20-05-11, 07:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
aiuto x Tamiya TT-01
Ciao a tutti,sono un aeromodellista ormai da molti anni,nonostante questo però ho anche una vecchia TT01 la quale ha girato forse 1 o 2 volte,siccome mi sono stancato di vederla lì sullo scaffale ho deciso di darle un pò + di pepe.
premetto che all'epoca dell'acquisto la cuscinettai tutta,le cambiai il supporto motore,l'albero di trasmissione e lo sterzo con altri in alluminio.
Ora però ho acquistato i bracci sospensioni regolabili x la campanatura e la convergenza,inoltre ho sostituito i portamozzi con altri in alluminio insieme agli esagoni ruota e anche i semiassi che ho preso quelli interi con il giunto omocinetico.
Fin quì tutto bene,poi però ho eliminato il motore a spazzole e ho preso un EzRun 9T con regolatore da 60Ah e qui viene il dilemma batterie,perchè non sò di preciso che batterie occorre in termini di C di scarica,si trovano delle 4000mh con 20C a prezzi stracciati ma non sò se 20C sono sufficienti o sarebbe meglio andare su 30 o addirittura 40C.
Sarebbe facile con una pinza amperometrica (che ho) ma non ho nessuna batteria da poter provare per vedere l'assorbimento del motore!!
c'è qualcuno che può aaiutarmi???
PS.qualcuno sa se ci sono piste on-road nella provincia di Livorno?? io ho visto quella di cecina ma è in totale abbandono ed è impossibile girare.!!
grazie
Ciao
|
|
|
20-05-11, 07:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vuoi girare in pista con un TT01? Ehh no, mi sa che devi puntare su altro se devi fare touring.
Per quest'ultimo dovresti prendere Lipo con C abbastanza alti, 40/45C vanno bene, se invece decidi di fare drift va bene una normalissima 20C
|
20-05-11, 08:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da GTi16
Vuoi girare in pista con un TT01? Ehh no, mi sa che devi puntare su altro se devi fare touring.
Per quest'ultimo dovresti prendere Lipo con C abbastanza alti, 40/45C vanno bene, se invece decidi di fare drift va bene una normalissima 20C
|
no niente di serio e niente drift solo cazzeggiare un pò...lo so che x il touring ci vuole altro,ma i miei interessi sono per altri modelli,quindi se ci fosse 1 pista sarebbe meglio altrimenti ci sono tanti piazzali !! chiedevo i C di scarica solo per comprare i pacchi giusti
|
|
|
20-05-11, 08:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gerryd63
no niente di serio e niente drift solo cazzeggiare un pò...lo so che x il touring ci vuole altro,ma i miei interessi sono per altri modelli,quindi se ci fosse 1 pista sarebbe meglio altrimenti ci sono tanti piazzali !! chiedevo i C di scarica solo per comprare i pacchi giusti
|
Capisco, bhé allora fatti furbo e prendi delle lipo 2s che potrai riutilizzare anche su altri modelli.
Non so quanti C si usano sugli aerei (credo 20C o giu di li) ma se un giorno ti verrà in mente di buttarti sui buggy/truggy 1/8 (unendo due batterie 2s formi una 4s) o nel touring ti conviene prendere C altri. Ti consiglio da 40C in su
|
21-05-11, 01:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
Al momento nel touring uso una 5000 mAh 40C. Ce ne sono anche di superiori. Un mio compagno di pista ha una 6200 40C...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
21-05-11, 02:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da GTi16
Capisco, bhé allora fatti furbo e prendi delle lipo 2s che potrai riutilizzare anche su altri modelli.
Non so quanti C si usano sugli aerei (credo 20C o giu di li) ma se un giorno ti verrà in mente di buttarti sui buggy/truggy 1/8 (unendo due batterie 2s formi una 4s) o nel touring ti conviene prendere C altri. Ti consiglio da 40C in su
|
beh sugli aerei si arriva anche a 12S e 60C ma si parla di roba da 3 metri di apertura alare,in media si rimane su 3 o 4S e 30/40C comunque io faccio solo scoppio e non sono tanto ferrato sull'elettrico almeno x le auto,penso che prenderò una 2s 40C ce ne sono discrete su HobbyKing a prezzi veramente competitivi,non saranno forse il massimo come durata o rendimento ma mica ci faccio i campionati!!!
|
|
|
21-05-11, 03:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
beh sugli aerei si arriva anche a 12S e 60C ma si parla di roba da 3 metri di apertura alare,in media si rimane su 3 o 4S e 30/40C comunque io faccio solo scoppio e non sono tanto ferrato sull'elettrico almeno x le auto,penso che prenderò una 2s 40C ce ne sono discrete su HobbyKing a prezzi veramente competitivi,non saranno forse il massimo come durata o rendimento ma mica ci faccio i campionati!!!
|
Si, vanno più che bene per divertirsi nei piazzali.
