Vecchio 26-11-10, 08:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 6
l.adriano è un newbie...
predefinito regolatore di velocità

Salve tutti sono nuovo del forum , mi sono riavvicintao da poco al modellesmo con un piccolo elicottero 3ch poi un 6 canali .. adesso ono tornato alle origini ed ho rispolverato la mia vecchia Tamiya Super Sabre ... penso abbia 20 anni circa ....
Il problema è che la vettura era stata smontata in quanto non riuscivo a trovare più i cuscinetti per i mozzi delle ruote ..
adesso il buon vecchio ebay apre nuovi orizzonti ..
Il problema è che negli anni ho perduto il regolatore di velocità penso di averlo ritrovato .. Tamiya 58050 Wild One/Wildone, 4505020 Speed Controller su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games
ma oltre a non esserne sicuro , volevo un consiglo , secondo voi è possibile applicare ad oggi un regolatore elettronico tipo questo .. Regolatore elettronico - Tamiya
è meglio o peggio pro e contro .?
dimenticavo il radiocomando è un challenger 250 della hitec
Grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto Adriano
l.adriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 09:20 PM   #2
Utente
 
L'avatar di yokomo81
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 205
yokomo81 è un newbie...
predefinito

Il regolatore è sicuramente meglio del "reostato" acceso/spento che davano di serie con il Tamiya Sabre. Comunque quello che hai trovato è come il regolatore che hai perso.

PRO: regolatore "tecnologicamente avanzato" - puoi togliere il servocomando dell'acceleratore

CONTRO: se sei "un'esteta" del vintage il tuo modello non sarà più come mamma Tamiya l'ha fatto.
__________________
yokomo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 12:12 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 6
l.adriano è un newbie...
predefinito regolatore

Grazie per la risposta , non sono molto conservatore la tecnologia mi piace e se posso sfruttare le ultime migliorie , tanto meglio , a questo punto ti chiederei quale regolatore magari senza spendere troppo è consigliato , il mio modello è dotato di motore base quindi mabuchi motor rs-540sh ... visto che ci siamo se volessi upgradare cosa potrei montare ..?
Grazie Adriano .
l.adriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 10:52 AM   #4
Utente
 
L'avatar di yokomo81
 
Registrato dal: May 2004
Messaggi: 205
yokomo81 è un newbie...
predefinito

Dipende dalla spesa che vuoi fare, comunque parlando di "ultima tecnologia" i sistemi più aggiornati ad oggi sono i brushless

Io ti parlo di prezzi trovabili negli store italiani, se però guardi un po' in giro è possibile trovare le stesse cose a meno all'estero.

I motori e regolatori brushless si dividono principalemente tra quelli anticipabili e quelli non anticipabili. Anticipando motore e/o regolatore aumentano le prestazioni degli stessi ma anche i prezzi; sta a te decidere come e quanto investire sul tuo modello.....

Una via di mezzo per tra il tuo motore standard ed un più performante brushless 10.5 potrebbe essere un combro Speed Passion Cirtix con motore 13.5 che costa 109,00 € + spese di spedizione. Questo è un combo non anticipabile e, se vedi che il 13.5 è troppo fiacco per te più avanti puoi cambiare il motore comprando un 10.5 con circa 55,00 €.

Se invece vuoi qualcosa di anticipabile potresti pensare ad un regolatore Hobbywing V2 60A, per il prezzo di questo aspetta che passi di qua Saetta perchè io non sono riuscito a trovarlo qui in Italia dove mi servo io, comunque tieni conto che il solito modello a 120A costa 129,00 €, quindi il 60 costa qualcosa meno.

Per i motori anticipabili si parte da circa 80,00 € degli Speed Passion V3 agli oltre 100,00 del Novak Ballistic indipendemente dallo spiraggio.



A tutto questo poi dovrai aggiungere le batterie perchè le tue credo che siano ormai ferme da anni e non più utilizzabili, se poi vuoi avere qualche informazione anche su queste chiedi pure che ti "istruirò" anche sulle batterie.

Ora non riesco proprio è tardi e devo per forza uscire di casa
__________________
yokomo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 02:55 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

ciao ,
per l'ESC 60A in Italia prova qui (il link è del sensored, ma c'è pure quello sensorless) , :
http://www.volarerc.it/index.php?pag...mart&Itemid=53
Se ti interessa, ho un combo anche io da poter cedere, ESC Novak GTB + motore 10,5T brushless sensored.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 11:15 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 6
l.adriano è un newbie...
predefinito regolatore

ringrazio entrambi per le risposte .. ma volendo riamanere sul brushed .. anche per limitare le spese cosa ne pensate di questo TAMIYA ESC TEU-101BK Electronic Speed Controller F+B&R su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games
poi se non erro potrei montare successivamente questo motore ..?
Tamiya (#53696) Super Stock Motor TZ su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

grazie per le risposte Adriano
l.adriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-10, 11:58 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Il TEU-101 è l'ESC base del Tamiya, lo mette nelle rtr.
Il motore però è un 23T, sei proprio al limite del TEU-101 .... magari conviene ventolare l'ESC.
Ricordati che per usare le LiPo devi mettere un Lipo saver.
Lo sai, vero, che se poi ti appassioni questi sono soldi buttati
Passerai immediatamente ad un combo brushless.
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 08:19 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 6
l.adriano è un newbie...
predefinito esc

si capisco il tuo consiglio ma intanto volevo vedere come và sono già dietro all'elicottero .. quale regolatore è superiore al mio menzionato che possa tirare anche il tz ..
grazie Adriano
l.adriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 09:58 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l.adriano Visualizza il messaggio
si capisco il tuo consiglio ma intanto volevo vedere come và sono già dietro all'elicottero .. quale regolatore è superiore al mio menzionato che possa tirare anche il tz ..
grazie Adriano
Della Tamiya? TEU-104BK, che costicchia.
Altrimenti, un buon ESC brushed di marca.
Al posto tuo ne prenderei uno che gestisce anche i brushless, così almeno sei già a posto per il futuro. Tanto la spesa la stai facendo ...
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 02:19 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 6
l.adriano è un newbie...
predefinito ancora regolatore

