanta o poca, opaca o lucida, basta una ditata decisa e viene via tutta la vernice protettiva. Sono chiaramente vernici da modellismo statico.
A me piacerebbe qualcosa di molto bello e sottile, ma che non si toglie, e magari senza verniciare tutto (visto che applico su un modello non verniciato).
L'ideale sarebbe un'attack che si riesce a pennellare, comunque qualcosa di specifico sono sicuro che in giro c'è.

Se qualche guru del modellismo mi può aiutare, please....
marswallace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-11, 08:21 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

ma tu intendi della vernice da applicare sugli adesivi o all'interno della carrozza?
Vecchio 14-04-11, 08:51 PM   #3
Utente Junior

predefinito

voglio mettere delle water slide sulla carrozzeria: teschietti, fiamme, minchiate. Ne ho tante da reciclare che vengono dal modellismo statico.

Le decal, waterslide, a differenza degli adesivi, fanno un bellissimo effetto tatuaggio perchè sono sottilissime. Senza vernice protettiva sono poco più che appoggiate con lo sputo.
Una volta messa la vernice, è come se le inglobasse, diventano dure tanto quanto la vernice.

Qualcuna, piccola, l'ho fissata con l'attak ed è venuta molto bene (e non si staccherà mai). Ma solo con quelle microscopiche, perchè l'attack non si può stendere, e la goccia viene bene da sola.

qualcuno si intende di vernici protettive?
Vecchio 14-04-11, 10:04 PM   #4
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Domanda sciocca. Hai tolto la plastica protettiva esterna dalla carrozzeria?
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 12:37 AM   #5
Utente Junior

predefinito

no.
So anch'io che se scartavetrassi tutto, ridipingessi tutto e mettessi le decal prima del protettivo, verrebbe fuori un lavoro da dio.
Però decal+protettivo+attack è perfetto (come effetto estetico e resistenza, voglio dire), e senza 'rimettere a nuovo' tutto quanto.

Mi domandavo se esisteva una vernice protettiva fine (da modellismo, non da restauro) e durissima (di quelle che vanno tolte con la cartavetrata, altrimenti nisba)
Vecchio 15-04-11, 08:35 AM   #6
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

ma tu le decal le metti all'interno e poi vernici, o all'esterno?
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-11, 09:32 AM   #7
Utente Junior

predefinito

bè, le metto sotto la vernice.
E' molto semplice... avete altre vernici protettive da consigliarmi? Ne esistono di tipi speciali, fatte per essere più caxxute?

Ultima modifica di angelokanay; 15-04-11 a 02:33 PM
Vecchio 15-04-11, 12:51 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marswallace Visualizza il messaggio
bè, le metto sotto la vernice.
E' molto semplice... avete altre vernici protettive da consigliarmi? Ne esistono di tipi speciali, fatte per essere più caxxute?
credo che non hai capito...le carrozzerie dei modelli sono in lexan...vanno verniciate all'interno con vernice apposita....
esternamente per proteggerle durante la pittura sono rivestite da una pellicola che va rimossa dopo aver dato il colore all'interno...questo voleva dirti cava...
cmq non ti so aiutare, in quanto io applico i normali adesivi sul modello...

Ultima modifica di angelokanay; 15-04-11 a 02:33 PM
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi