Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-12, 08:52 PM   #1
Utente Junior

qwertys ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito indecisione totale

Ciao volevo iniziare dopo anni di assenza con l'onroad 1.10 elettrico...dopo avervi stressato avevo scelto una sakura s,ma oggi andando in pista la confusione e' tanta....premetto che ho poco tempo e come budget nn ho i 1000 euro da spendere per un set competitivo diciamo che 500 sono il limite. A parte il modello ,mi hanno proposto
-esc cirtix speed passion v2.0 da 90 ah (probabilmente non adatto al motore)
-motore speed passion v3 competition 10,5
-radio a volantino spectrum xd3c quella digitale con il dispaly
-caricabatterie imax b6
-pacco batterie 3racing da 5200 2s 60 C (con quello che costa 5200 non e' poco??)
-servo digitale in metallo
-carrozzeria,dissipatore x motore ecc
per un totale appunto di 500....ma il negoziante vedendomi abbastanza "neofita" si e' posto per me il dubbio, se non fosse meglio una rtr....la filosofia mia di base e': se spendo troppo poco non saro' mai competitivo,vorrei quindi un prodotto medio,ma appunto mi mancano le basi...gia' saldare,fissare la ricevente e sincronizzarla è per me una novità'....non esiste una guida??Ma se invece avesse ragione il negoziante ed un buon rtr mi farebbe fare le ossa??Che ne dite dei componenti sopra?
qwertys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 09:12 PM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ci sono diverse guide quì sul forum, sia in questa sezione che nell'apposita delle guide... Non tanto inerenti alle saldature, ma a tutto il resto
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 09:49 PM   #3
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Piccolo esempio, tutto nuovo...

Team Magic E4RS II 1:10 EP SEDAN - AUTOMODELLI TOURING - AUTO ON ROAD - Automodelli
359 euro

Nazda 6 3.0 - CARROZZERIE Touring - CARROZZERIE - ACCESSORI
16 euro

Extra-Long Body Clip Metallic Purple - ACCESSORI per carrozzerie - CARROZZERIE - ACCESSORI
5 euro

- Caster Socket Driver 7.0mm -M - CHIAVI A TUBO - UTENSILI - ACCESSORI
9 euro

CHIAVE ESAGONALE 2.0 x 120 MM (MANICO COMPOSITO)
8.72 euro

CHIAVE ESAGONALE 1.5 x 120 MM (MANICO COMPOSITO)
8.72

Double Side Tape Type #2 (Super Power Type) - BIADESIVO - ACCESSORI
6

Frena filetti ad alta efficienza 20g - COLLE - ACCESSORI
5.21

Pignone RW 27T modulo 64 - modulo 64 - PIGNONI RW - PIGNONI - CORONE E PIGNONI - ACCESSORI
6

CORE RC - Curved Body Scissors - UTENSILI MISTI - UTENSILI - ACCESSORI
6

METAL WHITE - COLORI PER LEXAN - VERNICI - ACCESSORI
5

Losi Oil 45WT - OLIO AL SILICONE - AMMORTIZZATORI - ACCESSORI
4.5

Ride ETS Touring Car Tires pre glued - GOMME LATTICE - GOMME ON ROAD - Gomme
30

503186F - E4 salva servo per servi Futaba - Ricambi/optionals TEAMMAGIC E4 - RICAMBI ONROAD EP - Ricambi
5

Savox SC-1258 Standard Size Coreless Digital Servo - SERVOCOMANDI - RADIOCOMANDI - ELETTRONICA
65

DX3C DSM 3-Channel Surface Radio [SPM3300] - RADIO 2,4 GHZ - RADIOCOMANDI - ELETTRONICA
109

