Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Forse mi sono intordito (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/88624-forse-mi-sono-intordito.html)

torasci 01-03-11 03:15 PM

Forse mi sono intordito

Scusate ragazzi non so se sono io che mi sono rincoglionito o proprio non so...
La questione è che stavo leggendo un articolo su un giornale riguardo i setup e all improvviso arriva questa frase:
Oppure si può agire sul braccio superiore della sospensione.........MA CHE CAVOLO VUOL DIRE???
Allora posso capire l attacco inferiore della sospensione che è situato appunto sul braccio che va alla ruota....ma sull attacco superiore io ho la piastra!! non un altro braccio più corto.....quindi che cavolo è il braccio superiore della sospensione????
Premetto si stava parlando di Camber e Caster che so esattamente che regolazioni sono e come si fanno.....proprio per questo non capisco che cosa centra il braccio superiore della sospensione....ma.....voi che dite???
A ovviamente il modello in questione è Buggy 1/8....e non di un'astronave o carro armato......ma proprio non l ho capita

angelokanay 01-03-11 03:18 PM

come non hai il braccio superiore? :D

i braccetti di una sospensione sempre 2 sono...inferiore e superiore e per variare il camber della ruota si agisce sempre e solo sul tirante di quello SUPERIORE.
anche il recupero camber lo si varia dall'attacco del BRACCETTO SUPERIORE :tongues:

dark 01-03-11 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 851746)

i braccetti di una sospensione sempre 2 sono...inferiore e superiore e per variare il camber della ruota si agisce sempre e solo sul tirante di quello SUPERIORE.
anche il recupero camber lo si varia dall'attacco del BRACCETTO SUPERIORE :tongues:

aggiungo che alzando o abbassando il tirante sull'attacco della torre ammortizzatore modifichi il centro di rollio dell'auto!

torasci 01-03-11 06:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 851746)

Scusa ma ancora mi confondo......braccetto superiore non è la colonnetta su cui è montato lamortizzatore e che io tramite i fori posso regolare l inclinazione....stai parlando sicuramente del mono braccio superiore che va dal telaio alla ruota giusto???Io le regolazioni le faccio infatti dal di li......ma la sospensione in questo caso cavolo centra....?????

torasci 01-03-11 07:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 851758)
aggiungo che alzando o abbassando il tirante sull'attacco della torre ammortizzatore modifichi il centro di rollio dell'auto!

E fin qui ci siamo infatti.....la cosa elementare che non capisco perchè lo chiamano braccio superiore dell armortizzatore quando in effetti nemmeno lo sfiora...

Son of kyosho 01-03-11 07:58 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da torasci (Messaggio 851808)
Scusa ma ancora mi confondo......braccetto superiore non è la colonnetta su cui è montato lamortizzatore e che io tramite i fori posso regolare l inclinazione....stai parlando sicuramente del mono braccio superiore che va dal telaio alla ruota giusto???Io le regolazioni le faccio infatti dal di li......ma la sospensione in questo caso cavolo centra....?????

Allora ... dove attacche l'ammortizzatore e regoli l'inclinazione si chiama supporto o torretta ammo.

angelokanay 01-03-11 08:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da torasci (Messaggio 851808)

famo chiarezza...

per sospensione s'intende il gruppo formato dal braccetto inferiore e superiore ( il monobraccio ) che sono collegati al fusello ruota da un lato ed al telaio dall'altro e dall'ammortizzatore.
non farti trarre in inganno dalla parola perchè molti pensano che per sospensione s'intenda solo l'ammortizzatore ma non è così.

torasci 01-03-11 09:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 851863)
famo chiarezza...

per sospensione s'intende il gruppo formato dal braccetto inferiore e superiore ( il monobraccio ) che sono collegati al fusello ruota da un lato ed al telaio dall'altro e dall'ammortizzatore.
non farti trarre in inganno dalla parola perchè molti pensano che per sospensione s'intenda solo l'ammortizzatore ma non è così.

ohhh!!!! infatti mi facevo proprio trarre in inganno ....mi stavo annegando in un bicchier d acqua!!!! ora ho afferrato bene!!! GRAZIE!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28 AM.