Sto usando il gen2 da qualche mese abbinato al 1900 gen2(col vecchio motore non ho provato). L'esc ha tutti i pregi della precedente versione, ma anche tante cose in più. E' migliorata ulteriormente l'erogazione, e soprattutto la frenata, spettacolare. Aumentato l'amperaggio da 210 a 220A. Bec a 7,4V(per me indispensabile), comunque ben 7A avvantaggeranno anche chi intende utilizzare servi a 6V. Altra innovazione è la funzione di datalog integrata(a me non interessa ma so che c'è chi adora smanettare col pc..), attacchi l'esc al computer e vedi i grafici di tutto ciò che accade sull'esc durante la scarica, andamento della temperatura, voltaggio lipo, giri motore, accelerazione, ecc. Il monitoraggio del voltaggio lipo può essere utile per capire se stiamo utilizzando lipo di qualità o meno(proprio ieri ho scoperto che con lipo scadenti l'esc scalda di più..). Il case è stato rivisto e rinforzato(disponibile sia in bianco che in nero). Queste le principali migliorie, dimentico sicuramente qualcosa. L'affidabilità sembra ottima al momento e anche leggendo su siti esteri non ho notato grandi lamentele. Potendo scegliere tra il vecchio e il nuovo direi che non ci sono dubbi, anche perché in Italia il vecchio è ancora venduto a pieno prezzo. Come sempre comprando nei posti giusti il risparmio è garantito.
Ricordo(parlo in generale.. non mi rivolgo a Lorenzo

) che essendo una combo destinata ad uso pistaiolo/agonistico non ha senso acquistarla per bashing o giretti nel piazzale, oltretutto dovendo effettuare le saldature non si tratta di una soluzione plug&play.. in molti casi per neofiti, pigri, maldestri e/o pecioni(

) ci sono prodotti più indicati e più economici che daranno comunque divertimento e soddisfazione.