Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-04-13, 12:16 AM   #1
Utente

L'avatar di lore2688

lore2688 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito miglior grasso

ragazzi, domani farò la mia seconda uscita in pista (sperando che sia più fortunata della prima nella quale il servo mi abbandonò dopo 20 minuti) e stavo pensando che quando tornerò a casa dovrò dare una bella ripulita/controllatina a tutto, differenziali compresi...in casa non ho ancora un grasso da applicare tra l'ingranaggio collegato all'omocinetico e il differenziale (per ora ho usato il wd 40 che però asciuga)...mi dite quale sia meglio? leggo di grassi grafitati o di altri al molibdeno, quale scegliere?
lore2688 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-13, 12:22 AM   #2
Utente

L'avatar di Andysoul

Andysoul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lore2688 Visualizza il messaggio
ragazzi, domani farò la mia seconda uscita in pista (sperando che sia più fortunata della prima nella quale il servo mi abbandonò dopo 20 minuti) e stavo pensando che quando tornerò a casa dovrò dare una bella ripulita/controllatina a tutto, differenziali compresi...in casa non ho ancora un grasso da applicare tra l'ingranaggio collegato all'omocinetico e il differenziale (per ora ho usato il wd 40 che però asciuga)...mi dite quale sia meglio? leggo di grassi grafitati o di altri al molibdeno, quale scegliere?

O faccio confusione io o tu
Fammi capire dove lo vuoi mettere sto grasso

Andysoul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-13, 12:28 AM   #3
Utente

L'avatar di lore2688

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andysoul Visualizza il messaggio
O faccio confusione io o tu
Fammi capire dove lo vuoi mettere sto grasso
all'interno del guscio del differenziale...ai presente l'omicinetico?ok questo fà girare l'ingranaggio all'interno del guscio che a sua volta è a contatto con il differenziale giusto? spero di riuscire a spiegarmi! ecco li intendo...

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Ultima modifica di lore2688; 25-04-13 a 12:32 AM
Vecchio 25-04-13, 12:39 AM   #4
Utente Senior

sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dicesi coppia conica io uso un velo di grasso al bisolfuro di molibdeno, lo trovi in ferramenta o al brico e simili. Ne prendi un kg per pochi euro, ti durerà a vita.
Attenzione alla coppia conica sulla teamC, non so se sulle ultime versioni abbiano risolto, ma molte di quelle che ho visto avevano bisogno di molta manutenzione, e appena la cassa prende gioco va spessorata altrimenti si frulla tutto.
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-13, 12:41 AM   #5
Utente

L'avatar di the lollo

the lollo è un newbie...
predefinito

Coppia conica
Metti il grasso grafitato o quello al molibdeno,van bene uguali

finalmente riesco a usare tapatalk 2
the lollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-13, 12:41 AM   #6
Utente

L'avatar di lore2688

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Dicesi coppia conica io uso grasso al bisolfuro di molibdeno, lo trovi in ferramenta o al brico e simili. Ne prendi un kg per pochi euro, ti durerà a vita.
Attenzione alla coppia conica sulla teamC, non so se sulle ultime versioni hanno risolto, ma molte di quelle che ho visto avevano bisogno di molta manutenzione, e appena la cassa prende gioco va spessorata altrimenti si frulla tutto.
bene adesso sò una cosa in più quindi non devo riscontrare nessun gioco del differenziale all'interno della cassa giusto? altrimenti rischio il trito!
Vecchio 25-04-13, 12:44 AM   #7
Utente

L'avatar di the lollo

the lollo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lore2688 Visualizza il messaggio
benee adesso sò una cosa in più quindi non devo riscontrare nessun gioco del differenziale all'interno della cassa giusto? altrimenti rischio il trito!
Tra i cuscinetti del diff e la cassa non deve esserci alcun gioco al massimo deve essere minimo

finalmente riesco a usare tapatalk 2
the lollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-13, 12:45 AM   #8
Utente Senior

predefinito

Un minimo di gioco ci vuole, dipende però da modello a modello. Diciamo che devi farci attenzione, smonta il diff almeno una volta al mese e se vedi usure strane sulla coppia conica è il momento di spessorare.
Vecchio 25-04-13, 02:17 AM   #9
Utente

L'avatar di Andysoul

Andysoul è un newbie...
predefinito

Ecco esaudito tutte le domande!
Con tanto di consigli per lo spessoramento
Io per le coppie coniche uso un grasso molibdeno adesivo...un tubetto da qualche grammo l'ho pagato 5-6€
Stè! Dici che butto via soldi??
Perchè se lo posso reperire a palate in ferramenta per quattro spicci ed ottenere lo stesso risultato non lo compro più!