CONDENSATORE X RX - RADIO 2,4 GHZ - RADIOCOMANDI - ELETTRONICA
5

Motore Brushless sportsman v2 10.5 - MOTORI brushless - MOTORI - ELETTRONICA
55

ALPHACAR 1 / 10 BL 120A S / L - VARIATORI ELETTRONICI AUTO - ELETTRONICA
99

Hobbywing LCD Program Card V1 USB x regolatori EZRUN e XERUN - ACCESSORI VARIATORI - ELETTRONICA
29

Batteria lipo hard case 7.4V 5000mHa 40C PRISMALIA TECHNOLOGY - BATTERIE LIPO - BATTERIE - ELETTRONICA
59 x 2

LRP 4mm Silver universal connectors (5 pairs) - CONNETTORI - ELETTRONICA
6.5

Carica batteria multifunzione 12V-220V - CARICABATTERIE - ELETTRONICA
65

Totale 1025.65.
Compresi i cacciaviti principali, gli attrezzi per tagliare e verniciare la carrozzeria, frenafiletti, olio per ammo più morbido (di scatola è un pelo denso e puoi usare l'olio di scatola degli ammo insieme a quello di serie del differenziale dietro per smollarlo, in quanto 1000 è un po' troppo spesso), carrozzeria, gomme, radio, 2 lipo, connettori etc etc etc. Non so se manca quacosa che mi è sfuggito. Comunque è giò una configurazione da pista e da gara. L'incognita sono i pignoni. Difficile valutare così.
L'esc è hobbywing e PENSO si possano aggiornare anche i firmware come fosse un classico xerun 120a e quindi dargli molta più birra. Difatti ti ho già messo anche la program card adatta allo scopo (provata oggi con tale esc di un nuovo pistaiolo. I parametri li cambia senza problemi, ma non assicuro il fw). Non assicuro la presenza del cavo sensori per il motore. E manca il dissipatore con ventola, prolunga e, se serve, sdoppiatore a Y per l'alimentazione della ventola dalla radio (condivisa col condensatore).

Per stare sotto, sulla cifra da te proposta, è difficile. L'unica è puntare su un usato, prendendo nuova la radio ed il servo eventualmente. Ma come vedi, i costi sono quelli...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 21-04-12 a 09:53 PM
Vecchio 21-04-12, 10:12 PM   #4
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Ho provato a vedere stando molto bassi, ma comunque con cose decenti:

TC6 Factory Team - AUTOMODELLI TOURING - AUTO ON ROAD - Automodelli
269
Nazda 6 3.0 - CARROZZERIE Touring - CARROZZERIE - ACCESSORI
16 euro
Extra-Long Body Clip Metallic Purple - ACCESSORI per carrozzerie - CARROZZERIE - ACCESSORI
5 euro
Double Side Tape Type #2 (Super Power Type) - BIADESIVO - ACCESSORI
6
Frena filetti ad alta efficienza 20g - COLLE - ACCESSORI
5.21

Pignone RW 27T modulo 64 - modulo 64 - PIGNONI RW - PIGNONI - CORONE E PIGNONI - ACCESSORI
6
METAL WHITE - COLORI PER LEXAN - VERNICI - ACCESSORI
5
Ride ETS Touring Car Tires pre glued - GOMME LATTICE - GOMME ON ROAD - Gomme
30
Savox SC-1258 Standard Size Coreless Digital Servo - SERVOCOMANDI - RADIOCOMANDI - ELETTRONICA
65
LRP A2-STX Pro 2.4GHz Radio-Set - RADIO 2,4 GHZ - RADIOCOMANDI - ELETTRONICA
49.9
EZRun Brushless System w/ 60A ESC 5.5T Motor + Programmer - SISTEMI BRUSHLESS COMPLETI - ELETTRONICA
109
Batteria lipo hard case 7.4V 5000mHa 40C PRISMALIA TECHNOLOGY - BATTERIE LIPO - BATTERIE - ELETTRONICA
59 x 2
LRP 4mm Silver universal connectors (5 pairs) - CONNETTORI - ELETTRONICA
6.5
Carica batteria multifunzione 12V-220V - CARICABATTERIE - ELETTRONICA
65

Totale 755, sempre con grossa incognita sul pignone (non ricordo che modulo usa la asso).

