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Vecchio 17-08-14, 04:33 PM   #1
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efestopini è un newbie...
predefinito aiuto primo modello

Ciao a tutti, mi sono appena registrato su questo forum per chiedere il vostro aiuto nella scelta del mio primissimo modello, è da qualche giorno che leggo in giro vari post e sono arrivato a capire (correggetemi se sbaglio) che per la mia esigenza di girare in qualche parcheggio vuoto e magari quando mi sarò un po impratichito provare a girare in una pista a pochi chilometri da casa ma senza la pretesa di vincere gare, sarebbe preferibile una con trazione ad albero poiché la cinghia con i detriti della strada si rovinerebbe in fretta, con motore Brushless e batterie lipo (almeno 2) con relativo caricabatterie, per quanto riguarda il budget non vorrei sforare i 300€ ma non è un tetto assoluto, se ne vale la pena qualche euro in più si trova sempre. Sarebbe anche utile per facilitarmi le cose anche se poteste consigliarmi un buon shop online poiché qui dalle mie parti di negozi fisici non ce ne sono. Spero di aver detto tutto e aspetto un vostro consiglio.
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Vecchio 17-08-14, 05:53 PM   #2
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diciamo che hai afferrato il punto. L'unica cosa è vedere se vale davvero la pena girare nel piazzale o partire con la pista. E' logico che se ti devi abituare ad esempio a curvare dalla parte giusta può essere "poco saggio" buttarsi in pista tempo 0. Bisogna vedere se non conviene prendere un modello a cardano "scarso" ma con una ottima elettronica da passare poi su un telaio (anche usato) a cinghia idoneo alla pista. Tieni conto che, se punti a prendere ad esempio su hobbyking (anche se rimango un po' riluttante, soprattutto per i costi di trasporto), penso che con 250 euro ti porti a casa l'elettronica necessaria (caricabatterie, almeno 2 o 3 lipo, regolatore, motore, radio e servo), e con 100 trovi una meccanica a cardano.
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Vecchio 17-08-14, 06:13 PM   #3
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Tanto per avere un'idea...
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Anche se non mi piacciono molto come prodotti (preferisco altre marche, anche se come lipo, le nanotech si sono rivelate vuone in rapporto al prezzo).

Oppure devi vedere se trovi un buon usato...
Un esempio dal mercatino (a cinghia però), ma non conosco il venditore e non so come è stata usata:
http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/24410/cat/8
mancano esc, radio e caricabatterie (mi pare) + qualche cosina quà e là
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Vecchio 17-08-14, 06:24 PM   #4
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calcolando invece articoli da siti italiani cosa potrei prendere? Devi anche calcolare che non ho idea di come si collegano insieme i componenti e neanche di come si monta il telaio del modello, quindi mi serve qualcosa che abbia delle buone istruzione in italiano perche altre lingue non ne mastico
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Vecchio 17-08-14, 06:58 PM   #5
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Di solito le istruzioni sono tutte immagini, per cui la difficoltà è limitata (però è soggettivo). Devi valutare se non è meglio prendere un modello RTR e portarlo alla demolizione (riciclando le batterie ed il caricabatterie) e poi prendere qualcosa di più adatto alla pista, cercando magari tra gli usati.
Un esempio di mezzi per iniziare:
http://www.dmmodel.it/automodelli/au...102-11638.html
E4JR 320 Team Magic E4 1/10 Electric Touring Car RTR 2.4GHZ
(ma è a cinghia)
EZ RALLY 1/10 Fulvia HF 1600 Rally 1972 RTR


Ulteriore alternativa... Prendere un modello completamente diverso da usare sul piazzale (tipo la mini 8ight), usarla per imparare e poi rivenderla. Ti rimarrebbe l'eventuale caricabatterie che prendi e dopo dovresti prendere tutto il necessario per la pista on. Spendi comunque di più che andare direttamente sulla pista, però può essere un'idea comunque
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Vecchio 17-08-14, 09:15 PM   #6
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le cinghie più o meno quanto costano? Ed è tanto difficile sostituirle? Con un uso della domenica anche in un parcheggio si logora così in fretta da scartarle a priori? la seconda che mi hai linkato, la e4jr 320 mi attira molto, la cinghia dalle immagini sembra semplice da sostituire, non riesco solo a capire se è compreso anche il radiocomando e se il motore è di tipo Brushless e batterie lipo

