Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-26, 06:49 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
Cool Creare una pista... fantasma

Spero che il titolo incuriosisca e quindi attiri più persone possibile, perché più idee ci sono e meglio è

Ecco la domanda: di fronte a casa mia c'è un grande spazio in sterrato, con un po' di sassi purtroppo, ma anche se con qualche rischio, si potrebbe usare per girare con il truggy. Questo piazzale però è pubblico e seppur frequentato pochissimo, ogni tanto vede il passaggio di qualche auto e di qualche moto, più qualche altro mezzo parcheggiato ai lati.
Diciamo che vorrei crearci una specie di pista, ma ovviamente qualcosa di totalmente provvisorio ed il più possibile "invisibile" (per non infastidire il passaggio, i vicini e i vigili...). Cosa potrei usare per delimitare, percorso, curve, ecc. in modo tale che si capisca bene dove andare, ma che non ostacoli minimamente l'eventuale passaggio di auto, moto, ecc?
Qualcosa che sia anche facile e veloce da mettere e togliere...
Qualcuno ha mai fatto qualcosa di simile? Avete qualche buon consiglio da darmi?

Faccio un piccolo appunto per i mod: ho pensato di aprire qui questa discussione e non nella sezione "piste", perché al momento la pista non esiste e anche perché spero che qui abbia più visibilità
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-26, 11:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Delimitarla velocemente?
Domandina, hai un budget per farlo?
Perché cosi per così android alla dechatlon, deruberei i reparti sportivi di coni e paletti associati per fare le curve, i salti tavole da tagliare al brico e se sei bravo le fai ripiegabili

Per le curve e il resto in 5 minuti sistemi e smonti tutto

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-26, 07:41 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Grazie per i consigli! Il budget è sempre relativo e per certe cose si può fare l'investimento
Avevo pensato anch'io ai cinesini, quelli piatti principalmente, così se passa una macchina e me li pesta, non li schiaccia e non li rompe. Colori fluo! Belli visibili anche con la nebbia
I paletti purtroppo non penso possano fare al caso mio, perché il terreno è duro e non riuscirei ad infilarli facilmente e in modo solido.
Pensavo invece a della vernice spray temporanea che in genere svanisce con la pioggia, ma anche lì non saprei se possono rompermi le scatole essendo suolo pubblico.
Per la rampa, ne ho già una pronta fatta con un cavalletto e tavole di legno, già testata la MBX7 potrei farne un'altra, ma forse sarebbe troppo...
Devo solo ideare un tracciato semplice, ma non troppo, che possa riprodurre o variare facilmente...magari trovo spunto in VRC pro...

Intanto grazie ancora e se a qualcuno viene in mente altro, accetto volentieri ogni suggerimento
Vecchio 03-01-26, 07:42 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se prendi i cinesini giusti non serve piantare i paletti in terra ma li sostengono loro

Per la vernice evita, rischieresti inutilmente con le forze dell'ordine

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-26, 08:02 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Ah sì vero! Ricordo i paletti con il cinesino alla base! Grande! Li avevo rimossi dalla memoria! Bella dritta!!
Vecchio 04-01-26, 05:32 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Vi presento un orrendo disegno che dovrebbe dare l'idea di ciò che proverò a fare...

I cerchi rossi sono i cinesini e io mi posizionerei con il radiocomando nei pressi dello START.

Calcolate che i lati lunghi (rettilineo del via e rettilineo del salto) sono lunghi una 30ina di metri circa, mentre il lato corto a destra sarà di 12/15 metri più o meno.

Si accettano suggerimenti, critiche, ecc.
Icone allegate
Creare una pista... fantasma-pista-con-cinesini-ridotto.jpg  
Vecchio 06-01-26, 10:04 AM   #7
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Se sei in uno sterrato le linee le puoi fare con il gesso in polvere.... Economico e alla prima pioggia sparisce.
Un paio di coni li puoi mettere giusto nei punti lontano da te.

Una volta che hai un paio di rampe e uno sterrato e le batterie cariche sei a posto.
L'unico consiglio è quello di non andare tutti i sabati nello stesso posto... Verrà sicuramente qualcuno a dare fastidio..

Sulla strada Borgolavezzaro - Nibbiola c'è uno sterrato fuori paese...
Vigevano alla rotonda del canile un'altro spazio buono.
A Morsella un'altro sterrato.

In giro ci sono tanti posti.
Gnao
Gab

Inviato con il mio motorola edge 30 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 06-01-26, 10:09 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Se sei in uno sterrato le linee le puoi fare con il gesso in polvere.... Economico e alla prima pioggia sparisce.
Un paio di coni li puoi mettere giusto nei punti lontano da te.

Una volta che hai un paio di rampe e uno sterrato e le batterie cariche sei a posto.
L'unico consiglio è quello di non andare tutti i sabati nello stesso posto... Verrà sicuramente qualcuno a dare fastidio..

Sulla strada Borgolavezzaro - Nibbiola c'è uno sterrato fuori paese...
Vigevano alla rotonda del canile un'altro spazio buono.
A Morsella un'altro sterrato.

In giro ci sono tanti posti.
Gnao
Gab

Grazie Gab! Tu sei della mia zona e conosci sicuramente il posto dove vorrei girare...si tratta del parcheggio in sterrato vicino alla bocciofila, nella parte dietro, tra le case e la piscina. Ci girerei solo con l'elettrico e credo di essere abbastanza lontano e isolato dalle persone.

Però la tua è una giustissima considerazione che terrò ben presente e ne farò tesoro!

Ben presto verrò anche a farti visita al campo volo
Vecchio Ieri, 01:35 PM   #9
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Se ti vuoi fare spellare vivo il posto è giusto.

Anche dietro casa serena usando l'elettrico ti verranno a dire qualcosa... Devi proprio uscire dal paese.
A fianco del campo volo stanno sistemando un campo agricolo, penso che per un paio di settimane sarà agibile per le macchine... Prova.

Gnao
Gab

Vecchio Ieri, 08:44 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di davorello

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Se ti vuoi fare spellare vivo il posto è giusto.

Anche dietro casa serena usando l'elettrico ti verranno a dire qualcosa... Devi proprio uscire dal paese.
A fianco del campo volo stanno sistemando un campo agricolo, penso che per un paio di settimane sarà agibile per le macchine... Prova.

Gnao
Gab

Hai demolito tutte le mie convinzioni però se rifletto col cervello hai solo ragione!
Qualche mese fa sono andato lì dietro a provare la rampetta con la Mugen elettrica e 3 minuti dopo sono arrivati 2 o 3 curiosi a vedere cosa stessi facendo. Erano ben intenzionati, per carità, e mi ha fatto piacere, ma è stato proprio l'esempio di come comunque si attiri l'attenzione della gente (tutta la gente purtroppo).

Grazie per la dritta Gab!!!
Rispondi

Tag
buggy, elettrico, piazzale, pista, truggy