Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-11-10, 04:52 PM   #1
Utente Junior

alfettone77 è un newbie...
Cool Invertire rotazione motore brushless

Salve..

Sto costruendo un modello su base tamiya m02 con bimotore..
La prima parte del progetto è completata utilizzando due motori 540 brushed originali di cui uno ho invertito la polarità.
Vorrei passare a motori brushless, ma posso invertire il loro senso di rotazione?
Se si come? Se no perchè? Su varie ricerche web non ho trovato nulla di esauriente. Secondo voi?
Grazie...

Link al progetto

M-chassis • Afficher le sujet - GIULIA Double motor
alfettone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-10, 10:29 PM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Devi farli girare uno in un senso ed uno in un'altro?
Ci sono alcuni regolatori che consentono di invertire la rotazione tramite il regolatore, programmandolo opportunamente con l'apposita program card.
Potresti anche scambiare i due fili esterni, ma leggevo che si scalda di più, ma non so se è vero
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-10, 12:30 PM   #3
Utente

TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito

Come dice Cava, ti conviene cercare un regolatore che permetta l'inversione del senso di rotazione.
Altrimenti, devi invertire 2 dei 3 fili che dal motore vanno al regolatore.
Io ho un Carson, questo:
Carson Brushless Dragster Sport ESC & 10.0 Motor

Ho invertito due fili a caso (come detto nel manuale), uno laterale & uno centrale, e il motore ha invertito il senso di rotazione. Non ho notato nessun riscaldamento anomalo.

Sul motore ho messo un dissipatore di calore senza ventolina.

BTW, a che ti serve una macchina con doppio motore? A parte l'aumento di peso, il consumo di batteria aumenta, e tutti sappiamo che le batterie durano dolorosamente poco

Ultima modifica di TheCopacabanaMan; 08-11-10 a 12:34 PM
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-10, 10:57 AM   #4
Utente Junior

predefinito

E' un prototipo che mi sto costruendo. Per ora l'ho fatto su di un telaio Tamiya M02 che è abbastanza modulare. Ha uno scatto ed una tenuta pazzesca. Il mio obiettivo è di costruire lo stesso su di una modifica XEVO con set ingranaggi M02, telaio in carbonio e sospensioni orizzontali HPI.
Dopo aver fatto una prova con doppio regolatore e doppia batteria (il doppio mi è stato fornito da un amico che ha comprato regolatore e batteria con me, quindi uguali) e, anche se il peso è aumentato, le prestazioni sono di molto superiori. E sto sfruttando due motori 540 brushed originali. Poi con il differenziale a sfere regolabile della M05 e una cosa pazzesca. Liberando completamente l'anteriore si ha praticamente l'effetto controsterzo. Nel primo post c'è un collegamento al sito dove per primo ho pubblicato il progetto.
Vecchio 09-11-10, 11:39 AM   #5
Utente

TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito

Oki, ho visto il link.
Ma se dici che con due motori brushed originali va già una bomba, che bisogno hai di mettere i brushless?
A proposito, i brushed quante spire hanno?
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-10, 12:34 AM   #6
Utente Junior

predefinito

Utilizzo due motori 540 Mabuchi 27 spire avvolgimento singolo 15,080 g/min coppia 194 gr/cm

Perchè due brushless? Perchè ho messo il raffreddamento a liquido sulla mia special, il volumetrico su di una 75 1.8 carburatori, ho costruito la minimoto per mia figlia, ho fatto un trattorino che impenna YouTube - N'Tonino - Pinna tagliaerba ...
Insomma perchè è un prototipo...e un prototipo deve essere senza limiti
Rispondi