Sono sempre in alto mare .. allora prima cosa non ho idea di quanti avvolgimenti abbia il mio motore , ho visto che il TZ ne ha 23 ..
il regolatore 104 che trovo ad un prezzo tranquillo..
TAMIYA 45041 Electronic Speed Controller ESC TEU-104BK su eBay.it Cars, Radio-Controlled, Toys Games
riporta in altre schede marcia avanti 60A indietro 30A mentre il 101 riportava 60A indistintamente ..
ho trovato anche il TEU-302BK che riporta 120A avanti 60 retro ma anchesso mostra un limite 23 turn ..
oggettivamente non ho capito la base , motori più performanti maggiori o minori avvolgimenti ..?
Inoltre mi consigli un regolatore che gestisca entrambi i tipi brushed e brushless , ma non saprei cosa prendere ne cosa cercare ..
Altro dubbio ho visto che sul TEU-302BK sembra mancare dalle foto il connettore che alimenta il ricevente .. và fato un semplice ponte ?
altro modello è il
ESC.140A Brushed Digital Speed Controller W/Reverse FR su eBay.it, Radio-commandés, Modélisme, Jeux, Jouets, Figurines
oppure
NEW REVERSEIBLE ESC + FUTABA & TAMIYA PLUG su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

insomma come avrete capito sono piuttosto indeciso ..
riassumendo vorrei vedere ripartire la mia macchina , poi non ho idea di quello che sarà brushless , brushed maggiorato , attualmente volevo solo limitare le spese ma per queesto sono disposto ad aspettare anche un invio dall'estero , dove si trovano effettivamente prezzi più vantaggiosi tanto domenica vado fuori italia 15 gg ...
Altra cosa ovviamente è che essendo stato molti anni fermo non ho idea neppure se riuscirei a sfruttare un motore con troppa potenza ..
A saettamcqueen eventualmente se mi mandi un mess privato con la tua richiesta per il combo posso anche valutare quella .
l.adriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 06:30 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Il TEU-104 è preso bene, a quel prezzo
I motori meno spire hanno e più "potenti" sono (per intendersi, poi ci sono precisazioni ulteriori), quindi un 23T è inferiore ad un 19T che a sua volta è inferiore ad un 15T. Il discorso vale sia per i motori brushed che per quelli brushless.
Questo che posti è un altro ESC molto in uso sui modelli rtr brushed ESC.140A Brushed Digital Speed Controller W/Reverse FR su eBay.it, Radio-commandés, Modélisme, Jeux, Jouets, Figurines
Mettiamola così: tra i due prenderei il TEU (con una ventola da metterci su), ma sono due ESC base che non ti consentiranno di evolvere l'elettronica del modello.
Però, non è che con un brushed non ti diverti, non mi fraintendere.
E' che io, se devo spendere, cerco di spendere meno volte possibile.
Ottima idea è quella di rivolgersi all'estero, se puoi permetterti di aspettare 5/6 settimane e sapendo che potresti beccare la dogana (+25% circa di spesa).
Sulla troppa potenza, non ti ci intestardire: puoi limitarla attraverso il radiocomando e poi comunque ..... hai sempre il dito per parcellizzare la potenza ..
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-10, 09:14 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 6
l.adriano è un newbie...
predefinito

ok le somme sono fatte a questo punto ultima domanda (spero ) ma il 302 come mai nessuno lo nomina , lo avrei trovato in germania a 25€ e su diversi forum leggo che supporti il motore tz e per ora penso mi sia sufficente ..
nel caso riteniate possa essere una soluzione stasera farei l'ordine se qualche anima pia mi risponde

Ringrazio tutti per la pazienza avuta . Adriano
l.adriano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-10, 07:18 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l.adriano Visualizza il messaggio
ok le somme sono fatte a questo punto ultima domanda (spero ) ma il 302 come mai nessuno lo nomina , lo avrei trovato in germania a 25€ e su diversi forum leggo che supporti il motore tz e per ora penso mi sia sufficente ..
nel caso riteniate possa essere una soluzione stasera farei l'ordine se qualche anima pia mi risponde
Ringrazio tutti per la pazienza avuta . Adriano
Vabbè, è vero che ci stiamo girando intorno, ma stiamo sempre là
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Voltaggio regolatore di velocità tamiya bircastri Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 14-08-10 08:11 PM
Regolatore velocità simo_4x4 Automodelli elettrici 3 29-01-08 06:38 PM
informazioni regolatore velocità 13 spire ng73 Automodelli elettrici 1 23-10-05 05:31 PM
sostituzione regolatore di velocita. colt Automodelli elettrici 5 19-08-05 02:01 PM
Quale regolatore di velocità? gabrielis Aeromodelli 8 09-04-05 11:50 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play