Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/)
-   -   Collegare ESC Sensorless SL con motore Sensored SD (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-8-off-road/133959-collegare-esc-sensorless-sl-con-motore-sensored-sd.html)

Giacca1985 10-05-22 06:32 PM

Collegare ESC Sensorless SL con motore Sensored SD
 
Buongiorno, vorrei collegare una ESC Sensorless Hobbywing Ezrun MAX 8 con un motore Sensored Xerun 4268 2800 KV G3 per uso stradale, mi servono tanti KV. E' possibile? Se SI, è consigliabile? Nel caso devo adattare i connettori perchè la ESC in oggetto ha connettori ad incastro mentre al motore occorre saldare direttamente i fili. Grazie mille del vostro aiuto.

Litto97 10-05-22 07:36 PM

Se vuoi farlo andare a 4 cella va benissimo
Oltre non reggerebbe il regolatore

Come fare per collegarli?
1) la porta sensori sul motore non ci serve a nulla perciò lasciamola senza il cavo
2) in teoria con il Max8 arrivano dei cavi con i bullet da 5,5mm perciò basta saldarli

Per il resto avere un motore sensored con un regolatore sensorless o il contrario non fa accadere nulla, se non scritto diversamente sul manuale

Al limite perderai un po’ di fluidità nello spunto da fermo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Giacca1985 11-05-22 11:54 AM

Grazie mille è come pensavo. Riguardo al numero massimo di celle quel motore Xerun 2800 KV G3 ne regge al massimo 4, invece la ESC Ezrun MAX 8 arrriva sino a 6S ma come sai dipende poi dal motore che ci metti, infatti adesso sto usando il mio Sworkz ZEUS configurazione asfalto a 6S con appunto MAX 8 e motore 4274 2200 KV, va a bomba ma a 6S scalda tantissimo e voglio usarlo a 4S con un motore GT da corsa che mi dia più allungo.

Litto97 11-05-22 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacca1985 (Messaggio 1527199)
Grazie mille è come pensavo. Riguardo al numero massimo di celle quel motore Xerun 2800 KV G3 ne regge al massimo 4, invece la ESC Ezrun MAX 8 arrriva sino a 6S ma come sai dipende poi dal motore che ci metti, infatti adesso sto usando il mio Sworkz ZEUS configurazione asfalto a 6S con appunto MAX 8 e motore 4274 2200 KV, va a bomba ma a 6S scalda tantissimo e voglio usarlo a 4S con un motore GT da corsa che mi dia più allungo.



Conta che per ogni batteria che usi hai un numero massimo di kv utilizzabili prima di romperlo

Inoltre nella scatola ti forniscono un set di condensatori in più che sarebbe da montare se usi le 6s ( in teoria con mezzi pesanti ma io la metterei lo stesso )

Io il Max8 lo monto su un kraton exb con un robitronic da 2000kv ( la versione prodotta da hobbywing ) cassa lunga e non ho problemi grossi di temperatura


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Giacca1985 11-05-22 03:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1527207)
Conta che per ogni batteria che usi hai un numero massimo di kv utilizzabili prima di romperlo
Inoltre nella scatola ti forniscono un set di condensatori in più che sarebbe da montare se usi le 6s ( in teoria con mezzi pesanti ma io la metterei lo stesso )
Io il Max8 lo monto su un kraton exb con un robitronic da 2000kv ( la versione prodotta da hobbywing ) cassa lunga e non ho problemi grossi di temperatura
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie per il consiglio dei condensatori, li monto in parallelo coi cavi di potenza collegati alla batteria? Un mio amico ha Kraton EXB con Max 6 e lo usa a 4S, è una bomba! Unica pecca i gommoni che non tengono in pista, son troppo morbidi! In ogni caso il pacco condensatori aggiuntivo si può lasciare dici anche usando a 4S? Lo monto in parallelo coi cavi di potenza della batteria?

Litto97 11-05-22 04:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacca1985 (Messaggio 1527219)
Grazie per il consiglio dei condensatori, li monto in parallelo coi cavi di potenza collegati alla batteria? Un mio amico ha Kraton EXB con Max 6 e lo usa a 4S, è una bomba! Unica pecca i gommoni che non tengono in pista, son troppo morbidi! In ogni caso il pacco condensatori aggiuntivo si può lasciare dici anche usando a 4S? Lo monto in parallelo coi cavi di potenza della batteria?



Si si

Lo saldi ai cavi sui connettori

Puoi lasciarlo anche con le 4s non gli fa nulla
Al limite rimangono carichi ( per sicurezza io quando stacco le lipo premi ancora il tasto di accensione per scaricare eventuali cariche presenti sul regolatore )

A 6s il mio kraton fa fatica a stare sulle ruote della barra anti impennata perché si ribalta




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Giacca1985 11-05-22 05:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1527222)
Si si
Lo saldi ai cavi sui connettori
Puoi lasciarlo anche con le 4s non gli fa nulla
Al limite rimangono carichi ( per sicurezza io quando stacco le lipo premi ancora il tasto di accensione per scaricare eventuali cariche presenti sul regolatore )
A 6s il mio kraton fa fatica a stare sulle ruote della barra anti impennata perché si ribalta
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Dici che potrei saldarlo assieme ai cavi di potenza al connettore XT90 maschio che è sull'ESC? Oppure è troppo lontano dall'ESC ed è meglio attaccarlo il più vicino possibile? Grazie!

Litto97 11-05-22 07:31 PM

Non dovrebbe avere problemi se lo saldi li ( che poi è dove lo salderei io )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36 PM.