Occhio però alle misure delle LiPo che prenderesti, il TT-01 è un pò "bastardo" come dimensioni del vano batterie. Altrimenti, ti tocca poi "dremellare" parecchio.
|
22-05-11, 12:07 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
Si, vanno più che bene per divertirsi nei piazzali.
Occhio però alle misure delle LiPo che prenderesti, il TT-01 è un pò "bastardo" come dimensioni del vano batterie. Altrimenti, ti tocca poi "dremellare" parecchio.
|
si infatti la mia vecchia tt01 ha l'alloggiamento per le vecchie Ni-Cd che avevano la sezione rotonda ora i pacchi sono tutti rettangolari e quindi devo togliere un pò di roba dal telaio,comunque ho visto che ci sono anche pacchi li-po con il case rotondo come le vecchie celle Ni-Cd,forse è più un problema di altezza,dovrò guadagnare 5 o 6 mm allungando le colonnette che reggono la stecca di fissaggio batteria...vediamo,ma non è un grosso problema di alloggiamento,ma a questo punto solo di costo!!
|
|
|
22-05-11, 12:11 AM
|
|
|
Utente Junior
|
altra domanda,ho notato che tra una 4000Mh e una 5000 Mh c'è circa 100gr di differenza di peso,credo che questa differenza sia notevole in accellerazione e nelle curve,nel senso che più peso penalizza l'accellerazione e aumenta la deriva derivata dalla maggiore forza centrifuga nelle curve,quindi credo che una maggiore autonomia non valga la pena considerando i contro che ti porta.....o no??????
|
|
|
23-05-11, 12:13 AM
|
|
|
Utente
|
Io ti consiglio delle ezpower 4000 mah 30c secondo me vanno bene e poi pesano sui 150 g inoltre hanno l'hard case rotondo e sul tt01 calzano alla perfezione (lo possiedo)
|
|
|
23-05-11, 09:53 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da the Stig
Io ti consiglio delle ezpower 4000 mah 30c secondo me vanno bene e poi pesano sui 150 g inoltre hanno l'hard case rotondo e sul tt01 calzano alla perfezione (lo possiedo) 
|
Ciao,grazie della dritta,mi puoi dire dove vendono on-line queste batterie?inoltre quanti minuti riesci a girare ?
grazie
|
|
|
24-05-11, 11:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da the Stig
|
Grazie,le ho trovate anche su e-bay in quel di HK non sono certo EZ power ma la mia è pur sempre una modesta TT-01,quindi mi bastano delle normali batterie...tra l'altro costano anche il giusto!!...più che altro 25C di scarica potrebbero bastare per un EzRun 9T da 4300kv?? io penso di sì...
|
|
|
25-05-11, 12:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie,le ho trovate anche su e-bay in quel di HK non sono certo EZ power ma la mia è pur sempre una modesta TT-01,quindi mi bastano delle normali batterie...tra l'altro costano anche il giusto!!...più che altro 25C di scarica potrebbero bastare per un EzRun 9T da 4300kv?? io penso di sì...
|
A parte i 25C di scarica, serve che tu ci dica i mA di capacità della LiPo che vuoi montare.
Considera comunque che un motore Ezrun 9T consuma al massimo 20/22 Ampere.
|
26-05-11, 10:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen
A parte i 25C di scarica, serve che tu ci dica i mA di capacità della LiPo che vuoi montare.
Considera comunque che un motore Ezrun 9T consuma al massimo 20/22 Ampere.
|
ciao,sarei orientato su pacchi da 4000 mah,perchè da 5000 si sale anche di 100 gr.rispetto alle 4000, mentre più piccole credo l'autonomia si troppo bassa,inoltre credo che troppo peso oltre che a penalizzare la ripresa porti inerzia sulle frenate e in curva,comunque queste sono per lo più supposizioni personali,magari voi che siete mooolto più ferrati di me saprete dirmi qualcosa di più preciso
|
|
|