Vecchio 25-04-13, 02:47 AM   #10
Utente

L'avatar di kanzenobi

kanzenobi è un newbie...
predefinito

Guarda, stavo impazzendo per trovare il grasso grafitato ad un prezzo abbordabile, vista la quantià enorme che utilizziamo.
Mi è venuta l'idea di andare dal mio meccanico (dell'auto scala 1/1), aveva qualche campioncino che i rappresentanti ogni tanto gli lasciano e me li ha regalati, sono a posto di grasso per tutta la vita...
Vecchio 25-04-13, 06:46 AM   #11
Utente

L'avatar di Andysoul

Andysoul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kanzenobi Visualizza il messaggio
Guarda, stavo impazzendo per trovare il grasso grafitato ad un prezzo abbordabile, vista la quantià enorme che utilizziamo.
Mi è venuta l'idea di andare dal mio meccanico (dell'auto scala 1/1), aveva qualche campioncino che i rappresentanti ogni tanto gli lasciano e me li ha regalati, sono a posto di grasso per tutta la vita...
Se mi dici così credo che il mio meccanico di fiducia mi regali un bidone
ormai i tagliandi li faccio io da lui

Vecchio 25-04-13, 07:00 AM   #12
Utente

L'avatar di Andysoul

Andysoul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Un minimo di gioco ci vuole, dipende però da modello a modello. Diciamo che devi farci attenzione, smonta il diff almeno una volta al mese e se vedi usure strane sulla coppia conica è il momento di spessorare.
Ma giusto per curiosità, si usura la sede del guscio in cui alloggia il cuscinetto del diff giusto?
Il mio dubbio è (visto che un domani potrebbe risultarmi utile), si usura la battuta della sede cuscinetto? solitamente tollerata da 0 a +0,05
o il diametro interno della sede? Solitamente tollerata +o- 0,01?

Se ve lo state chiedendo non sono pazzo, sono normale, le tolleranze le ho sparate perchè lavoro su CNC, e con questo genere di lavorazioni ci convivo ogni giorno

Vecchio 25-04-13, 09:55 AM   #13
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andysoul Visualizza il messaggio
Ecco esaudito tutte le domande!
Con tanto di consigli per lo spessoramento
Io per le coppie coniche uso un grasso molibdeno adesivo...un tubetto da qualche grammo l'ho pagato 5-6€
Stè! Dici che butto via soldi??
Perchè se lo posso reperire a palate in ferramenta per quattro spicci ed ottenere lo stesso risultato non lo compro più!
È si, penso che ti abbiano fregato col tubetto io comprai da leroy&merlin un barattolo enorme per la stessa cifra, naturalmente in pista ne porto solo un piccolo contenitore riempito a casa. Oltre che sulle coppie coniche lo uso anche nelle sedi degli oring.
Non tutti i modelli prendono gioco sulle casse diff, altri ancora vanno spessorati accuratamente fin da subito, ogni mezzo ha le sue particolarità.. il gioco può esserci sia nella sede dei cuscinetti del diff che nella sede dei cuscinetti della coppia conica, normalmente nei kit vengono forniti rasamenti appositi e a volte anche istruzioni dettagliate su come usarli.
Cavolo ma se lavori al CNC la conversione te la potevi fare da solo
Guarda quà cosa feci per il mio vecchio modello:
http://www.rctech.net/forum/electric...it-dnx408.html
PS: dopo ti chiamo!

Ultima modifica di sirio76; 25-04-13 a 10:02 AM
Vecchio 25-04-13, 01:11 PM   #14
Utente Junior

xsimon90x è un newbie...
predefinito

La v1 ha i satelliti e planetari che sono difettosi, non hanno lo stesso angolo di lavorazione e si consumano fino a grippare...
Puoi momentaneamente limare i satelliti in modo che lavorino meglio ma non è un bel lavoro. Ti consiglio di comprare le buste di ricambi che sono aggiornate al v2.
Però se non hai problemi, vai tranquillo.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
xsimon90x non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-13, 02:37 PM   #15
Utente

L'avatar di lore2688

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xsimon90x Visualizza il messaggio
La v1 ha i satelliti e planetari che sono difettosi, non hanno lo stesso angolo di lavorazione e si consumano fino a grippare...
Puoi momentaneamente limare i satelliti in modo che lavorino meglio ma non è un bel lavoro. Ti consiglio di comprare le buste di ricambi che sono aggiornate al v2.
Però se non hai problemi, vai tranquillo.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
il grasso che mi avete indicato sopra va bene anche per le altre parti della macchina oppure solo per le coppie coniche?
se avrò problemi (toccatina accurata ai gioielli di famiglia ) te lo saprò dire tra qualche uscita in pista...per il momento, a vederla andare, sembra tutto ok ma non l'ho smontata! riesci a indicarmi un link dove posso trovare in vendita le componenti della v2? perchè ho cercato su google "componenti v2 t8e" ma salta fuori poco, quasi tutti siti che vendono il kit dell'auto intera

p.s sono sempre un novellino, ma dopo l'uscita di stamani posso dire che sono entusiasta, sia di aver scelto di partire da una kit che della categoria!!

Ultima modifica di lore2688; 25-04-13 a 03:07 PM
Rispondi