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Vecchio 07-03-23, 11:29 AM   #1
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dado1971 è un newbie...
predefinito Problema BUGGY Carson 1/8 Virus 4.1 4S BL2.4G

Ciao a tutti e felice di tornare su questo forum dopo anni di abbandono...
Ho voluto comprare questo modello su AMAZON WHAREHOUSE ma come è arrivata subito primo problema..
Il piccolo caricatore carson collegato alla rete elettrica si accende la spia power ma se collego le batterie (ne ho 2 in dotazione) non si accende nessuna spia di stato e la batteria resta sempre fredda...
Qualche soluzione?
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Vecchio 07-03-23, 12:16 PM   #2
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Quel caricatore buttalo e basta
Sono famosi perché carichi per un po’ le lipo e te le rovinano
Piuttosto cerca un caricatore decente, se vuoi a doppi canale, ma che sia programmabile che quelli per lo meno non te le rovinano

La lipo non dovrebbe scaldarsi durante la carica se non di pochi gradi ( non è una nimh che invece diventa tiepida da carica )

Cosa fare per sicurezza? Prendi un lipo checker da pochi euro su cui vedi il voltaggio cella e controlla che tutte siano sopra i 3v
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Vecchio 07-03-23, 12:34 PM   #3
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Grazie x ora ho preso questo sempre su AMAZON....per capire almeno se dipende dal caricabatterie..
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Problema BUGGY Carson 1/8 Virus 4.1 4S BL2.4G-cattura.jpg  
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Vecchio 07-03-23, 01:32 PM   #4
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Speriamo che sia originale che di cloni imax ne esistono una marea e non sai mai come sono
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Vecchio 07-03-23, 02:07 PM   #5
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dado1971 è un newbie...
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Una curiosità...la macchina ha un doppio attacco per le batterie che parte dall'ESC ...serve per collegarle in serie oppure è obbligatorio collegare la doppia batteria?

Ultima modifica di dado1971; 07-03-23 a 02:56 PM
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Vecchio 07-03-23, 03:19 PM   #6
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Una curiosità...la macchina ha un doppio attacco per le batterie che parte dall'ESC ...serve per collegarle in serie oppure è obbligatorio collegare la doppia batteria?


In realtà entrambe le cose
Un collegamento in serie prevede che tu le colleghi entrambe al modello nello stesso momento in modo da raddoppiare il voltaggio ma mantenendo la capacità pari a quella di una singola batteria

Perciò si devi collegarle insieme ( e quei connettori li cambierei che i deans su un 1/8 sono parecchio piccoli)
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Vecchio 07-03-23, 03:25 PM   #7
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inizio a capire...perchè in passato le auto che avevano erano tutte a singola batteria...
Quindi se vanno obbligtoriamente montate in serie bisogna sempre comprare una coppia di batterie identiche e bisogna sempre caricare 2 batterie
dado1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-23, 03:35 PM   #8
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inizio a capire...perchè in passato le auto che avevano erano tutte a singola batteria...

Quindi se vanno obbligtoriamente montate in serie bisogna sempre comprare una coppia di batterie identiche e bisogna sempre caricare 2 batterie


Volendo no
Dovresti creare un loop in modo da chiudere uno dei due connettori
Ma se vuoi una singola lipo, vedendo il tuo modello ( che mi interesserebbe analizzare visto com’è e il costo che ha e mi sta salendo un po’ la scimmia di prenderlo) potresti cambiare il connettore con uno singolo tipo xt90,ec5/ic5 ( sono uguali con la differenza che il secondo, su esc di spektrum, ti fornisce il voltaggio istantaneo ) che sono più consoni in tutto ad un 1/8
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Vecchio 07-03-23, 04:02 PM   #9
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ma le 2 batterie in dotazione LiPo da 7 4 V/3000 mAh sono 2S...perchè ci capisco poco e non capisco quali siano le 2s o 3s che credo siano piu' performanti come prestazioni
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Vecchio 07-03-23, 04:30 PM   #10
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ma le 2 batterie in dotazione LiPo da 7 4 V/3000 mAh sono 2S...perchè ci capisco poco e non capisco quali siano le 2s o 3s che credo siano piu' performanti come prestazioni


Per capire se sono delle 2s o delle 3s è facile
1) c’è scritto quante celle in serie hanno dentro direttamente sulla parte esterna ( si 2s vuol dire che hanno 2 celle interne un po’ come due batterie del telefono collegate insieme ) e hanno rispettivamente un voltaggio di: 7,4v nominali per le 2s e 11,1v per le 3s

2) hanno scritto il voltaggio nella parte esterna perciò, come sopra, 7,4v indica una 2s e 11,1v una 3s per un semplicissimo calcolo matematico:
Una cella del tipo lipo ha un voltaggio durante l’uso di 3,7v perciò una 2s è uguale ad avere 2 celle collegate in serie quindi 3,7v X 2=7,4v mentre una 3s sarà 3,7X3=11,1v

Nel tuo modello colleghi in serie due lipo 2s quindi al regolatore andrà un voltaggio pari al doppio di una 2s quindi 14,8v che è anche il voltaggio di una singola batteria 4s
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Vecchio 07-03-23, 04:31 PM   #11
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Sulla tua versione puoi al massimo alimentarla con una 4s quindi le 3s le lascerei perdere ( a meno che tu non ne colleghi solo una ma vai più piano )
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Vecchio 07-03-23, 04:36 PM   #12
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chiaro grazie sei stato molto preciso!!!
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Vecchio 08-03-23, 08:29 AM   #13
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ieri sera ho provato a collegare le 2 batterie la prima si collega senza problemi quando metto la seconda mentre la inserisco nel connettore sento delle piccole schicchere....ma poi entra e funziona...
Però non mi sembra normale
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Vecchio 08-03-23, 09:40 AM   #14
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ieri sera ho provato a collegare le 2 batterie la prima si collega senza problemi quando metto la seconda mentre la inserisco nel connettore sento delle piccole schicchere....ma poi entra e funziona...

Però non mi sembra normale


Invece è normale
Stai pur sempre collegando 14,8v di corrente e in quel momento stai caricando i condensatori dentro il regolatore
Da quel connettore stanno passando parecchi ampere
Lo fanno tutti i modelli
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Vecchio 08-03-23, 09:54 AM   #15
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meglio cosi la cosa mi tranquillizza...temevo ci fosse qualche dispersione
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