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Vecchio 17-08-14, 09:42 PM   #7
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qualche risposta l' ho trovata per esempio, la cinghia centrale costa sui 9 euro e se dura un paio di mesi direi che va bene, il radiocomando è compreso (almeno da modellismo.it a 249) il motore non è Brushless e batterie non sono lipo ma penso che per iniziare possa andare bene così ed in futuro sostituire motore batterie e caricabatterie, dico bene?
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Vecchio 17-08-14, 10:05 PM   #8
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Le cinghie ed il resto durano in base a quanto è sporco il piazzale. Cambiarle non so... Dipende dal modello. Sulla mia tm ci vuole un po', ma non é difficile. Puoi sempre prendere una combo su hobbyking brushless. Ma guarda anche gli usati...
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cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-14, 04:08 PM   #9
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ste73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Scusate se mi intrometto ma la e4js è un telaio molto vecchio e si fa fatica ormai a trovare i ricambi
Dovrebbe esserci gia la jsII
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Vecchio 18-08-14, 10:34 PM   #10
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ma la e4js è un telaio molto vecchio
sinceramente non saprei, comunque si ipotizzava una e4jr. Qualche altro consiglio?
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Vecchio 19-08-14, 05:54 PM   #11
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allora, sono in alto mare, la E4JR Team Magic mi piace ma è difficile trovare i ricambi allora penso ad una rally legend ma leggendo in giro dicono che sono delle mezze schifezze e per renderle accettabili bisogna spendere un sacco, cosa ne dite di una LRP S10 Blast o di questa di amazon Seben Brushless HR2 XK75

Ultima modifica di efestopini; 19-08-14 a 09:45 PM
efestopini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-14, 12:34 AM   #12
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allora, sono in alto mare, la E4JR Team Magic mi piace ma è difficile trovare i ricambi allora penso ad una rally legend ma leggendo in giro dicono che sono delle mezze schifezze e per renderle accettabili bisogna spendere un sacco, cosa ne dite di una LRP S10 Blast o di questa di amazon Seben Brushless HR2 XK75
Sbagliato, le prime versioni ma le successive son davvero niente male e non manca niente
Certo costano più delle lrp ma hanno anche dettagli in più come scocche che riproducono le vecchie glorie un carichino che arriva a 2A di carica e batterie ezpower (cioè buone di marca) da 3000 ma, radio 2.4ghz con tutte le regolazioni indispensabili ecc.
Io la consiglio
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My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
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Vecchio 20-08-14, 12:18 PM   #13
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allora dici che mi conviene la rally legend, se prendessi la Delta si potrebbe poi cambiare la carrozzeria con un altra qualsiasi? perché dappertutto c'è scritto che in questo modello la carreggiata e' stata aumentata a 195 mm per maggiore realismo
efestopini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-14, 02:16 PM   #14
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la carreggiata se non sbaglio nelle rallylegend è aumentata grazie all'offset dei cerchioni, al massimo con modello in mano ti renderai conto meglio delle soluzioni adottate le carrozzere da 190mm delle elettriche non sono 190mm esatti, sono un pelo più larghe, e dovrebbero andarci bene, allo stesso tempo le elettriche di solito non hanno una carreggiata di 190mm esatti (o perlomeno di serie, poi esistono trascinatori ruote maggiorati per regolarla) ma 185-188 massimo, che vuol dire che di spazio nella carrozzeria ne resta un pò, anche se indicata come 190mm

quello che non so è se le rallylegend hanno un assetto specifico che va modificato per l'on road, se fosse così meglio prendere una "queen of the road" magari la 8c (così sei sicuro di avere l'ultimo telaio) e successivamente prendere qualsiasi carrozzeria che riproduca ogni auto dei tuoi sogni
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Vecchio 20-08-14, 11:24 PM   #15
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alla fine non o resistito e o preso il deltone martini, purtroppo al momento sono chiusi e spero spediranno il 25 quindi mi arriverà per i primi di settembre, cosa dovrò controllare come prime cose?
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