Un dissipatore con ventola costa tra i 5 ed i 12 euro. L'incognita è la lunghezza del cavo della ventola
Vecchio 21-04-12, 10:22 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Ma perchè dovrebbe comprare il materiale NUOVO ?!?!?
Se vai di usato, anche sentendo chi magari frequenta le piste vicino a te, spendi in totale una cifra anche inferiore al tuo budget

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 10:37 PM   #6
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Infatti io ho fatto l'esempio del nuovo (ci sarebbe stata bene anche la T3R), ma ho scritto che si puà cercare anche l'usato. Ma bisogna vedere la convenienza. Lipo, caricabatterie, radio e servo non è così facile trovarli usati. Motore e regolatori si trovano, ma bisogna vedere come sono stati trattati.
Ad un mio amico ho cenduto la T3R (con innumerevoli optional, come telaio exotek, barra portalipo, differenziali ad ingranaggi, barre antirollio, ammo in alluminio, e diversi altri optional+ ricambi, parecchia roba) con l'hobbywing 120A nuovo (scellophanato e basta, appena sostituito) ed uno speedpassion v2 10.5, a 300 euro. La prossima volta gli carico il fw ed attiviamo il turbo.
Considera però che ha già il revino e la carisma, per cui ha già il caricabatterie e gli altri attrezzi extra. Oltre all'RC ha preso nuove gomme e carrozza (una 50ina di euro), servo (50 euro), ricevente (40 euro, ha la DX2s), ed una lipo (60 euro ma per settimana prox ne prende un'altra).

Totale 300+50+50+40+60+60=560 euro
Compreso supporto in pista gratuito (e porca vacca, oggi l'ho riprovata e, motore a parte, andavo quasi meglio con quella che non con la E4RS2 col 4.5.....)

Conviene così tanto se non si sa da dove arriva e come è stata trattata la merce se si vuole girare in pista un po' seriamente (come mi è parso di capire)?

C'è gente che mette le autofilettanti nei banchetti d'alluminio o che dice di aver trattato il modello come un gioiello... Si... Incastonato più volte nel muro in fondo al rettilineo o sulle paratie laterali
Vecchio 22-04-12, 02:28 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di papone

papone è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a papone
predefinito

Condivo quello che dici Cava!
....infatti ieri ti ho visto parecchio nostalgico alle prove della t3r ...

Vorrei aggiungere un cosa fondamentale e non quantificabile finanziariamente:

E' importantissimo essere in pista con amici che ti aiutano ad innamorarsi ancor di più del proprio mezzo e delle scelte fatte.
Lo fanno togliendo del proprio tempo nel girare e nel divertirsi,aiutando gli altri meno esperti e facendo gruppo.
Lo vivo io personalmente e di questo ne sarò sempre riconoscente!

GRAZIE Cava!
Vecchio 22-04-12, 02:36 PM   #8
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Papo, c'è da dire che mi conosci. Sai i colpi che ha preso, dove e sai bene come l'ho sistemata ogni volta E poi se qualcosa non va sai dove venirmi a prendere per tirarmi il collo
Vecchio 25-04-12, 10:21 AM   #9
Utente Junior

qwertys ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

mi hanno proposto usato
xray ultima versione montata con carroz.
2 batterie 5700 di ottima qualità' ez
esc novak (il modello top)+ motore novak 10,5 da competizione
servo metallo
caricabat digitale ez
il tutto a 500 che ne dite?magari poco tratt

devo pero' vendere la mia nuova sakura manco montata il gruppetto gira con xray sarebbe comodo avere ricambi e consigli...
qwertys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-12, 11:17 AM   #10
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Solo l'auto costa 450... Se è davvero tutto così perfetto...
Rispondi